Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
asp91 rumore strano...

Ciao a tutti, ho un motore asp91 montato su uno spitfire60, che di punto in bianco ha iniziato a far rogne... Il motore ha sempre funzionato perfettamente, sempre partito al primo colpo e mai una spenta. Più di un mese fa l'ho aperto e ripulito, e mi sa che i problemi sono partiti da qui... dopo la pulizia ho fatto un volo col motore che funzionava perfettamente, dopo questo un'altro volo dove ho faticato parecchio ad accenderlo ed oggi mi ha mollato... Mezz'ora per accenderlo ed è partito 2 volte ma al momento della carburazione si rispegneva... Molto strano appunto perchè ha sempre funzionato perfettamente... Tra l'altro ho notato che sopra i 3 quarti di gas fa un rumore molto strano... sembra chel le valvole battano molto forte invece del solito tak tak di sottofondo. Al punto che ho mollato li per paura di far danni. Ora l'ho aperto e sembra tutto a posto, l'unica cosa che ho notato ma non so se è normale, è un po' di gioco sui martelletti delle valvole, circa un mm... tutte le viti comunque erano ben serrate... Un'altra domanda mi sono fatto: ho aperto il carter dell'albero a camme, ho cercato di tirarlo fuori ma non usciva di sua spontanea volontà quindi ho lasciato li... può essere che smanettando qui gli abbia fatto scivolare di un dente o 2 sulla zigrinatura dell'albero motore?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
--------------, l'unica cosa che ho notato ma non so se è normale, è un po' di gioco sui martelletti delle valvole, circa un mm... tutte le viti comunque erano ben serrate... ?
scusa........hai aperto un 4T senza cognizione di causa ?? cosa volevi fare estraendo l'albero a camme??

poi.........1 mm di gioco tra valvole e bilancieri ??? e ti credo che le senti battere.....ma il foglietto di istruzioni lo hai sempre? l'hai letto ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Il gioco delle valvole va regolato con gli appositi spessimetri, attieniti tra 0,05 e 0,10mm.
L'albero a camme se non togli i bicchierini e relative aste valvole non verrà mai fuori.

La cosa preoccupante e che se hai smontato il motore precedentemente, va ogni volta regolato il gioco valvole, ed ovviamente devi tenere conto della fasatura che è ben contraddistinta da un bollino sull'albero a camme.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla possibilità che la fasatura sia cambiata da sola, è impossibile.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
scusa........hai aperto un 4T senza cognizione di causa ?? cosa volevi fare estraendo l'albero a camme??

poi.........1 mm di gioco tra valvole e bilancieri ??? e ti credo che le senti battere.....ma il foglietto di istruzioni lo hai sempre? l'hai letto ?
beh il foglietto istruzioni non c'è mai stato a dir la verità... Comunque 1mm dicevo io ad occhio, dopo controllo meglio...
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il gioco delle valvole va regolato con gli appositi spessimetri, attieniti tra 0,05 e 0,10mm.
L'albero a camme se non togli i bicchierini e relative aste valvole non verrà mai fuori.

La cosa preoccupante e che se hai smontato il motore precedentemente, va ogni volta regolato il gioco valvole, ed ovviamente devi tenere conto della fasatura che è ben contraddistinta da un bollino sull'albero a camme.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla possibilità che la fasatura sia cambiata da sola, è impossibile.

Ciao.
Si quella volta l'avevo aperto per pulirlo e poi mi sono fatto prendere la mano e ho inziato a smontare tutto quello che trovavo no comunque, l'albero a camme appunto perchè ho visto che non era agile da smontare e rimontare o lasciato perdere, però avendo aperto il carter anteriore ho pensato che forse poteva saltare sulla zigrinatura.. per le valvole ho visto che ci sono dei dadi sui martelletti ed ho immaginato che fossero per le regolazioni, ma ho badato bene a non toccarli... mi sono solo limitato a staccare il complesso martelletti dalla sede svitando la singola vite centrale, pensavo non influisse niente... Comunque grazie mille intanto ad intrambi, dove posso trovare questi spessimetri?
Per la fasatura quindi mi dici che se non sono riuscito ad estrarre l'albero a camme è impossibile che sia cambiata? controllerò più tardi comunque anche tramite il bollino!
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Gli spessimetri,li trovi in ferramenta....oppure,c'è il mini-kit su Just Engines
Fossi in te,mi limiterei a ripristinare il corretto gioco delle valvole,rigorosamente a motore freddo!! 0,05 l'aspirazione e 0,1 lo scarico. Se vuoi sfilare l'albero a cammes,devi togliere il carburatore,il relativo collettore,svitare le 5 viti che serrano la testa al cilindro,togliere la medesima. A questo punto,sfili le aste.Togli i tubicini d'alluminio,che proteggono le aste (occhio a 4 gommini....2 per ogni copriasta) Giri il motore sottosopra,e fai fuoriuscire i bicchierini....occhio a non farli cadere....possono rotolare sotto qualche mobile A questo punto,togli il tappo dell'albero a cammes,ci infili un tubetto di silicone,di appropriato diametro...e lo fai fuoriuscire. Tutto ciò,ti serve?? perchè poi,per rimontare il tutto,devi rimettere l'albero a cammes,in fase Nulla di trascendentale...ma se non presti attenzione,potresti danneggiare il tuo ASP Piuttosto,nel dubbio,chiedi
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Gli spessimetri,li trovi in ferramenta....oppure,c'è il mini-kit su Just Engines
Fossi in te,mi limiterei a ripristinare il corretto gioco delle valvole,rigorosamente a motore freddo!! 0,05 l'aspirazione e 0,1 lo scarico.
Come già detto numerose volte la funzione dei due spessimetri non é quella di dare due regolazioni diverse alla valvola di aspirazione e scarico.
Semplicemente lo spessore da 0,05 deve passare e quello da 0,1 no.
Per tutte e due le valvole é uguale.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Questo il kit specifico dell'OS per regolare le valvole per tutti i 4T (di qualsiasi marca):

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 17:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Se vuoi sfilare l'albero a cammes,devi togliere il carburatore,il relativo collettore,svitare le 5 viti che serrano la testa al cilindro,togliere la medesima. A questo punto,sfili le aste.Togli i tubicini d'alluminio,che proteggono le aste (occhio a 4 gommini....2 per ogni copriasta) Giri il motore sottosopra,e fai fuoriuscire i bicchierini....occhio a non farli cadere....possono rotolare sotto qualche mobile A questo punto,togli il tappo dell'albero a cammes,ci infili un tubetto di silicone,di appropriato diametro...e lo fai fuoriuscire. Tutto ciò,ti serve?? perchè poi,per rimontare il tutto,devi rimettere l'albero a cammes,in fase Nulla di trascendentale...ma se non presti attenzione,potresti danneggiare il tuo ASP Piuttosto,nel dubbio,chiedi
Sul gioco valvole ha già corretto Jumpa; io voglio fare notare che non è necessario smontare mezzo motore per togliere l'albero a camme:
Rimuovere il castelletto dei bilanceri (l'utente lo ha già fatto), semplicemente aprendo il coperchio punterie; sfilare le aste; ruotare leggermente l'albero per fare si che le camme spostino i bicchierini verso l'alto: non torneranno indietro senza contrasto delle punterie sui bilanceri
Rimuovere l'albero a camme....

Concordo sul consiglio finale
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 18:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Come già detto numerose volte la funzione dei due spessimetri non é quella di dare due regolazioni diverse alla valvola di aspirazione e scarico.
Semplicemente lo spessore da 0,05 deve passare e quello da 0,1 no.
Per tutte e due le valvole é uguale.
Ma allora che senso ha? Tanto vale che le regoli tutt'e due a 0.05 ed è ovvio che quella da 0.10 non passa....O mi sono perso qualcosa?
Cmq io le ho regolate scarico 0.10 aderente ed aspirazione 0.05 passaggio sempre aderente ma meno dello scarico....Bho
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rumore strano OS 81 gapi68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 06 novembre 11 11:11
rumore strano marco mmb team Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 21 settembre 09 16:38
Rumore strano Tino1 Automodellismo 4 15 aprile 08 16:53
rumore strano... vargard Elimodellismo Principianti 9 13 novembre 05 15:33
Strano rumore Pepitos Aeromodellismo 5 20 giugno 05 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002