Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Rumore strano OS 81

Motore os 81 4 tempi, il rumore non so come spiegarvelo è metallico ed in volo dopo qualche minuto ha cali di giri, prima di smontare che trà l'altro non so dove mettere mano e dovrò quindi farmi aiutare, sapete darmi un vostro parere?
Capisco che detto così non e facile capire il mio problema, però possiamo provarci!!!!!
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 08:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
os

ciao,ho un 91 os,credo stesso problema,prova a leggere qui,se è lo stesso magari ne usciamo meglio


http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-cosha-2.html
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 08:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
La butto li,potrebbe essere eccessivo gioco delle valvole,hai provato a controllare?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 00:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
forse ho capito il problema, ho smontato il motore seguendo scrupolosamente i consigli di questo forum, ho segnato tutti i pezzi in modo di rimetterli nella loro giusta posizione. Quando ho aperto il tappo del carter mi sono accorto che vi erano sul fondo e lateralmente dei frammenti di metallo. Ho controllato il pistone e la camicia e non ci sono rigature, la fortuna ha voluto che questi frammenti non sono entrati nel corpo pistone cilindro. Adesso vi chiedo secondo voi chi ha provocato questi frammenti, vi premetto che ho controllato anche il movemento della biella facendo fare un giro completo all'albero motore, non si evidenzia nessuna strusciatura da parte della stessa biella sul carter. aspetto ulteriori consigli prima che rimonto il tutto con due nuovi cuscinetti, se vi dovessero venire in mente delle parti che potrebbero provocare questi frammenti.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
I bicchierini dell'albero a camme?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
forse ho capito il problema, ho smontato il motore seguendo scrupolosamente i consigli di questo forum, ho segnato tutti i pezzi in modo di rimetterli nella loro giusta posizione. Quando ho aperto il tappo del carter mi sono accorto che vi erano sul fondo e lateralmente dei frammenti di metallo. Ho controllato il pistone e la camicia e non ci sono rigature, la fortuna ha voluto che questi frammenti non sono entrati nel corpo pistone cilindro. Adesso vi chiedo secondo voi chi ha provocato questi frammenti, vi premetto che ho controllato anche il movemento della biella facendo fare un giro completo all'albero motore, non si evidenzia nessuna strusciatura da parte della stessa biella sul carter. aspetto ulteriori consigli prima che rimonto il tutto con due nuovi cuscinetti, se vi dovessero venire in mente delle parti che potrebbero provocare questi frammenti.
sono frammenti della cromatura dell'albero motore.l'albero e' cromato per prevenire la ruggine,solo che l'ingranaggio che comanda l'albero a camme lavorando si sfoglia.i frammenti non vanno in contatto con la camicia e quindi non fanno danni ma se li togli meglio.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
a me andò peggio..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...pha-crack.html
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 00:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
i bicchierini dell'albero a camme sono integri, ho visto le foto dell'amico glonline devo dire allucinante quello che può fare un cuscinetto sembra che all'interno del motore avessero messo una bomba!!!!!!!!!!
Devo dire che ho avuto molta fortuna, dall'altro canto però voglio precisare che in volo, come ho sentito quel rumore strano non ho esitato a far scendere il modello. Comunque se verrà confermata la rottura dei cuscinetti, questa OS non è la prima volta che fa accadere cose del genere, inoltre c'è da dire che parliamo di un motore che ha un'anno di vita e mediamente ha volato una volta al mese. Inoltre volevo un consiglio la mia miscela 72alcol/15+3ricino/10nitro, pensate sia il caso di portare a 20 l'olio.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
i bicchierini dell'albero a camme sono integri, ho visto le foto dell'amico glonline devo dire allucinante quello che può fare un cuscinetto sembra che all'interno del motore avessero messo una bomba!!!!!!!!!!
Devo dire che ho avuto molta fortuna, dall'altro canto però voglio precisare che in volo, come ho sentito quel rumore strano non ho esitato a far scendere il modello. Comunque se verrà confermata la rottura dei cuscinetti, questa OS non è la prima volta che fa accadere cose del genere, inoltre c'è da dire che parliamo di un motore che ha un'anno di vita e mediamente ha volato una volta al mese. Inoltre volevo un consiglio la mia miscela 72alcol/15+3ricino/10nitro, pensate sia il caso di portare a 20 l'olio.
La miscela va bene, il 20% d'olio o qualcosa in più conviene usarlo sui motori economici quando si hanno dubbi sulla tenuta perfetta delle valvole. Piuttosto quello che bisogna curare bene nei 4T è il raffreddamento e soprattutto evitare come la peste di carburare magri perchè, a differenza del 2T, il 4T può girare a lungo magro senza manifestare palesemente la sua sofferenza ma surriscaldando da bestia!

Sui frammenti bisogna capirsi... meglio sarebbe poter vedere delle foto in macro.

Se sono pezzetti di metallo di una certa consistenza potrebbero facilmente essere dei frammenti di gabbia del cuscinetto di banco, se invece sono piccole scaglie sottili e lucide possono essere - come dice toratora72 - frammenti del rivestimento dell'albero a camme e dell'albero motore che in certi casi si sfogliano e vanno in giro per il carter.

In entrambi i casi bisogna intervenire subito ma in due modi diversi, smontando comunque tutto il carter motore, cuscinetti compresi (non quelli piccoli dell'albero a camme).

1) - Se i frammenti provengono dal cuscinetto si deve poter riscontrare il danno sulla gabbia e sul comportamento del cuscinetto stesso una volta lavato con solvente (giochi eccessivi, rugosità nella rotazione, impuntamenti). Se il danno è lì è meglio: cambi il cuscinetto (meglio tutti e due) e sei a posto.

2) - Osserva l'abero a camme e l'albero motore: se noti delle zone più opache e discontinuità superficiale tra queste zone e quelle più lucide vuol dire che si sta sfogliando il rivestimento metallico che la OS applica sugli alberi della serie Alfa per proteggerli dalla corrosione. Già in qualche caso, forse per qualche errore del procedimento applicativo, questo rivestimento è saltato producendo scaglie che a loro volta venivano macinate dal cuscinetto e dall'ingranaggio elicoidale della distribuzione dando ovvi problemi. In questo caso io proverei a sfogliare tutto lo sfogliabile usando la lametta di un cutter per sollevare tutto il rivestimento che non sia solidamente ancorato al supporto... non è certo la mancanza di qualche micron di rivestimento metallico che può dare problemi, bensì le scaglie che si possono ancora staccare, per cui conviene staccarle subito. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Come al solito l' Ing Ultragrippato e' prodigo di buoni consigli, se e' il cuscinetto vedi subito qualche striatura nel carter dove passa la biella e allora hai un c..o della M.....a, basta cambiare i cuscinetti, bella lavata e via. Anche il problema della sfogliatura delgli alberi a cammes esiste, su alcune serie era quasi una prassi. Auguri da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rumore strano marco mmb team Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 21 settembre 09 16:38
Rumore strano Tino1 Automodellismo 4 15 aprile 08 16:53
Strano rumore..... Flaymind Elimodellismo Principianti 1 26 gennaio 06 12:48
rumore strano... vargard Elimodellismo Principianti 9 13 novembre 05 15:33
Strano rumore Pepitos Aeromodellismo 5 20 giugno 05 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002