23 ottobre 12, 18:48 | #11 (permalink) Top | |
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23 ottobre 12, 20:14 | #12 (permalink) Top |
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| vorresti dirmi che uno scrico standard esempio pratico quello originale di un dle30cc, penso che ne hai presente la forma, praticamente è vuoto ed è totalmente libero, rende di piu di un bel canister, dove il passaggio dei gas di scarico è assai piu contorto?? secondo te gira di piu con scarico originale o canister???!! io non credo che la pensi cosi..... |
23 ottobre 12, 23:48 | #13 (permalink) Top | |
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Anche perchè a sto punto forse che tra barilotto e canister.... ci monti una bella risonanza aperta che rende ancora di più (come fanno nel pylon). Ho cercato di farti notare che il motore rende meno (scalda di più e gira a regimi inferiori) con il suo barilotto dotato di strozzatura originale. Tu sostieni il contrario. Come ti dicevo nessun problema, ognuno ha le sue idee e le sue teorie. | |
24 ottobre 12, 07:21 | #14 (permalink) Top | |
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il bello del mondo è che siamo tutti diversi!
__________________ rido! | |
27 ottobre 12, 04:06 | #15 (permalink) Top |
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Foro interno baffle superiore al foro scarico finale per compensare la vite di serragio. 13mm baffle 10mm scarico (os 120 ax) idem 95 ax(baffle piu grande del foro scarico) La "strozzatura" la vedete solo te/voi...come al solito per sentito dire o pura immaginazione, e come al solito prove alla mano zero...va be.. Il baffle in uno scarico orginale è proprio messo ad una distanza calcolata e voluta per avere un buona efficenza del motore in tutti i termini,e assetti di volo,in posizione di baffle (che voi chiamate strozzatura anche se dimostrato che il diametro foro è superiore con il foro dello scarico...) ,il caso vuole viene messo proprio il nipple, per pressurizzare al meglio il serbatoio,....ora tu mi togli il baffle e sostieni che il motore gira meglio, che è piu pieno e piu regolare e non fa piu vuoti ed è diventato un missile??ecc... nonostante cala la pressurizzazione proprio al serbatoio??che aiuta ad avere un'alimentazione più stabile?? Qualcosa in quello che dici non torna .... Qui tutti siamo tranqulli, sereni e ci godiamo il nostro hobby, ma queste sono le solite "leggende metropolitane", che nascono da chi fa prove senza confronti reali,da chi questi motori non li ha, da chi i motori li sente girare e basta, e da chi alle prime esperienze e difficoltà si cimenta a fare esperimenti per cercare di venirne fuori....Sugli os ax, cè chi dice che i motori scaldano troppo(avete misurato la temperatura del motore??) perchè la marmitta è "chiusa" e in realtà non è vero e dimostrato ,chi dice che sono silenziosi e per questo troppo soffocati,( chi lo dice che un motore poichè silenzioso senzaltro i problemi dipendono dall'impianto di scarico?) chi dice che danno problemi di vuoti di passaggi o di spente in volo, e si accusa il problema al baffle ecc... Ora, di os 46ax,55ax,120ax e 95, al campo volo ne ho carburati parecchi, o meglio, essendo pignolo ho voluto tirar fuori il massimo di quello che possono dare in termini di passaggio da min a max tali da sembrare un motore elettrico... baffle ovviamente inserito. Che il tuo 46ax avesse dei problemi,che tu hai attribuito al baffle e tira a stento una 10x6 che è l'elica più piccola da manuale,( tra l'altro utilizzata solitamente sul vecchio e affidabile os40fp, che di potenza ne ha molta ma molta di meno), non per offendere , ma il problema va cercato altrove... |
27 ottobre 12, 12:14 | #16 (permalink) Top |
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Messaggi: 102
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La mia esperienza : Appena letto il primo post di 2M86 ho deciso di provare sul mio 46 AX II ho tolto il buffle ed ho carburato con il contagiri,per non essere ingannato dallorecchio, ho dovuto ingrassare il massimo di circa ½ giro. Ho avuto limpressione di aver ottenuto un sensibile incremento di prestazioni ma non vorei essere stato influenzato dal leggero aumento di rumorosita , resta comunque il fatto che il motore gira molto bene senza la minima incertezza nel passaggio e sicuramente lo lascero cosi . Riflessioni: Il buffle effettivamente viene a creare una riosonanza molto piu corta,fungendo da cono convergente. La rimanennte parte di scarico viene relegate alla funzione di solo silenziatore . Praticamente si viene a creare uno scarico molto corto con unonda di pressione di risonanza che spinge I gas di scarico indietro in un tempo troppo breve con leffetto che a bassi regimi anziche impedire la fuoriuscita della miscela aria carburante(gas freschi) va ad inquinare la camera di combustion con gas di scarico ad alta temperatura aumentando la temperature di esercizio del motore ai regimi medio bassi. Ovvero lo scarico risulta non essere accordato per gran parte del range di utilizzo essendo magari ben dimensionato per un ristretto campo di utilizzo coincidente con gli alti regimi. Potrebbe avere senso . |
30 ottobre 12, 08:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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cordiali saluti e felici voli Edoardo Seno
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