Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 12, 18:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
girando di più è normale che consuma di più...
ed'è normale che diminuendo la pressione nella marmitta (la quale manda in pressione il serbatoio) per avere lo stesso afflusso di carburante (non miscela) al motore bisogna aprire lo spillo

scusami.... su un 46 una 12x6.... su di un 61 cosa monteresti una 14/6????

non metto in dubbio che non la tiri! ma con tali eliche... quanta potenza reale applicheresti all'elica???? sicuramente l'ennesima parte di ciò che realmente riuscirebbe a tirare fuori.....
guarda che veramente lavora molto bene con la 12x6 ed è un apc, non perforza il motore deve esprimere al massimo la potenza che peraltro quella massima è inraggiungibile poiche 16.000 giri o quello che..... purche lavori in regime di coppia, ora sicuramente con un 10x6, restringi molto la fscia di coppia e lavori un sacco sui giri, però ricorda che non è in questa fase che si ha il miglior rendimento di un motore....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 20:14   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il motore è silenzioso, ma non è la strozzatura che lo silenzia...

La strozzatura regolarizza i giri al massimo?

Vabbè dai, ognuno ha le sue idee e teorie.
vorresti dirmi che uno scrico standard esempio pratico quello originale di un dle30cc, penso che ne hai presente la forma, praticamente è vuoto ed è totalmente libero, rende di piu di un bel canister, dove il passaggio dei gas di scarico è assai piu contorto?? secondo te gira di piu con scarico originale o canister???!! io non credo che la pensi cosi.....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
vorresti dirmi che uno scrico standard esempio pratico quello originale di un dle30cc, penso che ne hai presente la forma, praticamente è vuoto ed è totalmente libero, rende di piu di un bel canister, dove il passaggio dei gas di scarico è assai piu contorto?? secondo te gira di piu con scarico originale o canister???!! io non credo che la pensi cosi.....
Non mi pare di aver parlato o confrontato canister con barilotti.... (stiamo parlando di un 2T glow che gira mediante pressurizzazione del serbatoio, e non di un benzina che sfrutta la pompa).
Anche perchè a sto punto forse che tra barilotto e canister.... ci monti una bella risonanza aperta che rende ancora di più (come fanno nel pylon).

Ho cercato di farti notare che il motore rende meno (scalda di più e gira a regimi inferiori) con il suo barilotto dotato di strozzatura originale.
Tu sostieni il contrario.

Come ti dicevo nessun problema, ognuno ha le sue idee e le sue teorie.

2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 07:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
guarda che veramente lavora molto bene con la 12x6 ed è un apc, non perforza il motore deve esprimere al massimo la potenza che peraltro quella massima è inraggiungibile poiche 16.000 giri o quello che..... purche lavori in regime di coppia, ora sicuramente con un 10x6, restringi molto la fscia di coppia e lavori un sacco sui giri, però ricorda che non è in questa fase che si ha il miglior rendimento di un motore....

il bello del mondo è che siamo tutti diversi!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 04:06   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Foro interno baffle superiore al foro scarico finale per compensare la vite di serragio.
13mm baffle
10mm scarico
(os 120 ax)
idem 95 ax(baffle piu grande del foro scarico)
La "strozzatura" la vedete solo te/voi...come al solito per sentito dire o pura immaginazione, e come al solito prove alla mano zero...va be..

Il baffle in uno scarico orginale è proprio messo ad una distanza calcolata e voluta per avere un buona efficenza del motore in tutti i termini,e assetti di volo,in posizione di baffle (che voi chiamate strozzatura anche se dimostrato che il diametro foro è superiore con il foro dello scarico...) ,il caso vuole viene messo proprio il nipple, per pressurizzare al meglio il serbatoio,....ora tu mi togli il baffle e sostieni che il motore gira meglio, che è piu pieno e piu regolare e non fa piu vuoti ed è diventato un missile??ecc... nonostante cala la pressurizzazione proprio al serbatoio??che aiuta ad avere un'alimentazione più stabile?? Qualcosa in quello che dici non torna ....

Qui tutti siamo tranqulli, sereni e ci godiamo il nostro hobby, ma queste sono le solite "leggende metropolitane", che nascono da chi fa prove senza confronti reali,da chi questi motori non li ha, da chi i motori li sente girare e basta, e da chi alle prime esperienze e difficoltà si cimenta a fare esperimenti per cercare di venirne fuori....Sugli os ax, cè chi dice che i motori scaldano troppo(avete misurato la temperatura del motore??) perchè la marmitta è "chiusa" e in realtà non è vero e dimostrato ,chi dice che sono silenziosi e per questo troppo soffocati,( chi lo dice che un motore poichè silenzioso senzaltro i problemi dipendono dall'impianto di scarico?) chi dice che danno problemi di vuoti di passaggi o di spente in volo, e si accusa il problema al baffle ecc...
Ora, di os 46ax,55ax,120ax e 95, al campo volo ne ho carburati parecchi, o meglio, essendo pignolo ho voluto tirar fuori il massimo di quello che possono dare in termini di passaggio da min a max tali da sembrare un motore elettrico... baffle ovviamente inserito.
Che il tuo 46ax avesse dei problemi,che tu hai attribuito al baffle e tira a stento una 10x6 che è l'elica più piccola da manuale,( tra l'altro utilizzata solitamente sul vecchio e affidabile os40fp, che di potenza ne ha molta ma molta di meno), non per offendere , ma il problema va cercato altrove...
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 12:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
La mia esperienza :
Appena letto il primo post di 2M86 ho deciso di provare sul mio 46 AX II ho tolto il buffle ed ho carburato con il contagiri,per non essere ingannato dall’orecchio, ho dovuto ingrassare il massimo di circa ½ giro.
Ho avuto l’impressione di aver ottenuto un sensibile incremento di prestazioni ma non vorei essere stato influenzato dal leggero aumento di rumorosita’ , resta comunque il fatto che il motore gira molto bene senza la minima incertezza nel passaggio e sicuramente lo lascero’ cosi’ .

Riflessioni:
Il buffle effettivamente viene a creare una riosonanza molto piu’ corta,fungendo da cono convergente.
La rimanennte parte di scarico viene relegate alla funzione di solo silenziatore .
Praticamente si viene a creare uno scarico molto corto con un’onda di pressione di risonanza che spinge I gas di scarico indietro in un tempo troppo breve con l’effetto che a bassi regimi anziche’ impedire la fuoriuscita della miscela aria carburante(gas freschi) va’ ad inquinare la camera di combustion con gas di scarico ad alta temperatura aumentando la temperature di esercizio del motore ai regimi medio bassi.
Ovvero lo scarico risulta non essere accordato per gran parte del range di utilizzo essendo magari ben dimensionato per un ristretto campo di utilizzo coincidente con gli alti regimi.
Potrebbe avere senso….
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 08:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Foro interno baffle superiore al foro scarico finale per compensare la vite di serragio.
13mm baffle
10mm scarico
(os 120 ax)
idem 95 ax(baffle piu grande del foro scarico)
La "strozzatura" la vedete solo te/voi...come al solito per sentito dire o pura immaginazione, e come al solito prove alla mano zero...va be..

Il baffle in uno scarico orginale è proprio messo ad una distanza calcolata e voluta per avere un buona efficenza del motore in tutti i termini,e assetti di volo,in posizione di baffle (che voi chiamate strozzatura anche se dimostrato che il diametro foro è superiore con il foro dello scarico...) ,il caso vuole viene messo proprio il nipple, per pressurizzare al meglio il serbatoio,....ora tu mi togli il baffle e sostieni che il motore gira meglio, che è piu pieno e piu regolare e non fa piu vuoti ed è diventato un missile??ecc... nonostante cala la pressurizzazione proprio al serbatoio??che aiuta ad avere un'alimentazione più stabile?? Qualcosa in quello che dici non torna ....

Qui tutti siamo tranqulli, sereni e ci godiamo il nostro hobby, ma queste sono le solite "leggende metropolitane", che nascono da chi fa prove senza confronti reali,da chi questi motori non li ha, da chi i motori li sente girare e basta, e da chi alle prime esperienze e difficoltà si cimenta a fare esperimenti per cercare di venirne fuori....Sugli os ax, cè chi dice che i motori scaldano troppo(avete misurato la temperatura del motore??) perchè la marmitta è "chiusa" e in realtà non è vero e dimostrato ,chi dice che sono silenziosi e per questo troppo soffocati,( chi lo dice che un motore poichè silenzioso senzaltro i problemi dipendono dall'impianto di scarico?) chi dice che danno problemi di vuoti di passaggi o di spente in volo, e si accusa il problema al baffle ecc...
Ora, di os 46ax,55ax,120ax e 95, al campo volo ne ho carburati parecchi, o meglio, essendo pignolo ho voluto tirar fuori il massimo di quello che possono dare in termini di passaggio da min a max tali da sembrare un motore elettrico... baffle ovviamente inserito.
Che il tuo 46ax avesse dei problemi,che tu hai attribuito al baffle e tira a stento una 10x6 che è l'elica più piccola da manuale,( tra l'altro utilizzata solitamente sul vecchio e affidabile os40fp, che di potenza ne ha molta ma molta di meno), non per offendere , ma il problema va cercato altrove...
Non voglio avere ragione a tutti i costi, non mi interessa; ho soltato dato la mia opinione di aeromodellista, con impressioni oggettive riscontrate da piu persone, sia su questo forum, sia delle persone della pista che frequento e non per "sentito dire", forse il mio "tirare a stento" per te sarebbe un "girare perfetto" (e credo che sia così), non voglio infondere "sapere" stiamo qui per confrontarci e non per prevalere sul prossimo.

cordiali saluti e felici voli

Edoardo Seno
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Affidabilità Ezrun vespino75 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 21 giugno 10 21:50
Affidabilità Ely-go ouendano85 Modellismo 11 02 maggio 10 23:24
affidabilità giroscopio Dany2 Elimodellismo in Generale 8 08 aprile 08 20:39
Affidabilità motori Atlantis Aeromodellismo 1 01 marzo 02 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002