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Vecchio 27 ottobre 12, 04:06   #15 (permalink)  Top
motore80
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Foro interno baffle superiore al foro scarico finale per compensare la vite di serragio.
13mm baffle
10mm scarico
(os 120 ax)
idem 95 ax(baffle piu grande del foro scarico)
La "strozzatura" la vedete solo te/voi...come al solito per sentito dire o pura immaginazione, e come al solito prove alla mano zero...va be..

Il baffle in uno scarico orginale è proprio messo ad una distanza calcolata e voluta per avere un buona efficenza del motore in tutti i termini,e assetti di volo,in posizione di baffle (che voi chiamate strozzatura anche se dimostrato che il diametro foro è superiore con il foro dello scarico...) ,il caso vuole viene messo proprio il nipple, per pressurizzare al meglio il serbatoio,....ora tu mi togli il baffle e sostieni che il motore gira meglio, che è piu pieno e piu regolare e non fa piu vuoti ed è diventato un missile??ecc... nonostante cala la pressurizzazione proprio al serbatoio??che aiuta ad avere un'alimentazione più stabile?? Qualcosa in quello che dici non torna ....

Qui tutti siamo tranqulli, sereni e ci godiamo il nostro hobby, ma queste sono le solite "leggende metropolitane", che nascono da chi fa prove senza confronti reali,da chi questi motori non li ha, da chi i motori li sente girare e basta, e da chi alle prime esperienze e difficoltà si cimenta a fare esperimenti per cercare di venirne fuori....Sugli os ax, cè chi dice che i motori scaldano troppo(avete misurato la temperatura del motore??) perchè la marmitta è "chiusa" e in realtà non è vero e dimostrato ,chi dice che sono silenziosi e per questo troppo soffocati,( chi lo dice che un motore poichè silenzioso senzaltro i problemi dipendono dall'impianto di scarico?) chi dice che danno problemi di vuoti di passaggi o di spente in volo, e si accusa il problema al baffle ecc...
Ora, di os 46ax,55ax,120ax e 95, al campo volo ne ho carburati parecchi, o meglio, essendo pignolo ho voluto tirar fuori il massimo di quello che possono dare in termini di passaggio da min a max tali da sembrare un motore elettrico... baffle ovviamente inserito.
Che il tuo 46ax avesse dei problemi,che tu hai attribuito al baffle e tira a stento una 10x6 che è l'elica più piccola da manuale,( tra l'altro utilizzata solitamente sul vecchio e affidabile os40fp, che di potenza ne ha molta ma molta di meno), non per offendere , ma il problema va cercato altrove...
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