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17 ottobre 12, 20:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
| OS 95 AX....affidabilita'?
Devo motorizzare uno Yak 54 e sono indeciso se montare un os 95 ax o un saito 125. Per motivi prettamente economici sarei orientato sull'os, ma su vari forum stranieri non gode di buona reputazione (irregolarita' ai medi regimi, spegnimenti in volo...ecc) Chi di voi ha esperienza con questo motore? |
18 ottobre 12, 19:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Tutti gli ultimi motori OS, 2 e 4 tempi, hanno marmitte supersilenziate che fanno soffrire parecchio i motori... da qui vari problemi di surriscaldamento e spegnimento. Basta aprire la marmitta ed eliminare la strozzatura che è presente. Utilizzando i giusti accorgimenti (miscela buona, candela buona, serbatoio preparato e posizionato in maniera corretta) difficilmente il motore può dare problemi. A prescindere dal motore che utilizzerai, vista la tipologia di naca motore che ha lo Yak 54, cura particolarmente il ricircolo d'aria. |
22 ottobre 12, 01:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
| ciao, allora te ne parlo di persona poichè ho acquistato da circa 4mesi il 95ax... eseguito un bel rodaggio con 20% ricino, avevo circa 3litri da consumare , e li ho dedicati a questo scopo. premetto che il motore è silenziosissimo, vibrazioni veramente contenute, ma cio che veramente mi ha colpito è l'eccezzionale fluidità nel passaggio min max, paragonabile ad un elettrico, affidabilissimo, ora uso 10%nitro 5%ricino e 10 % klotz 198, messo per bene alla prova, ti garantisco che è veramente un bel mulo di potenza e coppia, apc 15x8 8700giri, apc 14x10 8600giri, apc 16x8 7600giri..... Fidati è un motore veramente eccezzionale, il bafflet che ce nella marmitta, serve molto ma non a scaldare il motore e a silenziare il motore, aiuta parecchio a regolarizzare i giri soprattutto al max.( esperienza valutata sia anche sul 120ax) il mio consiglio, vai sicuro col 95ax...parlo per esperienza, p.s ho anche il 120ax, che è piu potente, ma il 95 che lo ho montato sul sbach 342 phenix classe 46/55 è veramente un gioiello!! |
22 ottobre 12, 06:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
strane eliche su di un 95 2T........
__________________ rido! | |
22 ottobre 12, 13:34 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La strozzatura regolarizza i giri al massimo? Vabbè dai, ognuno ha le sue idee e teorie. | |
22 ottobre 12, 19:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
| Citazione:
Tu possiedi il 95ax?? Hai fatto percaso delle prove che possono giustificare cio che scrivi o consigli? -sui nuovi os ax, se togli la strozzatura, a livello di rumore , è talmente irrilevante che non te ne accorgi, almeno che non misuri l'intensità in dB con lo strumento. -provare per credere, togli il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano, per i primi istanti guadagni anche 100giri, poi pero li perdi. quasi subito. -metti il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano,il motore si stabilizza subito a giri costanti senza calo.( anche dopo più di 60secondi) ora non si sta parlando di espansione,vera e propria, ma lo scarico cosi comè costruito e con la sua strozzatura è molto efficente. | |
23 ottobre 12, 07:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
dici che il "diaframma" (si chiama così) che si trova nello scarico non fa nulla?..... io ti posso dire che quel cono all'interno della marmitta, mi faceva scaldare il motore, era tonto nei passaggi, mi tirava la 10x6 a stento! però era silenziosissimo... e il minimo era di un guzzi monocilindrico!!!! conta che volo con miscela 15% motul synt + 3% BC175 + 5% nitro. levato quel diaframma, "apriti cielo" un motore completamente diverso! una sceggia a prendere i giri, ho dovuto montare la 11x6 perche girava come un matto e ho dovuto "sovradimensionare" l'elica sennò per il povero ready era troppo! verticale infinita.... regolare come un'orologio svizzero, l'unica nota è che dovetti aprire lo spillo del max di un giro e 1/2 perche la pressione nello scarico senza diaframma era minore! tutti i diaframmi sono "strozzature", quindi limitano il motore... o in aspirazione o in scarico... e le uniche limitazioni che hanno i motori sono in fatto di potenza pura! stessa cosa su di un asp 91 2t!
__________________ rido! | |
23 ottobre 12, 13:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
| Citazione:
il 46ax tira eliche molto piu cariche, anche se la 10x6 viene data dal libretto, è comunque troppo piccola per questo motore, con apc12x6 e bufflet nello scarico il motore, carburato con cura maniacale e spillo di minimo è un mostro, nessun problema di passaggio e di surriscaldamento. solo con un5% di nitro. senza bufflet come dici tu, hai dovuto aprire di1/2giro il max, a parita di elica seza accorgerti che in questo caso stai perdendo efficenza. aprendo ti consuma di piu. Ciao | |
23 ottobre 12, 13:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
ed'è normale che diminuendo la pressione nella marmitta (la quale manda in pressione il serbatoio) per avere lo stesso afflusso di carburante (non miscela) al motore bisogna aprire lo spillo scusami.... su un 46 una 12x6.... su di un 61 cosa monteresti una 14/6???? non metto in dubbio che non la tiri! ma con tali eliche... quanta potenza reale applicheresti all'elica???? sicuramente l'ennesima parte di ciò che realmente riuscirebbe a tirare fuori.....
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 23 ottobre 12 alle ore 13:27 | |
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