Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
OS 95 AX....affidabilita'?

Devo motorizzare uno Yak 54 e sono indeciso se montare un os 95 ax o un saito 125.
Per motivi prettamente economici sarei orientato sull'os, ma su vari forum stranieri non gode di buona reputazione (irregolarita' ai medi regimi, spegnimenti in volo...ecc)

Chi di voi ha esperienza con questo motore?
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 19:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Tutti gli ultimi motori OS, 2 e 4 tempi, hanno marmitte supersilenziate che fanno soffrire parecchio i motori... da qui vari problemi di surriscaldamento e spegnimento.
Basta aprire la marmitta ed eliminare la strozzatura che è presente.

Utilizzando i giusti accorgimenti (miscela buona, candela buona, serbatoio preparato e posizionato in maniera corretta) difficilmente il motore può dare problemi.

A prescindere dal motore che utilizzerai, vista la tipologia di naca motore che ha lo Yak 54, cura particolarmente il ricircolo d'aria.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 00:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
Grazie per i preziosi cosigli.
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 01:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da Bloody engine Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi cosigli.
ciao, allora te ne parlo di persona poichè ho acquistato da circa 4mesi il 95ax...
eseguito un bel rodaggio con 20% ricino, avevo circa 3litri da consumare , e li ho dedicati a questo scopo.
premetto che il motore è silenziosissimo, vibrazioni veramente contenute, ma cio che veramente mi ha colpito è l'eccezzionale fluidità nel passaggio min max, paragonabile ad un elettrico, affidabilissimo, ora uso 10%nitro 5%ricino e 10 % klotz 198, messo per bene alla prova, ti garantisco che è veramente un bel mulo di potenza e coppia, apc 15x8 8700giri, apc 14x10 8600giri, apc 16x8 7600giri.....
Fidati è un motore veramente eccezzionale, il bafflet che ce nella marmitta, serve molto ma non a scaldare il motore e a silenziare il motore, aiuta parecchio a regolarizzare i giri soprattutto al max.( esperienza valutata sia anche sul 120ax)
il mio consiglio, vai sicuro col 95ax...parlo per esperienza,
p.s ho anche il 120ax, che è piu potente, ma il 95 che lo ho montato sul sbach 342 phenix classe 46/55 è veramente un gioiello!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 06:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ciao, allora te ne parlo di persona poichè ho acquistato da circa 4mesi il 95ax...
eseguito un bel rodaggio con 20% ricino, avevo circa 3litri da consumare , e li ho dedicati a questo scopo.
premetto che il motore è silenziosissimo, vibrazioni veramente contenute, ma cio che veramente mi ha colpito è l'eccezzionale fluidità nel passaggio min max, paragonabile ad un elettrico, affidabilissimo, ora uso 10%nitro 5%ricino e 10 % klotz 198, messo per bene alla prova, ti garantisco che è veramente un bel mulo di potenza e coppia, apc 15x8 8700giri, apc 14x10 8600giri, apc 16x8 7600giri.....
Fidati è un motore veramente eccezzionale, il bafflet che ce nella marmitta, serve molto ma non a scaldare il motore e a silenziare il motore, aiuta parecchio a regolarizzare i giri soprattutto al max.( esperienza valutata sia anche sul 120ax)
il mio consiglio, vai sicuro col 95ax...parlo per esperienza,
p.s ho anche il 120ax, che è piu potente, ma il 95 che lo ho montato sul sbach 342 phenix classe 46/55 è veramente un gioiello!!


strane eliche su di un 95 2T........
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
premetto che il motore è silenziosissimo,

il bafflet che ce nella marmitta, serve molto ma non a scaldare il motore e a silenziare il motore, aiuta parecchio a regolarizzare i giri soprattutto al max.
Il motore è silenzioso, ma non è la strozzatura che lo silenzia...

La strozzatura regolarizza i giri al massimo?

Vabbè dai, ognuno ha le sue idee e teorie.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il motore è silenzioso, ma non è la strozzatura che lo silenzia...

La strozzatura regolarizza i giri al massimo?

Vabbè dai, ognuno ha le sue idee e teorie.
se fossero idee e teorie non starei di certo a scriverlo solo per fare numeri o per farmi una fama di esperto ecc.... poichè sono uno che crede solo hai fatti e oggi come oggi spesso si crede si legge e si consiglia solo per il sentito dire......o si giudica senza avere dei reali riscontri.

Tu possiedi il 95ax??
Hai fatto percaso delle prove che possono giustificare cio che scrivi o consigli?

-sui nuovi os ax, se togli la strozzatura, a livello di rumore , è talmente irrilevante che non te ne accorgi, almeno che non misuri l'intensità in dB con lo strumento.
-provare per credere, togli il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano, per i primi istanti guadagni anche 100giri, poi pero li perdi. quasi subito.

-metti il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano,il motore si stabilizza subito a giri costanti senza calo.( anche dopo più di 60secondi)
ora non si sta parlando di espansione,vera e propria, ma lo scarico cosi comè costruito e con la sua strozzatura è molto efficente.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 07:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
se fossero idee e teorie non starei di certo a scriverlo solo per fare numeri o per farmi una fama di esperto ecc.... poichè sono uno che crede solo hai fatti e oggi come oggi spesso si crede si legge e si consiglia solo per il sentito dire......o si giudica senza avere dei reali riscontri.

Tu possiedi il 95ax??
Hai fatto percaso delle prove che possono giustificare cio che scrivi o consigli?

-sui nuovi os ax, se togli la strozzatura, a livello di rumore , è talmente irrilevante che non te ne accorgi, almeno che non misuri l'intensità in dB con lo strumento.
-provare per credere, togli il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano, per i primi istanti guadagni anche 100giri, poi pero li perdi. quasi subito.

-metti il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano,il motore si stabilizza subito a giri costanti senza calo.( anche dopo più di 60secondi)
ora non si sta parlando di espansione,vera e propria, ma lo scarico cosi comè costruito e con la sua strozzatura è molto efficente.
io ho il 46AX un gran gran gran bel motore... mai usato l'avviatore... anzi... il bastardello.... delle volte partiva da solo appena attaccata la candela.... lo faceva se il pistone si trovava in fase di compressione.... era messo in orizzontale e mi è capitato più di una volta! la stessa cosa mi è capitato solo con l'OPS40....

dici che il "diaframma" (si chiama così) che si trova nello scarico non fa nulla?.....

io ti posso dire che quel cono all'interno della marmitta, mi faceva scaldare il motore, era tonto nei passaggi, mi tirava la 10x6 a stento! però era silenziosissimo... e il minimo era di un guzzi monocilindrico!!!! conta che volo con miscela 15% motul synt + 3% BC175 + 5% nitro.

levato quel diaframma, "apriti cielo" un motore completamente diverso! una sceggia a prendere i giri, ho dovuto montare la 11x6 perche girava come un matto e ho dovuto "sovradimensionare" l'elica sennò per il povero ready era troppo! verticale infinita.... regolare come un'orologio svizzero, l'unica nota è che dovetti aprire lo spillo del max di un giro e 1/2 perche la pressione nello scarico senza diaframma era minore!

tutti i diaframmi sono "strozzature", quindi limitano il motore... o in aspirazione o in scarico... e le uniche limitazioni che hanno i motori sono in fatto di potenza pura!

stessa cosa su di un asp 91 2t!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
io ho il 46AX un gran gran gran bel motore... mai usato l'avviatore... anzi... il bastardello.... delle volte partiva da solo appena attaccata la candela.... lo faceva se il pistone si trovava in fase di compressione.... era messo in orizzontale e mi è capitato più di una volta! la stessa cosa mi è capitato solo con l'OPS40....

dici che il "diaframma" (si chiama così) che si trova nello scarico non fa nulla?.....

io ti posso dire che quel cono all'interno della marmitta, mi faceva scaldare il motore, era tonto nei passaggi, mi tirava la 10x6 a stento! però era silenziosissimo... e il minimo era di un guzzi monocilindrico!!!! conta che volo con miscela 15% motul synt + 3% BC175 + 5% nitro.

levato quel diaframma, "apriti cielo" un motore completamente diverso! una sceggia a prendere i giri, ho dovuto montare la 11x6 perche girava come un matto e ho dovuto "sovradimensionare" l'elica sennò per il povero ready era troppo! verticale infinita.... regolare come un'orologio svizzero, l'unica nota è che dovetti aprire lo spillo del max di un giro e 1/2 perche la pressione nello scarico senza diaframma era minore!

tutti i diaframmi sono "strozzature", quindi limitano il motore... o in aspirazione o in scarico... e le uniche limitazioni che hanno i motori sono in fatto di potenza pura!

stessa cosa su di un asp 91 2t!
Scusa, che tu dica che il 46ax tira a stento la 10x6 con bufflett,mi viene il dubbio che il tuo motore abbia seriamente qualcosa che non va.....dimmi di dove sei che passo a trovarti perchè, per esperienza il46è molto piu potente di quello che descrivi. e insieme ti aiutero a metterlo cosi come deve essere.
il 46ax tira eliche molto piu cariche, anche se la 10x6 viene data dal libretto, è comunque troppo piccola per questo motore, con apc12x6 e bufflet nello scarico il motore, carburato con cura maniacale e spillo di minimo è un mostro, nessun problema di passaggio e di surriscaldamento. solo con un5% di nitro.
senza bufflet come dici tu, hai dovuto aprire di1/2giro il max, a parita di elica seza accorgerti che in questo caso stai perdendo efficenza. aprendo ti consuma di piu.
Ciao
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Scusa, che tu dica che il 46ax tira a stento la 10x6 con bufflett,mi viene il dubbio che il tuo motore abbia seriamente qualcosa che non va.....dimmi di dove sei che passo a trovarti perchè, per esperienza il46è molto piu potente di quello che descrivi. e insieme ti aiutero a metterlo cosi come deve essere.
il 46ax tira eliche molto piu cariche, anche se la 10x6 viene data dal libretto, è comunque troppo piccola per questo motore, con apc12x6 e bufflet nello scarico il motore, carburato con cura maniacale e spillo di minimo è un mostro, nessun problema di passaggio e di surriscaldamento. solo con un5% di nitro.
senza bufflet come dici tu, hai dovuto aprire di1/2giro il max, a parita di elica seza accorgerti che in questo caso stai perdendo efficenza. aprendo ti consuma di piu.
Ciao
girando di più è normale che consuma di più...
ed'è normale che diminuendo la pressione nella marmitta (la quale manda in pressione il serbatoio) per avere lo stesso afflusso di carburante (non miscela) al motore bisogna aprire lo spillo

scusami.... su un 46 una 12x6.... su di un 61 cosa monteresti una 14/6????

non metto in dubbio che non la tiri! ma con tali eliche... quanta potenza reale applicheresti all'elica???? sicuramente l'ennesima parte di ciò che realmente riuscirebbe a tirare fuori.....
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 23 ottobre 12 alle ore 13:27
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Affidabilità Ezrun vespino75 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 21 giugno 10 21:50
Affidabilità Ely-go ouendano85 Modellismo 11 02 maggio 10 23:24
affidabilità giroscopio Dany2 Elimodellismo in Generale 8 08 aprile 08 20:39
Affidabilità motori Atlantis Aeromodellismo 1 01 marzo 02 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002