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Vecchio 16 novembre 12, 07:09   #31 (permalink)  Top
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vedete che torniamo a "bomba"
che l'os per poter sfruttare la sua potenza e la sua peculiarità di motore "super quadro"
deve portare eliche con un "passo ridicolo" per un motore della sua stazza,
oppure scendere tragicamente di diametro e salire di passo!!!

la natura delle cose non si smentiscono mai! ne se è madre natura a farle, ne se sono meccaniche!

una domanda per toio, io sono un felice possessore del'YS140dz,
volevo chiederti, cosa riscontri nel 170cdi di differenza "vera"? consumi, percentuale di nitrometano, minimo, progressione.... rispetto alla "versione tradizionale"???

te ne sarei grato...
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 20:41   #32 (permalink)  Top
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.. la 19x8 non mi sembra male come elica , diametro e passo... e la tira tranquillamente..
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Vecchio 17 novembre 12, 00:33   #33 (permalink)  Top
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[QUOTE=edoardo;3489542]vedete che torniamo a "bomba"
che l'os per poter sfruttare la sua potenza e la sua peculiarità di motore "super quadro"
deve portare eliche con un "passo ridicolo" per un motore della sua stazza,
oppure scendere tragicamente di diametro e salire di passo!!!

la natura delle cose non si smentiscono mai! ne se è madre natura a farle, ne se sono meccaniche!
.................................................. .....................................
A prescindere da motore e motore, la considerzione che fai è ovvia per qualsiasi motore...meno carico(elica) applicato all'albero, piu giri... ma con questo cosa ce ne facciamo???
Scusa ma mi spieghi che senso ha far girare un 4T di 32 cc a palla,con un elica misera??
Se dovessi montare io una 16x10 sul mio extra 300s che al decollo mi pesa ben 6.7kg...il risultato sarebbe una lunga rullata a terra, con il motore a palla, ma con il modello che non si alza da terra..avrei cioè una configurazione assurda e,nel complesso un rendimento schifoso, ovvero avere la potenza massima all'elica cosi come dici tu ed il modello che non vola..!!( perche con quest elica sei totalmente a fondo scala di giri!)
Non ne capisco proprio il senso,è come cercare di prendere il motore di un trattore, e fer forza di cose cercare di tirargli il collo con i giri max, perchè se no non va...

Con 19x8 menz 7250giri, il mio modello ottiene una buona velocità e riesce a stare in Hovering, ovviamente non ne esce..
Con 18x10 apc 7850/7900giri, molto buona la velocità, loop belli a cerchio ampio, buono il tiro verticale.
Con 18x12 apc 7640/7700 elica piu per volo di crociera, perde un pelo di aggressività.
Con 17x10 apc, 8400giri, motore molto scattante ma nel volato fa pena, poca velocità, scarso tiro in verticale.
A questo punto con la 16x10 che cosa mi dovrei aspettare???.....

Non saranno molti i giri con queste eliche ? e che ce ne fotte?? , sono stato io il primo a dirlo all'inizio della discussione che ci sono altri motori 4t che girano di più....e comunque torno a ripetere che da sto motore si ottengono buoni rendimenti con eliche di tutto rispetto.

La 18x6w almeno è da manuale, ma la 16x10 ?!?! o dire che la 16x14 è troppo grossa....ma dove??

Le eliche consigliate sono dalla 16x12-16x15, 17x10-17x13,18x6w-18x12, 20x8
e non sono solo numeri per fare numeri, ma è realtà. Vi sembra che il motore giri piano o vada poco?? IL MOTORE E' QUESTO, inutile scaricare eccessivamente i passi e aumentare il diametro, o aumentare il passo e ridurre drasticamente il diametro, solo per tirar fuori giri alti, QUESTE SONO LE SUE ELICHE, E CON QUESTE SI AVRANNO I MIGLIOR RENDIMENTI PER LA NATURA DI QUESTO MOTORE, che siano i giri tanti o pochi. OVVIO che vanno accoppiate giustamente al proprio tipo di aeromodello e al tipo di volo che si desidera fare.

Con questo spero di aver fatto capire quello che avrei voluto far capire da subito..
....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 09:11   #34 (permalink)  Top
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non hai capito il mio di "concetto"... forse perche ci sono pochi numeri!

l'idea di fondo di prendere un ys e compararlo ad un os...... non ha senso in quanto sono 2 motori DIVERSI!!!

i deficit che hai mensionato te sono dati da carenza di coppia!!!
con le eliche da te menzionate....

poi se vuoi capì caspisci sennò continuiamo a riempire sto forum di numeri

buona giornata

io vado a volare!
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Ultima modifica di edoardo : 17 novembre 12 alle ore 09:17
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Vecchio 17 novembre 12, 12:15   #35 (permalink)  Top
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non hai capito il mio di "concetto"... forse perche ci sono pochi numeri!

l'idea di fondo di prendere un ys e compararlo ad un os...... non ha senso in quanto sono 2 motori DIVERSI!!!

i deficit che hai mensionato te sono dati da carenza di coppia!!!
con le eliche da te menzionate....

poi se vuoi capì caspisci sennò continuiamo a riempire sto forum di numeri

buona giornata

io vado a volare!
il tuo concetto è strachiaro, ma vedo che ancora non hai capito il concetto dell'os 200...
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 17:59   #36 (permalink)  Top
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il tuo concetto è strachiaro, ma vedo che ancora non hai capito il concetto dell'os 200...

buona serata!
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Vecchio 17 novembre 12, 20:12   #37 (permalink)  Top
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vedete che torniamo a "bomba"
che l'os per poter sfruttare la sua potenza e la sua peculiarità di motore "super quadro"
deve portare eliche con un "passo ridicolo" per un motore della sua stazza,
oppure scendere tragicamente di diametro e salire di passo!!!

la natura delle cose non si smentiscono mai! ne se è madre natura a farle, ne se sono meccaniche!

una domanda per toio, io sono un felice possessore del'YS140dz,
volevo chiederti, cosa riscontri nel 170cdi di differenza "vera"? consumi, percentuale di nitrometano, minimo, progressione.... rispetto alla "versione tradizionale"???

te ne sarei grato...

nell'ordine:

-nitrometano: da 0 a 15% (contro il 30% della versione glow)
-olio: da 6% a 18% (contro il 22%) (in America volano al 6%, ma la stessa yamada consiglia di non scendere sotto il 15)
-consumi DIMEZZATI (proprio così: non esagero affatto)
-potenza: leggermente superiore alla versione normale

Con miscela self made (15 nitro e 18 olio): 8900 giri con la 18x8W.
Motore eccezionale, con un costo consumi miscela pari ad un 4t di piccole dimensioni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 21:43   #38 (permalink)  Top
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buona serata!
Buoni voli..
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Vecchio 17 novembre 12, 21:45   #39 (permalink)  Top
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Per toio

Correggo i dati sulla 18x8 menz, misurato oggi 8.160giri, anzi che gli 8.400 che avevo scritto all'inizio.ciao
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Vecchio 17 novembre 12, 22:51   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
nell'ordine:

-nitrometano: da 0 a 15% (contro il 30% della versione glow)
-olio: da 6% a 18% (contro il 22%) (in America volano al 6%, ma la stessa yamada consiglia di non scendere sotto il 15)
-consumi DIMEZZATI (proprio così: non esagero affatto)
-potenza: leggermente superiore alla versione normale

Con miscela self made (15 nitro e 18 olio): 8900 giri con la 18x8W.
Motore eccezionale, con un costo consumi miscela pari ad un 4t di piccole dimensioni
sbalorditivo.... semplicemente sbalorditivo....

quindi si può finalmente usare come un motore "di tutti i giorni"!!!
lo devo provare!!!!
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