Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Fumogeno per motori glow!

Ciao a tutti ragazzi, sto facendo qualche volo in formazione con un amico, e vorremmo avere il fumogeno, usiamo motori glow.
Secondo voi come potremmo fare per avere la scia di fumo dalla marmitta come col fumogeno?
Io ho notato che quando metto dell'olio di vasellina al motore per conservarlo quando vado a metterlo in moto fa una certa fumata bianca.. potrei usare l'olio di vasellina come addittivo della miscela secondo voi?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:23   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
potrei usare l'olio di vasellina come addittivo della miscela secondo voi?
puoi provare varie percentuali di olio di vaselina e gasolio.... ma non come additivo della miscela, devi iniettarlo in marmitta, nel punto più caldo, vicino alla luce di scarico del cilindro. Ti serve una pompetta elettrica comandata dalla ricevente, tipo questa Pro Remote Smoke Pump System for RC Airplane-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com
(io tra le altre ho anche questa ma l'avevo trovata a metà di questo prezzo, chi cerca trova)
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, sto facendo qualche volo in formazione con un amico, e vorremmo avere il fumogeno, usiamo motori glow.
Secondo voi come potremmo fare per avere la scia di fumo dalla marmitta come col fumogeno?
Io ho notato che quando metto dell'olio di vasellina al motore per conservarlo quando vado a metterlo in moto fa una certa fumata bianca.. potrei usare l'olio di vasellina come addittivo della miscela secondo voi?
Nella miscela assolutamente no.
Ci sono prodotti apposta ( es. FlyModelComponents :: ARG Line :: JETCHROME :: JETCHROME WHITE - Confezione da 5 LT) che vanno iniettati nello scarico !!

L'importante e' che la temperatura dei gas di scarico sia sufficiente per innescare la trasformazione del liquido in fumo ...
Con il Glow non l'abbiamo mai provato, con il benzina va benissimo !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Il benzina ha gli EGT più alti!
Però anzichè la pompa elettrica potrei diciamo utilizzare la pressurizzazione della marmitta.. diciamo che potrei fare questo esperimento usando un piccolo serbatoio mettere una seconda presa di pressione nella marmitta ed una terza per inniettare l'olio vicino alla luce di scarico (che dite 1 cm sarà sufficiente?) Domani faccio prove con un vecchio motore, al banco!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Il benzina ha gli EGT più alti!
Però anzichè la pompa elettrica potrei diciamo utilizzare la pressurizzazione della marmitta.. diciamo che potrei fare questo esperimento usando un piccolo serbatoio mettere una seconda presa di pressione nella marmitta ed una terza per inniettare l'olio vicino alla luce di scarico (che dite 1 cm sarà sufficiente?) Domani faccio prove con un vecchio motore, al banco!
La vedo dura. Per lo meno per quello che ti ho indicato. E' abbastanza denso e non credo che la pressione dello scarico sia sufficiente
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Io ho comprato questo

Macs Products Macs Smoke System MAC9521 | eBay


funziona abbastanza bene e non costa tanto. Non è una pompa eletrtica, ma va bene lo stesso.
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 09:44   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Il benzina ha gli EGT più alti!
Però anzichè la pompa elettrica potrei diciamo utilizzare la pressurizzazione della marmitta..
esistono dei setup per impianti fumogeno senza pompa...
vedi OmniModels.com: MAC9521 9521 Macs Smoke System
c'era anche il robart ma non trovo un link valido (forse si sono ravveduti e non vendono più una cosa che non va )...

ma non mi risulta che funzionino molto bene... complici anche la bassa temperatura e le piccole dimensoni (il liquido fumogeno viene espulso rapidamente, prima di essersi scaldato per bene) delle marmitte dei glow, rischi di avere un insoddisfacente effetto fumo da carburazione grassa, più che una vera scia come quella che desideri. D'altra parte è ovvio, il liquido deve essere spinto nella marmitta vincendo la pressione presente al suo interno, e la pressione prelevata dalla marmitta stessa non è sufficiente. Ecco perchè i sistemi validi prevedono una pompa, tipo Perry (Welcome To the All New Parry Pump Website) o elettrica, ma la elettrica è più modulabile, miscelabile al comando dell'acceleratore, disattivabile,.. e te la puoi fare smantellando una vecchia pompetta per il rifornimento semplicemente aggiungendo un ESC (ne ho fatte tre così http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2818346)
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 15:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Allora, il fumo lo fa con l'olio di vasellina, ho praticato un foro nel collettore di scarico, messo una presa di pressione autocostruita, dopo di che ho collegato una siringa con olio di vasellina, e mi è sembrato che basti poca pressione, però credo che come avete detto voi la sola pressione della marmitta non basta perchè io devo inniettare l'olio con una pressione maggiore da vincere quella già presente.
Per cui pensavo di ideare un sebatoio a palloncino, oppure provare (anche se sarei molto scettico) a fare un serbatoio al quale viene data una certa pressione dall'elica e dal vento di corsa..
Oppure dovrò mettere una pompa elettrica, solo che io volevo tenere il modello leggero e con un consumo di batteria minimo! Vabbè.. vediamo..
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 16:41   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
(anche se sarei molto scettico)
ecco appunto non perderci tempo
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 18:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 548
Perchè invece di fare un impianto fumo per lo scarico non ci metti un vero fumugeno con accensione remota della miccia...
Ti fanno 3-4-5 minuti dipende dalle dimensioni e di fumo ne fanno in abbondanza.....
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
LUKAS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori glow pietro68 Merc. Motori ed Elettronica 4 10 luglio 12 20:30
motori glow gioqui Aeromodellismo 3 28 ottobre 05 10:23
Motori glow rbpr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 gennaio 04 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002