Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 12, 01:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se utilizzi il motore con la marmitta a barilotto originale, a prescindere che sia la versione con o senza pompa, la 16x14 è un elica troppo grande.

Prova con la 16x10, o la 18x8.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 01:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se utilizzi il motore con la marmitta a barilotto originale, a prescindere che sia la versione con o senza pompa, la 16x14 è un elica troppo grande.

Prova con la 16x10, o la 18x8.

P.S: far calare di giri il motore, fino a farlo spegnere.... vuol dire farlo surriscaldare in maniera esagerata (non è che gli faccia tanto bene)....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 10:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Grazie )))
P.s.e' senza pompa
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Avevo letto 16x4...
In effetti come dice 2M86 la 16x14 ė eccessiva.
Le sue eliche sono giustamente la 18x8 o la 16x10 per acro normale e volo tradizionale e la 18x6 W per il 3D, ma in questo caso é meglio la pompa.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 14:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Non e' un modello da 3D e' un pits S2 da 140 cm che mi ci sta al pelo montato in auto, vola davvero bene )))
Gli ho fatto l'accendimento con batteria della candela interna, non la spengo mai nemmeno quando e' al massimo... Di solito di regola x accensioni con stil al minimo, ma ho optato x candela sempre accesa, x ora non si e' bruciata ))) credo che il mio problema derivi dall'elica troppo grossa ... Riprovo con elica giusta e poi vi aggiorno anche con foto )))
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 02:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
ora sul mio extra con os 200 p, sto utilizzando APC 18X12s, a terra i giri sono 7680-7740. Prima di questa configurazione usavo una menz s 19x8 e a terra i giri 7240.
La 16x14 la tira tranquillamente, tieni conto che con apc 17x12pattern gira e ho verificato bene l'altro giorno a7500-7550...
Sicuramente il problema non dipende dall'elica che è sovradimensionata.
Tieni d'occhio in particolare la vite del minimo, che( se mal regolato) sembra inverosimile ma, puo creare qualche fastidioso problema sul max, in particolare tende proprio a smagrire e a piantare in volo.
Che percentuale di miscela usi??
per esperienza ho provato anche la rapicon al 20%nitro, ma sono ritornato alla classica miscela fatta in casa. ora volo con 18% di ricino, 15% nitro.....
Ciao
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 08:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ora sul mio extra con os 200 p, sto utilizzando APC 18X12s, a terra i giri sono 7680-7740. Prima di questa configurazione usavo una menz s 19x8 e a terra i giri 7240.
La 16x14 la tira tranquillamente, tieni conto che con apc 17x12pattern gira e ho verificato bene l'altro giorno a7500-7550...
Sicuramente il problema non dipende dall'elica che è sovradimensionata.
Tieni d'occhio in particolare la vite del minimo, che( se mal regolato) sembra inverosimile ma, puo creare qualche fastidioso problema sul max, in particolare tende proprio a smagrire e a piantare in volo.
Che percentuale di miscela usi??
per esperienza ho provato anche la rapicon al 20%nitro, ma sono ritornato alla classica miscela fatta in casa. ora volo con 18% di ricino, 15% nitro.....
Ciao
Sta parlando dell'OS 200 versione senza pompa, quindi non è il tuo stesso motore.
Seconda cosa, sta parlando del motore con barilotto originale... non utilizza quello della Performance Specialities.

Quindi è inutile sbandierare tutti questi dati, dirgli che dovrebbe tirare una 16x14 tranquillamente e che il suo motore ha un problema, quando state parlando di 2 motori differenti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 13:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sta parlando dell'OS 200 versione senza pompa, quindi non è il tuo stesso motore.
Seconda cosa, sta parlando del motore con barilotto originale... non utilizza quello della Performance Specialities.

Quindi è inutile sbandierare tutti questi dati, dirgli che dovrebbe tirare una 16x14 tranquillamente e che il suo motore ha un problema, quando state parlando di 2 motori differenti.
scusa ma sono sempre 2 motori , uno con pompa e l'altro senza, che di prestazioni tra l'uno e l'altro non che cambiano di tanto... , cambia solo il carburatore che in quello con la pompa è leggermente piu grande in diametro, a terra i giri sia di con pompa che senza pompa sono identici, cambia qualcosina in volo, dove il pompa si sente gira un pelino di piu. ORA che io abbia lo scarico non originale è vero, però è sempre un motore da 32cc, e non a caso mi sto accorgendo che lavora meglio con eliche grosse , non ama girare forte, oltre gli 8.700 non va, sembra un chiodo, molto meglio faro lavorare piu in basso, dove ha coppia, vedi che con la 18x10 o12 apc, che comunque hanno un profilo stretto, pero è gia un bel compromesso,( senzaltro rubano qualche giro rispetto a quelle in legno che son piu larghe), mi trovo a girare su 7.700-7.800 a terra, e in aria senti che il motore guadagna ancora giri. Non è che voglio sbandierare questo motore, però forse molti si aspettano di sentirlo urlare come un saito o yamada, cosa che invece non è, poichè mi accorgo io stesso e ripeto che con eliche grosse lavora molto meglio anzi che la 16x10 o che.. sn troppo piccole, e per rendere avrebbero pisogno di piu giri, cosa che questo motore non da, non ama girare forte, ripeto molto meglio 18x10 legno, 19x8....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 00:25   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Non e' un modello da 3D e' un pits S2 da 140 cm che mi ci sta al pelo montato in auto, vola davvero bene )))
Gli ho fatto l'accendimento con batteria della candela interna, non la spengo mai nemmeno quando e' al massimo... Di solito di regola x accensioni con stil al minimo, ma ho optato x candela sempre accesa, x ora non si e' bruciata ))) credo che il mio problema derivi dall'elica troppo grossa ... Riprovo con elica giusta e poi vi aggiorno anche con foto )))
Ciao, sto leggendo ora che utilizzi l'accendicandela sempre acceso anche al max.
Per quanto posso consigliarti io, non è l'elica(16x14) che non gli va,ma la candela sempre accesa....soprattutto al massimo dei giri e sempre( e sopratutto su un 4tempi!!). Vedi che la candela glow si regola automaticamente con la pressione nella camera di scoppio, il timing cosi risulta essere automatico istante per istante!, in qualsiasi motore a scoppio la candela si deve accendere solo nel momento giusto! se sempre accesa ti porta addirittura alla perforazione del cielo del pistone!! non è una bella cosa!! ma soprattutto scalda e perdi prestazioni...!

Se vuoi ascoltarmi, spegni l'alimentazione della candeletta a poco piu del minimo dei giri, adattalo alla posizione dello stic della radio, ok? Se continui nella tua configurazione senzaltro andrai a danneggiare il pistone.

Secondo consiglio, sempre se vuoi ascoltarmi, su un pitts da 140cm di ala, la 16x14 non serve proprio a nulla, nel senso che non è un modello da f3a, e il risultato nel volo sarà di avere prestazioni pessime...(è un elica con poco tiro statico, ma un buon rendimento alle alte velocità, precisa, pochissimo effetto P, ovviamente per godere di questi benefici va utilizzata su modelli filanti, pochissima resistenza all'aria, e leggeri).
Non conosco il peso del tuo modello, ma è comunque un acro, e non un f3a, quindi necessiterai di un buon tiro statico e velocita medie( non è un pylon), 18x8-18x10, poi ovviamente dipende dalle marche di eliche.

Terzo consiglio, chi ti consiglia la 16x10 sul os 200,( scusa 2M86, non sto giocando alla guerra con te, la 18x8posso dirti ok, ma la 16x10 sei totalmente fuori strada,dai cavolo è piccolissima!) che sia pompa o senza, vale a dire girare in folle con la macchina......e con tutto il pedale del gas premuto. Avrai il motore con rendimento ZERO.

A presto, dammi notizie.
Ciao..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 13:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
però forse molti si aspettano di sentirlo urlare come un saito o yamada, cosa che invece non è, poichè mi accorgo io stesso e ripeto che con eliche grosse lavora molto meglio anzi che la 16x10 o che.. sn troppo piccole, e per rendere avrebbero pisogno di piu giri, cosa che questo motore non da, non ama girare forte, ripeto molto meglio 18x10 legno, 19x8....
Dai un occhiata alla specifiche tecniche del motore.

- OS 200, cilindrata 32,5cc, corsa 28,6mm (per intenderci ha la stessa corsa di un Supertigre G20/23cc, o tanto per avere un altro raffronto l'OS 120 Surpass III ha 27,5mm di corsa).

- YS 175, cilindrata 29,0cc, corsa 31,8mm

Penso che noterai subito che l'OS 200 è un corsa corta, il YS 175 è un corsa lunga.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Great Planes luxacch Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 15 maggio 13 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002