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| User Data registr.: 16-12-2006
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| mintor auto scatto apertura aria
Non ho mai penato tanto per colpa di una (letteralmente) stron.zata di "qualcuno". Chi conosce il mintor sa di cosa sto parlando e quindi evito di postare foto. Ora, osservando il meccanismo in oggetto mi rendo conto che la farfalla dell'aria non chiude come dovrebbe e quindi avrei sicuramente delle difficoltà nell'avvio del motore. Agisco sulla linguetta che impedisce l'apertura dell'aria per consentire la chiusura completa della farfalla: lo faccio con molta cautela ma al primo tentativo di modificare (lievemente) la piegatura, la linguetta si spezza. E' già una seccatura per il sottoscrito in quanto (resa ininfluente la molla) l'asta dell'aria va su è giù senza il bloccaggio tradizionale nelle due posizioni (molla e sferetta) e quindi dovrò usare un servo del quale ho sempre fatto a meno, patito come sono della leggerezza del modello. E qui cominciano le madonne: la squadretta dell'aria ha un foro (in pollici) tra il 2,5 e il 3mm, non avendo la vite adatta vorrei inserire il classico uniball da 3mm quindi devo allargare il foro. Ci riesco a fatica (molta fatica, rovinando una punta per il metallo), la vite passa ma è impossibile serrarla con il dado che va ad urtare (di poco ma non ci sono santi) contro il sistema di bloccaggio di cui sopra che non si può eliminare. Alla fine ho riempito con la lega il foro, ho usato un uniball da 2 e sono riuscito (con grandi sforzi) a inserire il suo dado. Una troiata che grida vendetta. Se il mintor (38) mi darà delle noie stramaledirò l'acquisto del motore italiano |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria". Molto comodo su decespugliatori e motoseghe. Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria. Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno ![]() Robbè
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Come ben dici ottimo sistema per motoseghe ed affini, ma , IMHO, poco versatile per il nostro uso. Chiaramente l'uso di un servocomando dedicato all'aria aiuta la questione. Per il resto mi sembra una inutile complicazione. Nel dettaglio come usi armare l'aria ? visto che se si utilizza un comando rigido per il gas, questo interferisce a meno di non alzare un po il gas ? Personalmente per "ovviare" ho usato un comando "pull" con ritorno a zero attraverso la molla del gas........me sarò spiegato | |
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l' aria la chiudo/armo con semplice tirante in acciaio armonico da 1,5mm che sbuca sotto la naca. il blocco di fine corsa/aria chiusa fa il resto tenendola chiusa. Quando metto in moto borbotta due secondi, dai un colpetto di gas ed invece di spegnersi scatta il meccanismo che apre la farfalla dell' aria ed il motore resta in moto comandato dallo stick del gas. Robbè
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![]() so io che nun me so spiegato...hai il comando gas rigido ? quando armi l'aria il meccanismo forza per "alzare" il gas. Nel tuo cosa cede? Il servocomando cerca di mantenere il gas "chiuso"........ | |
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[QUOTE=ranox;3542235]Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini. Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria". Molto comodo su decespugliatori e motoseghe. Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria. Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno ![]() Caro ranocchia prima di tutto un caro saluto. Sì, è ovviamente il walbro che usa quel sistema. Ti giuro che neanche una forcellina riusciva ad entrare nella squadretta del sistema di autoscato (batteva contro il supporto dell'autoscatto). Tra l'altro la forcellina "ballerebbe" nel foro e non mi piacerebbe questa soluzione (peraltro, ti ripeto, anch'essa impraticabile). Evidentemente il mio walbro con autoscatto avrà avuto quella anomalia (come sai la chiusura era MALREGISTRATA e quindi solo questo mi fa supporre che "quel" sistema avesse problemi). A mio parere, sugli aerei il sistema è un di più che può essere tranquillamente evitato. Nel mio caso poi ne avrei fatto decisamente a meno visto la fatica che mi è costata. Ma se qualcuno si stupisce ancora degli inconvenienti che ho riscontrato posterò delle foto |
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![]() Invece della forcella, lato foro della squadretta aria ho infilato un semplice acciaio armonico da 1,5mm piegato a "Z". E questo ci va benissimo ![]() Salutami il comune amico Doc se lo vedi al campo ;) Robbè
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Ti dico quindi che se la squadretta ha quel foro e poi non puoi inserire un qualunque uniball della stessa misura (il dado NUN CE STA) c'è un evidente controsenso. Ma ora la cosa è risolta avendo ridotto il foro e inserito l'uniball più piccolo con un comando preciso e senza il minimo gioco. Manderò i tuoi saluti al nostro comune e caro amico Fancesco che ha avuto una brutta influenza | |
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