Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Primo modello a scoppio

Ciao a tutti,
Sto volando con un Classic EP della phoenix,
Che uso senza problemi!!
Ora vorrei provare un modello a scoppio!!
Per il modello, ho adocchiato (in ordine di preferenza)
Olympic playboy
sig astro hog
Gladiator
Cosa mi consigliate considerando che ho utilizzato solo modelli ala alta??
Il playboy è rognoso come modello o perdona qualcosa??
E sopratutto che motore abbinargli 2T,4T.......????
Che miscela devo prendere????
Che accessori mi servono???
Scusate le 1000 domande ma ci capisco poco ho solo una gran
Confusione in testa!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti!!
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:12   #2 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Garla Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sto volando con un Classic EP della phoenix,
Che uso senza problemi!!
Ora vorrei provare un modello a scoppio!!
Per il modello, ho adocchiato (in ordine di preferenza)
Olympic playboy
sig astro hog
Gladiator
Cosa mi consigliate considerando che ho utilizzato solo modelli ala alta??
Il playboy è rognoso come modello o perdona qualcosa??
E sopratutto che motore abbinargli 2T,4T.......????
Che miscela devo prendere????
Che accessori mi servono???
Scusate le 1000 domande ma ci capisco poco ho solo una gran
Confusione in testa!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti!!
Caro Garla,

Io da ragazzino non trovavo nessuno che mi insegnava a volare con la radio...finché un giorno mi costruii un bellismo old Timer con pinna e ala alta con tanto di diedro e alettoni "la piu grande fesseria che potessi fare".....ma fungevano anche da flap.

Insomma in 2 settimane imparai a volare ( dimenticavo che avevo montato un bel motore 4 tempi della os o satito non ricordo).
Da li sono passato poi successivamente ad un ala alta e cosi via aggiungendo sempre di piu via via funzioni e comandi.....per cui ritengo che finchè non hai buona dimestichezza con lo scoppio riservati di avere un'alta e sempre piu stabile di un'ala media o bassa.

Quando avrai preso più confidenza con i motori a scoppio e la guida, allora potrai passare ad un'ala bassa. Ricordati che la coppia di un'elttrico e leggermente diversa da uno scoppio e si comportano diversamente e anche il rumore incide.

Spero di essere stato di aiuto
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Prenditi un bel trainer ala alta tipo calmato, anche phoenix model ha parecchi trainer di classe 40. Un bel 6,5 o 7,5 2 tempi (Supertigre, asp, OS) e vai tranquillo. Il 2 tempi è più semplice e più facile da mettere a punto. Costa meno ed è più leggero. Una radio a 4 canali e via. Miscela di solito 18% con 5% di nitro. E soprattutto qualcuno che ti insegni bene, solo il forum non serve.

Saluti Andrea
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:57   #4 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Prenditi un bel trainer ala alta tipo calmato, anche phoenix model ha parecchi trainer di classe 40. Un bel 6,5 o 7,5 2 tempi (Supertigre, asp, OS) e vai tranquillo. Il 2 tempi è più semplice e più facile da mettere a punto. Costa meno ed è più leggero. Una radio a 4 canali e via. Miscela di solito 18% con 5% di nitro. E soprattutto qualcuno che ti insegni bene, solo il forum non serve.

Saluti Andrea
Be che solo il form non serve e il minimo, anzi il forum può solo darti più o meno dei consigli ma nulla di più.

In campo troverai sicuramente chi potrà darti una mano sicura e di buon insegnamento.

  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Be' per quanto riguarda
Il pilotaggio penso di essere ad un discreto livello,
È da circa 3-4 mesi che il trainer mi ha abbandonato,
Il phoenix Classic ep nn è il mio primo modello,
Ho iniziato con un easy star, poi sono passato ad un apprentice dell'E-flight,
Ora uso il Classic ep e un easy glider.
Per questo volevo un modello un po' più impegnativo,nn troppo però!
Penso che tra i tre citati, il più semplice da pilotare sia il gladiator giusto?
E a scoppio visto che li ho tutti elettrici!!
Magari in kit così da farmelo tutto da solo ( come costruzione ho appena terminato un albyone 3)!!!
Scusate se nn sono stato chiaro.....
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
Secondo me la soluzione migliore è:

Gladiator ed OS 46 AX.

Il gladiator è non è troppo impegnetivo sia nella costruzione che nel pilotaggio.

L'OS è affidabilissimo al contrari di molti altri motori che se becchi quello sbagliato, purtroppo anche gli attuali supertigre cinesi, son dolori.
Poi i due tempi sono molto più semplici da carburare ad orecchio.

spero di essere stato utile
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Una domanda, le candele come si scelgono,
Ho visto che ci sono r1,r2,r3 ecc....
Cosa cambia da una all'altra?
La miscela va bene quella già pronta, o mi consigliate di
Farmela da solo?
Anche io penso che tra i tre il
Migliore per il mi livello sia il gladiator..!
Eventualmente se avete qualche altro modello da
Consigliarmi anche se non in kit.. È ben accetto!!
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Direi che se desideri un'ala bassa abbastanza facile da pilotare, il Gladiator fa proprio per te, e ti meriti un plauso perchè non desideri i soliti ARF tipo Calmato o Tiger. Lascerei perdere i Supertigre perchè non sono più quelli di una volta quando venivano costruiti in Italia. Ottimo l'OS, e se vuoi spender meno, ottimi i JBA e gli ASP (PH, Magnum, ecc). Visto che ami costruire, come prossimo modello mi sento di consigliarti vivamente lo Stits PlayBoy, facile al pilotaggio pure lui, bellissimo da far la sua figurona anche in manifestazione. Rigorosamente 4T 80-91. La sua costruzione non è delle più semplici, nel senso che qualcosa come la balsa che riveste la parte superiore della fusoliera, và inumidita e modellata, ma nulla di così difficile, specialmente se ami costruire. Un modello che li vale tutti i 165 euro a cui viene venduto. Non grande, ma dal volo spettacolare.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 09:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Io ho il Classic .40 della Phoenix Model come il tuo EP.
L'ho motorizzato, sbagliando, con un TT GP-42 da 7 cmc che sono un'esagerazione. A mio parere un 5,5 cmc sarebbe stato ottimale.

Il Gladiator nella costruzione non è così semplice ed intuitivo ma in rete c'è una bella guida costruttiva di un italo-francese. La puoi trovare cercando "Il primo modello".
L'autore della guida consiglia un 5,5 cmc...

Col senno del poi mi sarei comprato o il Ready della Thunder Tiger o lo Swift della Seagull per questo motore o per un 6,5 cmc...

Qui sembra che tutti abbiano necessità di potenze assurde che, a mio parere, non servono a nulla!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Il Gladiator nella costruzione non è così semplice ed intuitivo ma in rete c'è una bella guida costruttiva di un italo-francese. La puoi trovare cercando "Il primo modello".
L'autore della guida consiglia un 5,5 cmc...
La potenza di internet: una volta per queste cose si chiedevano dritte a chi i modelli li aveva già costruiti prima di noi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita approcia primo modello a scoppio... BOOM! vinnycenzo78 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 73 24 marzo 12 15:34
Primo modello 2,20 scoppio... SharK85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 marzo 12 23:25
Primo modello in assoluto.. e a scoppio ! Ferni57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 agosto 11 19:54
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 19:14
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002