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Garla 19 settembre 12 20:35

Primo modello a scoppio
 
Ciao a tutti,
Sto volando con un Classic EP della phoenix,
Che uso senza problemi!!
Ora vorrei provare un modello a scoppio!!
Per il modello, ho adocchiato (in ordine di preferenza)
Olympic playboy
sig astro hog
Gladiator
Cosa mi consigliate considerando che ho utilizzato solo modelli ala alta??
Il playboy è rognoso come modello o perdona qualcosa??
E sopratutto che motore abbinargli 2T,4T.......????
Che miscela devo prendere????
Che accessori mi servono???
Scusate le 1000 domande ma ci capisco poco ho solo una gran
Confusione in testa!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti!!

AquilaSolitaria67 19 settembre 12 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Garla (Messaggio 3397045)
Ciao a tutti,
Sto volando con un Classic EP della phoenix,
Che uso senza problemi!!
Ora vorrei provare un modello a scoppio!!
Per il modello, ho adocchiato (in ordine di preferenza)
Olympic playboy
sig astro hog
Gladiator
Cosa mi consigliate considerando che ho utilizzato solo modelli ala alta??
Il playboy è rognoso come modello o perdona qualcosa??
E sopratutto che motore abbinargli 2T,4T.......????
Che miscela devo prendere????
Che accessori mi servono???
Scusate le 1000 domande ma ci capisco poco ho solo una gran
Confusione in testa!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti!!

Caro Garla,

Io da ragazzino non trovavo nessuno che mi insegnava a volare con la radio...finché un giorno mi costruii un bellismo old Timer con pinna e ala alta con tanto di diedro e alettoni "la piu grande fesseria che potessi fare".....ma fungevano anche da flap.

Insomma in 2 settimane imparai a volare ( dimenticavo che avevo montato un bel motore 4 tempi della os o satito non ricordo).
Da li sono passato poi successivamente ad un ala alta e cosi via aggiungendo sempre di piu via via funzioni e comandi.....per cui ritengo che finchè non hai buona dimestichezza con lo scoppio riservati di avere un'alta e sempre piu stabile di un'ala media o bassa.

Quando avrai preso più confidenza con i motori a scoppio e la guida, allora potrai passare ad un'ala bassa. Ricordati che la coppia di un'elttrico e leggermente diversa da uno scoppio e si comportano diversamente e anche il rumore incide.

Spero di essere stato di aiuto

andreaz1000 19 settembre 12 21:31

Prenditi un bel trainer ala alta tipo calmato, anche phoenix model ha parecchi trainer di classe 40. Un bel 6,5 o 7,5 2 tempi (Supertigre, asp, OS) e vai tranquillo. Il 2 tempi è più semplice e più facile da mettere a punto. Costa meno ed è più leggero. Una radio a 4 canali e via. Miscela di solito 18% con 5% di nitro. E soprattutto qualcuno che ti insegni bene, solo il forum non serve.

Saluti Andrea

AquilaSolitaria67 19 settembre 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3397161)
Prenditi un bel trainer ala alta tipo calmato, anche phoenix model ha parecchi trainer di classe 40. Un bel 6,5 o 7,5 2 tempi (Supertigre, asp, OS) e vai tranquillo. Il 2 tempi è più semplice e più facile da mettere a punto. Costa meno ed è più leggero. Una radio a 4 canali e via. Miscela di solito 18% con 5% di nitro. E soprattutto qualcuno che ti insegni bene, solo il forum non serve.

Saluti Andrea

Be che solo il form non serve e il minimo, anzi il forum può solo darti più o meno dei consigli ma nulla di più.

In campo troverai sicuramente chi potrà darti una mano sicura e di buon insegnamento.

:wink:

Garla 19 settembre 12 23:04

Be' per quanto riguarda
Il pilotaggio penso di essere ad un discreto livello,
È da circa 3-4 mesi che il trainer mi ha abbandonato,
Il phoenix Classic ep nn è il mio primo modello,
Ho iniziato con un easy star, poi sono passato ad un apprentice dell'E-flight,
Ora uso il Classic ep e un easy glider.
Per questo volevo un modello un po' più impegnativo,nn troppo però!
Penso che tra i tre citati, il più semplice da pilotare sia il gladiator giusto?
E a scoppio visto che li ho tutti elettrici!!
Magari in kit così da farmelo tutto da solo ( come costruzione ho appena terminato un albyone 3)!!!
Scusate se nn sono stato chiaro.....

Bloody engine 19 settembre 12 23:27

Secondo me la soluzione migliore è:

Gladiator ed OS 46 AX.

Il gladiator è non è troppo impegnetivo sia nella costruzione che nel pilotaggio.

L'OS è affidabilissimo al contrari di molti altri motori che se becchi quello sbagliato, purtroppo anche gli attuali supertigre cinesi, son dolori.
Poi i due tempi sono molto più semplici da carburare ad orecchio.

spero di essere stato utile

Garla 19 settembre 12 23:51

Una domanda, le candele come si scelgono,
Ho visto che ci sono r1,r2,r3 ecc....
Cosa cambia da una all'altra?
La miscela va bene quella già pronta, o mi consigliate di
Farmela da solo?
Anche io penso che tra i tre il
Migliore per il mi livello sia il gladiator..!
Eventualmente se avete qualche altro modello da
Consigliarmi anche se non in kit.. È ben accetto!!

icarus64 20 settembre 12 08:20

Direi che se desideri un'ala bassa abbastanza facile da pilotare, il Gladiator fa proprio per te, e ti meriti un plauso perchè non desideri i soliti ARF tipo Calmato o Tiger. Lascerei perdere i Supertigre perchè non sono più quelli di una volta quando venivano costruiti in Italia. Ottimo l'OS, e se vuoi spender meno, ottimi i JBA e gli ASP (PH, Magnum, ecc). Visto che ami costruire, come prossimo modello mi sento di consigliarti vivamente lo Stits PlayBoy, facile al pilotaggio pure lui, bellissimo da far la sua figurona anche in manifestazione. Rigorosamente 4T 80-91. La sua costruzione non è delle più semplici, nel senso che qualcosa come la balsa che riveste la parte superiore della fusoliera, và inumidita e modellata, ma nulla di così difficile, specialmente se ami costruire. Un modello che li vale tutti i 165 euro a cui viene venduto. Non grande, ma dal volo spettacolare. :wink:

Fabbro 64 20 settembre 12 09:07

Io ho il Classic .40 della Phoenix Model come il tuo EP.
L'ho motorizzato, sbagliando, con un TT GP-42 da 7 cmc che sono un'esagerazione. A mio parere un 5,5 cmc sarebbe stato ottimale.

Il Gladiator nella costruzione non è così semplice ed intuitivo ma in rete c'è una bella guida costruttiva di un italo-francese. La puoi trovare cercando "Il primo modello".
L'autore della guida consiglia un 5,5 cmc...

Col senno del poi mi sarei comprato o il Ready della Thunder Tiger o lo Swift della Seagull per questo motore o per un 6,5 cmc...

Qui sembra che tutti abbiano necessità di potenze assurde che, a mio parere, non servono a nulla!

icarus64 20 settembre 12 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3397725)
Il Gladiator nella costruzione non è così semplice ed intuitivo ma in rete c'è una bella guida costruttiva di un italo-francese. La puoi trovare cercando "Il primo modello".
L'autore della guida consiglia un 5,5 cmc...

La potenza di internet: una volta per queste cose si chiedevano dritte a chi i modelli li aveva già costruiti prima di noi. :)


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