Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 12, 10:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io pure consiglio il Gladiator e mettici un 40 tranquillo.

Alternative ad ala alta ed in kit ci sarebbero ... Il Kavalier della Sig, per esempio, o il Mid-Star sempre della Sig.

Se ormai sei un pilota sicuro (anche se col Gladiator ti togli delle belle soddisfazioni) puoi anche andare su qualcosa di più cattivello come l'Olympic Hunter (filante e veloce) o il Four Star della Sig (più "sborone"). Il Four Star si assembla in un fine settimana ... è ingegnerizzato benissimo.

L'Astro Hog ce l'ho ed è un modellone vecchia scuola pacioccone ma che richiede un motore inadatto ad un principiante dello scoppio ... le legnate di un .90 aspetterei un po' a prendermele sulle dita ...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
La potenza di internet: una volta per queste cose si chiedevano dritte a chi i modelli li aveva già costruiti prima di noi.
Infatti l'ho chiesto, dopo aver letto l'articolo. E la risposta me l'ha data uno che pilota aeromodelli da 20 anni...Che magari conosci anche!!!
E mi ha confermato che il motore più indicato per il Gladiator è il 5,5 cmc...
Così come mi ha consigliato di evitare di costruirlo come primo modello ma di fare esperienza con modelli più semplici...Cosa che ho fatto!!!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:35   #13 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
La potenza di internet: una volta per queste cose si chiedevano dritte a chi i modelli li aveva già costruiti prima di noi.
Vedo che la discussione apreso il VOLO bene!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io pure consiglio il Gladiator e mettici un 40 tranquillo.

Alternative ad ala alta ed in kit ci sarebbero ... Il Kavalier della Sig, per esempio, o il Mid-Star sempre della Sig.

Se ormai sei un pilota sicuro (anche se col Gladiator ti togli delle belle soddisfazioni) puoi anche andare su qualcosa di più cattivello come l'Olympic Hunter (filante e veloce) o il Four Star della Sig (più "sborone"). Il Four Star si assembla in un fine settimana ... è ingegnerizzato benissimo.

L'Astro Hog ce l'ho ed è un modellone vecchia scuola pacioccone ma che richiede un motore inadatto ad un principiante dello scoppio ... le legnate di un .90 aspetterei un po' a prendermele sulle dita ...
Avevo anche io pensato all'Hunter, ma per il nostro amico si tratta del primo ala bassa...
Quanto ai Sig, li fanno pagare, ma penso che rappresentino il Gotha dei balsa kit. Il loro Spacewalker mi intriga, ma uno che lo ha costruito (ci ha installato un OS Pegasus ) mi ha detto che la costruzione è luuunga e laboriosa.

Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Infatti l'ho chiesto, dopo aver letto l'articolo. E la risposta me l'ha data uno che pilota aeromodelli da 20 anni...Che magari conosci anche!!!
E mi ha confermato che il motore più indicato per il Gladiator è il 5,5 cmc...
Così come mi ha consigliato di evitare di costruirlo come primo modello ma di fare esperienza con modelli più semplici...Cosa che ho fatto!!!
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Vedo che la discussione apreso il VOLO bene!!!!!!
Il bello di avere anziani nei campi di volo (c'è quello più disponibile e quello più scontroso; mai mi azzarderei a definirli "vecchiacci" come qualcuno ha scritto in altro thread), è che se trattati con il dovuto rispetto, ti cedono ben volentieri la loro esperienza accumulata in anni ed anni, e quando ti trovi in difficoltà con la costruzione, sono loro a risolverti i problemi portandogli il modello. Rispetto ai modellisti anziani presi come risorsa, la rete scompare...
ps
chi è il modellista che conoscerei?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 20 settembre 12 alle ore 12:15
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:54   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Sono indeciso tra il gladiator, il sig kavalier e il midstar!!
Come costruzione e pilotaggio qual'è il più
Semplice e dove posso reperire i kit della sig?
Per il motore avrei pensato ad un 6,5cc penso vada bene per questi modelli
Che dite?
Ultima cosa dove compro il motore, conoscete qualche sito ben fornito?
Grazie per i molti consigli!!!
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:59   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Io ho il Classic .40 della Phoenix Model come il tuo EP.
L'ho motorizzato, sbagliando, con un TT GP-42 da 7 cmc che sono un'esagerazione. A mio parere un 5,5 cmc sarebbe stato ottimale.

Il Gladiator nella costruzione non è così semplice ed intuitivo ma in rete c'è una bella guida costruttiva di un italo-francese. La puoi trovare cercando "Il primo modello".
L'autore della guida consiglia un 5,5 cmc...

Col senno del poi mi sarei comprato o il Ready della Thunder Tiger o lo Swift della Seagull per questo motore o per un 6,5 cmc...

Qui sembra che tutti abbiano necessità di potenze assurde che, a mio parere, non servono a nulla!
Per motorizzare a scoppio il classic ep cosa mi serve?
Un supporto per il motore da montare al posto di quello presente per il motore elettrico giusto? È un lavoro molto laborioso?
Il serbatoio l'hai posizionato al posto delle batterie?
Quasi quasi mi prendo il motore e lo metto sul Classic ep,
Così intanto che termino il kit faccio pratica su un modello che conosco!!
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mah, il Gladiator va insieme da solo ... non trovo la sua costruzione particolarmente impegnativa. Il Kavalier è anche piuttosto semplice, l'unica rogna è la zona del cockpit, un po' UCAS. Il Mid Star, fra i tre, è sicuramente il più semplice da realizzare.

Qui le istruzioni di montaggio del Kavalier: http://www.kavanrc.de/instructions/sigrc39kavalier.pdf

e qui quelle del Mid Star: http://www.kavanrc.de/instructions/sigrc56midstar40.pdf

Le scatole della Sig le puoi trovare da Modelberg. Ho visto che il Kavalier è disponibile, il Mid Star te lo potranno sicuramente far avere in breve tempo, contattali per telefono e chiedi del Sig. Andrea Vavassori per maggiori dettagli.

Io ci metterei un bel Enya 40 ... un SS40BB TN, giusto per far l'originale
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 15:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
chi è il modellista che conoscerei?
Uno di Sabaudia...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 15:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Garla Visualizza messaggio
Per motorizzare a scoppio il classic ep cosa mi serve?
Un supporto per il motore da montare al posto di quello presente per il motore elettrico giusto? È un lavoro molto laborioso?
Il serbatoio l'hai posizionato al posto delle batterie?
Quasi quasi mi prendo il motore e lo metto sul Classic ep,
Così intanto che termino il kit faccio pratica su un modello che conosco!!
Puoi fare così come dici anche se io ho comprato il Classic Sport che è di suo già predisposto per il motorre a scoppio. I modelli sono identici a meno della naca.
Non so quanto sia difficile adattare l'alloggio della batteria al serbatoio.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 15:48   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mah, il Gladiator va insieme da solo ... non trovo la sua costruzione particolarmente impegnativa. Il Kavalier è anche piuttosto semplice, l'unica rogna è la zona del cockpit, un po' UCAS. Il Mid Star, fra i tre, è sicuramente il più semplice da realizzare.

Qui le istruzioni di montaggio del Kavalier: http://www.kavanrc.de/instructions/sigrc39kavalier.pdf

e qui quelle del Mid Star: http://www.kavanrc.de/instructions/sigrc56midstar40.pdf

Le scatole della Sig le puoi trovare da Modelberg. Ho visto che il Kavalier è disponibile, il Mid Star te lo potranno sicuramente far avere in breve tempo, contattali per telefono e chiedi del Sig. Andrea Vavassori per maggiori dettagli.

Io ci metterei un bel Enya 40 ... un SS40BB TN, giusto per far l'originale
Il motore dove lo prendo?
Ho visto che justengine li ha!
È affidabile come sito?
In Italia non l'ho trovato!!
Grazie
Garla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita approcia primo modello a scoppio... BOOM! vinnycenzo78 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 73 24 marzo 12 16:34
Primo modello 2,20 scoppio... SharK85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 13 marzo 12 00:25
Primo modello in assoluto.. e a scoppio ! Ferni57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 agosto 11 20:54
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 20:14
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002