Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 11:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Vorrei solo evitare che si continui a cadere nell'equivoco, che il pendolino debba venire ad aspirare "verso" il tappo !!! NON è così....
E' normale che a modello trattenuto in mano, se lo si gira col naso a terra...si spenga per aspirazione d'aria: la bolla nel serbatoio va verso l'alto ed il pendolino ha capacità di flessione perimetrale SOLO alla SEZIONE del serbatoio, non all'intero volume....
In volo, quando si scende in picchiata, l'accelerazione fa rimanere la miscela parzialmente anche sulla sezione di fondo (il culo del serbatoio per chiarisi) ed il tempo di questa circostanza è limitato...dall'approssimarsi della madreterra...

Tornando alla questione iniziale, non specifichi durante QUALI acrobazie si spegne. Volo rovescio, in salita in candela, col motore al minimo o al massimo?
Ti è successo UNA volta o lo fa sempre?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 12:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
Pare che sia un problema comune allora, io ho un calmato sport e mi fa lo stesso problema durante un loop...
lo fa sempre, tanto che se voglio fare un loop ormai mi preparo mentalmente ad un dead stick immediato...

c'è da dire che non ho ancora smontato il serbatoio, ne l'ho avvolto in gommapiuma, ma se da questo problema anche a chi l'ha gia fatto puo essere che la causa sia un'altra
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 12:29   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Pare che sia un problema comune allora, io ho un calmato sport e mi fa lo stesso problema durante un loop...
lo fa sempre, tanto che se voglio fare un loop ormai mi preparo mentalmente ad un dead stick immediato...

c'è da dire che non ho ancora smontato il serbatoio, ne l'ho avvolto in gommapiuma, ma se da questo problema anche a chi l'ha gia fatto puo essere che la causa sia un'altra
Quando il motore si spegne bisogna sempre vedere come lo fa ed in seguito a quale manovra o comando ( se quando dò gas o lo tolgo, o se non ne dò affatto ).
In genere un serbatoio, posto che non abbia perdite e sia correttamente montato e non soggetto a vibrazioni tanto da far schiuma, come funziona a terra agitando il modello in vari assetti funziona anche in volo.
Io ho visto e vedo motori spegnersi in manovra perchè semplicemente mal carburati, in genere troppo magri nel tentativo di avere più potenza.
Quindi se il motore si spegne nel looping a manetta costante, in salita o appena dopo il vertice del loop, è magro di massimo, mentre se si spegne al momento di levar gas in discesa può essere magro di minimo od avere la candela un pò fredda o semplicemente troppo usata ( filamento opaco o schiacciato ). Se il serbatoio non dà dubbi alla verifica verificare il proprietario ( responsabile della carburazione )
Vecchio 27 maggio 12, 13:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Io ho avuto due calmato 40 sport ad ala bassa. I serbatoi erano quelli forniti con la scatola e li ho sempre montati nella sede predisposta in fusoliera, senza fodere/cuscinetti di gommapiuma. Non ho mai avuto i problemi manifestati da SEBBIS e IL FARO.

Il materiale del serbatoio fornito va più che bene, il pendolino è sufficientemente pesante.

Penso che il problema, come dice Renato Privitera, sta nella carburazione del motore e in una candela vecchia o non giusta.
Vecchio 27 maggio 12, 15:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sebbis

Data registr.: 18-05-2009
allora,
questa operazione la fà dopo un looping a gas costante.
il problema è ke si formano bolle d'aria nel tubicino, tanto da fare spegnere il motore.
Ora che c'entra la carburazione?? se quando a modello in mano, si mette in picchiata e aspira aria??
Non dite cavolate, la carburazione va più che bene.
il problema è un altro e deriva dal SERBATOIO.....
sebbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 15:58   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sebbis Visualizza messaggio
allora,
questa operazione la fà dopo un looping a gas costante.
il problema è ke si formano bolle d'aria nel tubicino, tanto da fare spegnere il motore.
Ora che c'entra la carburazione?? se quando a modello in mano, si mette in picchiata e aspira aria??
Non dite cavolate, la carburazione va più che bene.
il problema è un altro e deriva dal SERBATOIO.....
In un looping, sia diritto che rovescio, la miscela ed il pendolino si dispongono per forza centrifuga ambedue verso la tangente alla traiettoria.
Col modello in mano il pendolino resta su e si scopre mentre la miscela per gravità va giù. In questo caso non siamo noi a dire cavolate.
Però se carburi un motore al massimo a terra, questo in volo aumenta di giri e smagrisce ancora ed in figura l'accelerazione centrifuga agente sulla massa della miscela aumenta ulteriormente l'effetto di smagrimento, arrivando a spegnere il motore.
A terra la carburazione, per essere perfetta in volo, non deve sembrare perfettissima, ma leggermente grassa.
Poi potrei anche concludere che dato che potrei dire cavolate ti potrai anche, per quanto mi riguarda, gentilmente arrangiare .
Vecchio 27 maggio 12, 16:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
E allora se sei così sicuro che è il serbatoio, perchè non lo cambi, anzichè chiedere pareri agli altri?

Scusa, SEBBIS, da quanto voli con scoppio?

Ciao

P.S.= A Renà, devi sempre di' cavolate.....
Vecchio 27 maggio 12, 17:19   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Vorrei solo evitare che si continui a cadere nell'equivoco, che il pendolino debba venire ad aspirare "verso" il tappo !!! NON è così....
E' normale che a modello trattenuto in mano, se lo si gira col naso a terra...si spenga per aspirazione d'aria: la bolla nel serbatoio va verso l'alto ed il pendolino ha capacità di flessione perimetrale SOLO alla SEZIONE del serbatoio, non all'intero volume....
In volo, quando si scende in picchiata, l'accelerazione fa rimanere la miscela parzialmente anche sulla sezione di fondo (il culo del serbatoio per chiarisi) ed il tempo di questa circostanza è limitato...dall'approssimarsi della madreterra...

Tornando alla questione iniziale, non specifichi durante QUALI acrobazie si spegne. Volo rovescio, in salita in candela, col motore al minimo o al massimo?
Ti è successo UNA volta o lo fa sempre?
Infatti è così, quoto tutto, ma un tubetto del pendolino eccessivamente rigido tende a rimanere dritto come la coda di un cane da punta ( ed a restare scoperto quando il serbatoio si sta svuotando), soprattutto nelle manovre con basse accelerazioni come appunto alla sommità di un looping, mentre con alte accelerazioni potrebbe tranquillamente continuare a funzionare.
Un tubetto eccessivamente morbido, viceversa, tende a girarsi di 180° alla prima insaccata un poco piu violenta e a rimanere incastrato in tale posizione.

Ovviamente ho dato per scontato che la carburazione sia fatta bene.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 27 maggio 12 alle ore 17:24
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 17:23   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Mi sembra di capire che tra ROMA e Latina non ci si comprenda , più facila con Catania.

...in effetti è possibile, ma non ci posso fare niente...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 17:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sebbis

Data registr.: 18-05-2009
ragazzi,
io nn sono molto esperto, lo ametto, ho solo un anno di Volo a scoppio. Ma di volo, anche perchè è da ragazzino che mi diverto con le macchine a scoppio 1:10 .
Io quando vado a volare, ci sono persone esperte nel campo, da più di 20 anni ed alla mia carburazione ci pensano loro, per questo motivo escludevo la carburazione. Ho sempre volato senza problemi, ma ultimamente questo motore fa i capricci. Pensavo al serbatoio, xò se prima funzionava??? Giusto?? Non saprei, mi sono appellato a voi sperando di risolvere...
sebbis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks