Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 12, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Raccordo scarico flessibile per 4t

ciao a tutti, avrei bisogno di installare sul mio Kyosho Edge 540 uno scarico flessibile per il motore PH 61 4 tempi. Il motore è installato a 90° e vorrei, con il raccordo flessibile, portare il silenziatore fra le gambe del carrello.
Quelli che ho trovato non sono altro che dei tubi flessibili senza alcun tipo di attacco (vite, flangia ecc). Cosa serve per installarli su motore e silenziatore?

ciao e grazie

Andrea
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
prova da jonathan ricambi acc motori (motore os usano lo stesso posso)
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 07:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Oppure,in alternativa a Jonathan,prova a spippolare qui:

Just Engines Four Stroke Manifolds
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Oppure,in alternativa a Jonathan,prova a spippolare qui:

Just Engines Four Stroke Manifolds
si, in effetti ho visto questi al costo di circa 34€ (!!!!!). li avevo visti anche su Safalero ma non avevano l'innesto filettato (in preatica semplici tubi flessibili). qualcuno di voi ha già acquistato da Just engines? come siamo a costi di spedizione?
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12

Ultima modifica di andreaz1000 : 27 aprile 12 alle ore 18:58
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 18:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Oggi ho finalmente collaudato il mio Edge ma purtroppo il raccordo flessibile di scarico è durato meno di un volo (sono infatti dovuto atterrare con il motore borbottante).
Il tubo si è rotto all'altezza dell'innesto filettato sulla testa motore (allego foto della sistemazione originale) e la cosa mi fa incaxxare parecchio dato che questo tubetto da 120 mm mi è costato la bellezza di 27 sterline più spedizione (Just Engines Four Stroke Manifolds).
Riutilizzare la stessa soluzione (con qualche modifica) non credo che possa rivelarsi un lavoro definitivo (l'unico altro raccordo disponibile per il 61 è lungo 240 mm, troppo), e non ho intenzione di spendere 27£ e passa per fare un paio di voli. Non volevo però neanche utilizzare lo schema di scarico originale, con il barilotto appeso al collettore a 90° in quanto sarebbe brutto dal punto di vista estetico (costringendomi a scassare completamente la cappottina) ed inoltre i gas di scarico finirebbero dritti sull'ala imbrattandola tutta.
Non esistono dei raccordi che siano VERAMENTE flessibili in grado di reggere alle vibrazioni generate dal motore?
Un tubo di silicone reggerebbe alle temperature?

Grazie in anticipo.

Andrea
Icone allegate
Raccordo scarico flessibile per 4t-img_0368.jpg   Raccordo scarico flessibile per 4t-img_0399.jpg  
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Magari hai avuto la sfiga di beccare il pezzo con una cricca pre-esistente, ma forse si è rotto a causa dell'amplificazione delle vibrazioni causate dalla lunghezza del tubo stesso.

Mi sembra di avere visto (correggimi se sbaglio) che tubo e barilotto sono liberi per tutta la lunghezza dello scarico:in caso di raccordi lunghi è meglio creare un punto di sostegno adeguatamente ammortizzato (magari con un bel manicotto in silicone) che fissi alla fusoliera il terminale del tubo all'innesto del barilotto

Metodo usato tantissimo su uno Yamada 120 che era una bestia in termini di vibrazioni: mai avuto rotture.

Ciao!!
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
SCUSA!! Ho guardato meglio e ho visto che c'era una bella fascia che teneva fermo il barilotto. Forse è quest'ultimo fissaggio che è troppo rigido.

Ariciao!!
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Magari hai avuto la sfiga di beccare il pezzo con una cricca pre-esistente, ma forse si è rotto a causa dell'amplificazione delle vibrazioni causate dalla lunghezza del tubo stesso.

Mi sembra di avere visto (correggimi se sbaglio) che tubo e barilotto sono liberi per tutta la lunghezza dello scarico:in caso di raccordi lunghi è meglio creare un punto di sostegno adeguatamente ammortizzato (magari con un bel manicotto in silicone) che fissi alla fusoliera il terminale del tubo all'innesto del barilotto

Metodo usato tantissimo su uno Yamada 120 che era una bestia in termini di vibrazioni: mai avuto rotture.

Ciao!!
Si, in effetti quando spegnevo il motore vedevo uscire del fumo dalla cappottina, sintomo magari di una possibile criccatura del flessibile. Pensavo che si trattasse di un eccesso di olio che bruciava. Adesso volevo collegare il flessibile restante al collettore in dotazione con un raccordo di silicone, in modo da avere una barriera contro le vibrazioni. Una soluzione del genere potrebbe andare bene?
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Direi che va bene: un bel manicotto in silicone che avvolge i 2 "spezzoni" tenuto in sede da 2 fascette di metallo da idraulico. Lascia tra i 2 spezzoni un bel centimetro di vuoto in modo tale che le vibrazioni si possano sfogare.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:25   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Oggi ho finalmente collaudato il mio Edge ma purtroppo il raccordo flessibile di scarico è durato meno di un volo
classico....
consiglio spassionato: evitare come la peste i collettori flessibili


...oppure installarli con criterio.
  1. curve dolci e progressive
  2. il collettore non deve essere sottoposto a nessuna sollecitazione meccanica. In altri termini l'impianto di scarico non deve essere forzato in posizione, ma deve mantenere la stessa identica posizione anche quando svincolato, per evitare tensioni continue.
  3. montaggio elastico (supporti antivibranti) del barilotto
  4. supporto elastico anche del collettore, in modo da non caricare le saldature alle flange
  5. secondo me meglio motore rigidamente fissato e impianto di scarico elasticamente supportato, se anche il motore è montato elasticamente scuoterà di più
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collettore flessibile dl50 tato562003 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 novembre 10 10:20
Raccordo scarico e presa di pressione Scj Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 settembre 07 22:26
Antenna caricata flessibile per trasmittente descarado73 Categoria F3K 32 23 marzo 07 22:05
Opinione su flessibile e cnc Rata CNC e Stampanti 3D 15 15 febbraio 07 09:18
yak 55 3d flessibile... ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 3 04 settembre 06 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002