Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 14:00   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Po esse anche la candela, oppure non si raffredda in volo, passare da Luciano è un'ottima idea ;)


Dal Griofono
a me mi piace
Sandro, nella "mia precedente vita" utilizzavo esclusivamente candele Rossi; ora provando a chiederle, al negozio mi hanno sgranato gli occhi; e già. Sono anni che non le fanno più, ma io mi ci trovavo benissimo. Mò non voglio accusare le Novarossi. Luciano lo sistemerà; voleva farlo al campo, ma lui non ne vuol sapere di manipolare il minimo a motore spento, e al campo non avevo il cacciavite lungo. Comunque, per quel poco che ci ho volato, GRAN MODELLO IL DALOTEL! M'ero scordato la precisione in manovra di questi purosangue...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 16:23   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Grazie Sandro, ci proverò. Il motore a terra, in verticale sembra a posto, passaggio max-min regolare, poi in volo, dopo qualche minuto inizia ad avere un minimo irregolare ed è restio a tornare al minimo quando chiudo il gas. La candela è un Novarossi # 5 e dovrebbe esser la sua; ma non è che queste Novarossi son ciufeghe? E' probabile che debba ancora sciogliersi. Vabbè, tanto prima devo reincollare il carrello. Quasi quasi passo da Luciano che con i motori è un mago.
Ma ho capito bene?Stai usando una candela n.5 per un motore 4T?Che io sappia ci vuole una candela specifica per 4T,io uso OS "F",o qualsiasi altra marca ma per motori 4T!
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 16:35   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ne dedurrei che sia magro di minimo..
quasi sicuramente sì; se lo tieni un po' al minimo e poi apri come si comporta?

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Non ho un cacciavite lungo per regolar la vite a motore acceso (dovrò fornirmene). Che dite: vado a tentativi, aprendo di 1/4 per volta?
meglio andarci più "cauti", lo spillo del minimo è estremamente sensibile, io procederei ad 1/8 di giro alla volta

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Il motore è nuovo; ha fatto un paio di litri in rodaggio, ed altri 60-80cl in volo.
anche questo potrebbe influire, un motore ABC ancora "duro" è sicuramente più propenso a smagrire, con queste temperature poi.....

non conosco le Novarossi ( uso sopratutto Enya ed OS ) ma proverei anche altre candele, tipo la OS 8 ad esempio
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:07   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
[QUOTE=icarus64;3322436]Pur tenendo un minimo sostenuto, stamattina, il nuovo ASP .61 2T

Ora ho visto,2T.Allora come non detto.
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 18:50   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quasi sicuramente sì; se lo tieni un po' al minimo e poi apri come si comporta?

meglio andarci più "cauti", lo spillo del minimo è estremamente sensibile, io procederei ad 1/8 di giro alla volta

anche questo potrebbe influire, un motore ABC ancora "duro" è sicuramente più propenso a smagrire, con queste temperature poi.....

non conosco le Novarossi ( uso sopratutto Enya ed OS ) ma proverei anche altre candele, tipo la OS 8 ad esempio
Ti ringrazio per le dritte, losisi
A terra sembra comportarsi bene; i problemi iniziano dopo qualche minuto di volo. Comunque lo affido alle cure di Luciano Tosti, e da ciò che opererà ne avrò solo da imparare. Proverò la OS. Sarebbe da fare una tabella comparativa con i vari numeri adottati dalle ditte produttrici di cande e metterla in evidenza. Sarebbe utile assai per districarsi cercando quella giusta. Ho letto che molti, a prescindere dalla cilindrata, sui 2T montano l'OS tipo F e ne sono soddisfatti. Teoricamente avrei qualche ritrosia, ma la ho provata nel JBA .91 2T, ed il motore al banco reagisce bene.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 18:52   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
[QUOTE=Er Wudy;3323411]
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Pur tenendo un minimo sostenuto, stamattina, il nuovo ASP .61 2T

Ora ho visto,2T.Allora come non detto.
Si. 2T ABC.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 09:00   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le dritte, losisi .
ma di nulla, sono solo frutto dell'esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
A terra sembra comportarsi bene; i problemi iniziano dopo qualche minuto di volo..
in volo il motore prende qualche centinaio di giri rispetto alle prove a terra e se sei al limite con la carburazione i problemi si evidenziano e si amplificano dopo pochi minuti
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Sarebbe da fare una tabella comparativa con i vari numeri adottati dalle ditte produttrici di cande e metterla in evidenza. Sarebbe utile assai per districarsi cercando quella giusta..
se cerchi bene dovrebbe esserci già qcosa, sul forum
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ho letto che molti, a prescindere dalla cilindrata, sui 2T montano l'OS tipo F e ne sono soddisfatti. Teoricamente avrei qualche ritrosia, ma la ho provata nel JBA .91 2T, ed il motore al banco reagisce bene.
lo faccio spesso anche io, in particolare quando monto motori rovesci ( cercando di fare riproduzioni le teste che escono fuori nn mi piacciono.. ) ed il motore a testa in giù amplifica i vari problemucci ed errorini di carburazione, posizione dello spruzzatore rispetto al serbatoio ecc ecc
mi sono trovato molto bene anche con le Enya 3
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 09:11   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma di nulla, sono solo frutto dell'esperienza

in volo il motore prende qualche centinaio di giri rispetto alle prove a terra e se sei al limite con la carburazione i problemi si evidenziano e si amplificano dopo pochi minuti
se cerchi bene dovrebbe esserci già qcosa, sul forum
lo faccio spesso anche io, in particolare quando monto motori rovesci ( cercando di fare riproduzioni le teste che escono fuori nn mi piacciono.. ) ed il motore a testa in giù amplifica i vari problemucci ed errorini di carburazione, posizione dello spruzzatore rispetto al serbatoio ecc ecc
mi sono trovato molto bene anche con le Enya 3
Si, nel forum avevo trovato qualcosa, ma non è un vero tutorial; se te la senti, o te o qualcunaltro, potreste realizzarlo e farlo mettere in evidenza così da poter esser rapidamente consultato. In aria, si, sapevo che i giri massimi hanno un incremento dell'8-12% circa, ma la spenta la ho avuta al minimo.
Finchè posso cerco di non installare il motore rovesciato, comunque buono a sapersi che è possibile utilizzare candele da 4T. Peccato che costino tutte di più rispetto a quelle per i 2T.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 09:37   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Si, nel forum avevo trovato qualcosa, ma non è un vero tutorial; se te la senti, o te o qualcunaltro, potreste realizzarlo e farlo mettere in evidenza così da poter esser rapidamente consultato..
io non ci provo nemmeno...non ho un'esperienza così vasta... e mi piace parlare ( e scrivere ) di cose che ho verificato personalmente....
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
ma la spenta la ho avuta al minimo..
sì, avevo capito, ma le instabilità di carburazione si traducono in un problema (spenta )sopratutto nelle fasi più critiche: quella di passaggio da min a max ( o viceversa..) oppure nella tenuta del minimo.... insomma: dove il rapporto stechiometrico diventa critico e magari anche la candela fatica a restare accesa ( minimo )
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Finchè posso cerco di non installare il motore rovesciato, comunque buono a sapersi che è possibile utilizzare candele da 4T. Peccato che costino tutte di più rispetto a quelle per i 2T.
purtroppo sì, la percentuale di metalli nobili ( platino-iridio e rodio ) è maggiore e quindi anche il prezzo...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 10:45   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Nonnopaolo,
risolto i problemi con il motore?

Sono stato in ferie e tornato da pochi giorni... sto rileggo i vari post vecchi
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002