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Vecchio 08 agosto 12, 02:30   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Questa procedura dovrebbe risolvermi il problema del regime al minimo? Cioé di avere un minimo più basso?
Ciao nonnopaolo. Io condivido con te la mia esperienza con un ASP 91 4T. Stesso tuo problema, minimo alto e impossibilità di regolarlo bene, quindi il motore o si spegneva in volo o rimaneva accelerato e dovevo atterrare ai 2000 all'ora. Bruttissimi voli.
La soluzione da me trovata con grande sorpresa è stata quella di diminuire il nitro da 10% a 4% al massimo. Una volta esasperato feci una prova con una miscela senza nitro e rimasi basito a sentire il motore con un minimo regolare e sornione. Prova anche tu, forse è una caratteristica degli ASP. Vedrai che anche con poca nitro non ti accorgerai di nessun calo di potenza, inoltre riduci i problemi di ossidazione.


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Ultima modifica di vespaverdemela : 08 agosto 12 alle ore 02:33
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Vecchio 08 agosto 12, 02:43   #82 (permalink)  Top
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Scusate, non sono un esperto di motori di aeromodelli, ma assolutamente un 2T scalda più di un 4T, almeno nei motori endotermici normali e secondo la teoria di base.
Questo perchè a parità di giri al minuto, un due tempi ha il doppio delle fasi attive di un quattro. Fase attiva uguale fase di scoppio e quindi di rilascio di calore. Pertanto a 10000 giri\min un 2T fa esplodere la miscela 5000 volte mentre un 4T solo 2500.
Questo è anche il motivo per il quale le candele da 4T sono diverse e più costose di quelle per i 2T. Il filamento di tungsteno deve rimanere incandescente per un giro di motore in più. Ed è per questo anche che sui motori a 4t si monta spesso il circuitino per tenere in tensione la candela al minimo.


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Vecchio 08 agosto 12, 09:54   #83 (permalink)  Top
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Se non siete esperti perchè volete alambiccarvi a dare spiegazioni infondate ???!!
Chiedete e vi sarà spiegato, ma evitate di dire emerite minchiate !!!!

Se mi paragoni un 2T da cross a 14000rpm ed un 4T da falciaerba a 3500rpm HAI perfettemente ragione: scalda di più il 2T!
Ma sa prendiamo un motore GLOW, pari potenza, il 2T viene raffreddato PER INTERO grazie al lavaggio nell'albero e nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, dalla quale una buona parte se ne esce pure senza aver compiuto altro lavoro che sottrazione termica.
Un 4T, NON ha passaggio nel carter, la combustione avviene in modo più completo (per un arco maggiore) durante la fase di espansione rilasciando calore alle pareti del cilindro/carter che ha come unico smaltimento l'aria che lo lambisce all'esterno...e la prossima carica di mix fresca gli arriva UNA volta ogni due giri : metà scoppi-metà cicli di raffreddamento.

Non sei convinto? Bene, prova a fare girare magro un 2T e prova a farlo con un 4T, vedi quale dura di più....

Poi non so se si nota: ma l'alettatura esterna alla camera di combustione di un 4T glow, è molto più pronunciata di quella di un 2T...come mai?


p.s.

un 2T a 10000rpm fa esplodere la miscela 10000 volte al minuto non 5000, ed un 4T 5000 e non 2500...
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Vecchio 08 agosto 12, 11:58   #84 (permalink)  Top
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Sul tuo ps concordo pienamente. Ieri notte ero mezzo addormentato.
Sul resto prendo atto della tua spiegazione inerente la sottrazione di calore dovuta al lavaggio del carter.


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Vecchio 10 agosto 12, 23:21   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Nonnopaolo,
risolto i problemi con il motore?

Sono stato in ferie e tornato da pochi giorni... sto rileggo i vari post vecchi
No, sia perché non ho avuto tempo, sia perché lo sto sostituendo con un 81; nei prossimi giorni, finiti alcuni lavoretti di riparazione, proverò il "nuovo" motore, mettendo in pratica anche tutti i consigli ricevuti
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Vecchio 10 agosto 12, 23:27   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo. Io condivido con te la mia esperienza con un ASP 91 4T. Stesso tuo problema, minimo alto e impossibilità di regolarlo bene, quindi il motore o si spegneva in volo o rimaneva accelerato e dovevo atterrare ai 2000 all'ora. Bruttissimi voli.
La soluzione da me trovata con grande sorpresa è stata quella di diminuire il nitro da 10% a 4% al massimo. Una volta esasperato feci una prova con una miscela senza nitro e rimasi basito a sentire il motore con un minimo regolare e sornione. Prova anche tu, forse è una caratteristica degli ASP. Vedrai che anche con poca nitro non ti accorgerai di nessun calo di potenza, inoltre riduci i problemi di ossidazione.


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Ah... Molto interessante!
Intanto sto sostituendo il .61 con un .81, e con questo già pensavo di usare la miscela al 10%. Vedrò come si comporterà con il 10% e caso mai abbasserò la %.
Grazie!
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