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Vecchio 20 aprile 12, 15:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GioDar41
 
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Allineamento tra serbatoio e motore

- Dopo aver fatto un pò di esperienza sui modelli elettrici, sto passando ai modelli a motore glow.
- Ho recentemente acquistato un motore a 4 tempi da 8,53 cmc (e cioè il P.H .52 della Planet Hobby, praticamente clone del Magnum XL .52 RFS o del ASP FS52AR) che sto montando su un trainer ARF ad ala bassa della Seagull (e cioè il Seagull 40 ARF).
- Al momento di montare il serbatoio (la cui posizione nella fusoliera è praticamente obbligata e difficilmente modificabile) mi sono reso conto che la linea mediana del serbatoio risulta ad una quota più bassa di circa 35 mm rispetto alla quota dell'asse del carburatore del motore (o meglio del foro di uscita della miscela dallo spillo).
- Nel manuale di istruzione del motore si raccomanda ovviamente che la linea mediana del serbatoio sia alla stessa quota del carburatore; la mia domanda è se i 35 millimetri di differenza che ho riscontrato renderanno impossibile il corretto funzionamento del motore o se invece la pressione generata nel tubo di scappamento (e inviata al serbatoio) sarà sufficiente a garantire l'alimentazione, nonostante i 35 mm di dislivello.
- In termini più generali quindi il motore può essere posizionato più alto (o più basso) del serbatoio ed eventualmente di quanto ?

Grazie
GD41
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:18   #2 (permalink)  Top
simone76
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Non siste un limite oltre cui non funziona, ma più ti allontani dalla soluzione ideale, più le cose peggiorano. La pressione spinge, ma spinge sempre uguale qualisasi sia l'assetto del modello, a differenza dalla gravità.per 3 cm sei ancora abbastanza tranquillo... per esserlo ancora di più, se non puoi alzare il serbatoio, abbassa di un cm il motore, ground clearance dell'elica permettendo.
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Vecchio 20 aprile 12, 16:52   #3 (permalink)  Top
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Il disallineamento del serbatoio in un modello acrobatico (35 mm sarebbero un'enormità in questo caso) con motore senza pompa causa variazioni nella carburazione che rendono praticamente "impossibile" il volo.
Nel tuo caso, non farti eccessivi problemi: l'anomalia (perchè sempre di un errore si tratta, modello acrobatico o non...) non peserà più di tanto avendo montato il motore su un trainer.
Avendo il serbatoio (mediana) notevolmente più in basso rispetto all'asse del carburatore, volendo volare in rovescio il motore (se carburato correttamente a modello diritto) tenderà ad ingrassare....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: Un palmo fuori della cartina (TV)
Messaggi: 3.948
Hai posto le tue domande in maniera molto corretta, perchè ti sei posto dei dubbi molto pertinenti e ragionati. Quindi già da questo hai le carte in regola per risolverti in futuro, anche da solo, molti problemi legati al motore e/o modello.
Concordo con le risposte che hai già ricevuto: non è un problema quel dislivello. La mezzeria un po' più bassa è sempre preferibile piuttosto che il contrario, dove ti troveresti il carburatore che si allaga per caduta appena fatto il rifornimento.
Se il serbatoio ha una sezione rettangolare, puoi vedere se posizionato con il lato più basso in senso verticale, guadagni spazio per sollevarlo leggermente: sotto, tassativamente, gommapiuma per smorzare le vibrazioni.
__________________
--Sent from my telegraph using Punto-linea talk!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 18:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GioDar41
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
Allinaemento tra serbatoio e motore

Grazie Simone76
Grazie Toio
Grazie Biplano
Lavorando di Dremmel sulle ordinate forse riesco ad alzare il serbatoio di 7 o 8 mm.
Comunque vada la modifica, tra una decina di giorni (tempo permettendo) collaudo........e vi farò sapere.
GD41
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 12:15   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 66
Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione perche penso che aprirne una nuova sia superfluo, a voi il giudizio
Sto per fare il passaggio da elettrico a glow grazie anche al fatto che ho ricevuto in dono una serie di modelli più o meno da riparare e vari motori tutti tra il .46 e il .75..
Il punto è che ho deciso di riparare per primo un trainer che ha subito un crash praticamente identico a quello di questo post.
Manuali OS in mano e varie letture mi hanno fatto assimilare la regola della mezzeria del serbatoio etc etc... il fatto è che ho preso da jonathan quei serbatoi primo prezzo della aXes ed ho scoperto che il tappo non è centrale come tutti i serbatoi che ho visto sui vari tutorial per principianti ma è fuori centro, istruzioni incluse zero, in rete su questa cineseria zero... ora come mi devo regolare ?
1 va montato con il tappo in su o in giù? oppure su un fianco, dx o sx che sia?
2 vale la regola della mezzeria del serbatoio o chi comanda è il tubo di pescaggio della miscela ?

Vi ringrazio anticipatamente
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Mario IK1LBL
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Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 13:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Mezzeria del serbatoio
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Solo Aeromodelli -
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 13:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mezzeria del serbatoio
Grazie mille!!!
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Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
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Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 19:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 2.852
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Grazie mille!!!
Sui trainer il motore si monta a testa in su.
Su questi modelli di solito il serbatoio tende a posizionarsi leggermente più basso del carburatore.
Se il motore e buono non farti nessun problema; funzionerà benissimo ugualmente.
La posizione del serbatoio diventa significativa se si tratta di modelli acrobatici.
Es. Uso abitualmente un aviomodelli Victor e la parte alta del serbatoio e a livello con il carburatore; insomma cosi come non dovrebbe essere.
Il G45 ha sempre girato benissimo e ci faccio anche acrobazia.
Ti saluto
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Vecchio 29 settembre 19, 20:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 2.852
Salve amici.
Nella foto un esempio di trainer con il serbatoio più basso del carburatore.
Questo modello e stato costruito 30 anni fa.
Funzionava bene da nuovo e oggi va ancora bene.
Quando i motori funzionano anche se il serbatoio e un po più giu poco fa.
Il modello in oggetto e un Olimpic Gladiator, tipico aero da scuola ad ala.
Rimango sempre dell idea che per i veri acrobatici la posizione del serbatoio e importantissima; con i trainer...
Icone allegate
Allineamento tra serbatoio e motore-img_20190929_202947.jpg  
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