Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 19, 21:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sembra che dimentichi di dire che quel serbatoio è in pressione.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 08:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sembra che dimentichi di dire che quel serbatoio è in pressione.



Umberto
Buon di.
Si certo che e pressurizzato.
Non vedo un modello a scarico libero e senza pressurizzazione del serbatoio da almeno 30 anni.
Credo sia scontata la cosa.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 13:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Grazie per tutti gli interventi !
Alla fine ho abbassato il castello motore di un cm... poi cmq al campo tutti mi hanno ugualmente confermato che su quel tipo di modello non era fondamentale avere il serbatoio allo stesso livello.
La cosa più bella è che sabato scorso ho potuto fare il mio battesimo del volo con motore a scoppio e il modello da me riparato, dopo averlo ricevuto in dono, ha volato benissimo !!!!
dalla teoria alla pratica con successo !

Un caro saluto !

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 21:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Grazie per tutti gli interventi !
Alla fine ho abbassato il castello motore di un cm... poi cmq al campo tutti mi hanno ugualmente confermato che su quel tipo di modello non era fondamentale avere il serbatoio allo stesso livello.
La cosa più bella è che sabato scorso ho potuto fare il mio battesimo del volo con motore a scoppio e il modello da me riparato, dopo averlo ricevuto in dono, ha volato benissimo !!!!
dalla teoria alla pratica con successo !

Un caro saluto !

Mario
Se avessi lasciato tutto originale avrebbe funzionato lo stesso...

Comunque....Era quello che volevamo sentire.
Ben venuto a bordo con quelli che si sporcano le mani.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 22:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se avessi lasciato tutto originale avrebbe funzionato lo stesso...

Comunque....Era quello che volevamo sentire.
Ben venuto a bordo con quelli che si sporcano le mani.
Saluti
Grazie lockeid per il benvenuto !
Presso il mio campo di volo ho davvero tanti amici! ed al mio battesimo sabato scorso presso un altro campo in piemonte ad ogni volo ho ricevuto l'assistenza di un diverso "istruttore". Andando moooltooo [OT] posso dire che la differenza da volare in polistirolo elettrico a volare con un modello "rigido! in legno è per me abissale... avendo già imparato a pilotare l'assistenza che necessitai era solo a livello di procedure per l'avvio del glow... dopo 3 serbatoi gia scalciavo per fare tutto da solo hahahah
Che dire... al campo tempo fa prendevo in giro tutti dicendo che mai e poi mai sarei passato al motore termico.... adesso invece mi sento come un'adolescente alla sua prima cotta hahahah

Mi ero preparato leggendo tutto ciò che ho trovato su internet in Italiano, sui forum americani etc etc... da perderci la vista al PC... poi l'esame pratico è stato un successo... carburazione, magro, grasso.. spillo, miscela, candela.... magia pura... come un bambino il giorni di Natale... :-)

Mario

PS (chiedo venia.. ma quando mi appassiono sono logorroico )
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 19, 13:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Grazie lockeid per il benvenuto !
Presso il mio campo di volo ho davvero tanti amici! ed al mio battesimo sabato scorso presso un altro campo in piemonte ad ogni volo ho ricevuto l'assistenza di un diverso "istruttore". Andando moooltooo [OT] posso dire che la differenziata da volare in polistirolo elettrico a volare con un modello "rigido! in legno è per me abissale... avendo già imparato a pilotare l'assistenza che necessitai era solo a livello di procedure per l'avvio del glow... dopo 3 serbatoi gia scalciavo per fare tutto da solo hahahah
Che dire... al campo tempo fa prendevo in giro tutti dicendo che mai e poi mai sarei passato al motore termico.... adesso invece mi sento come un'adolescente alla sua prima cotta hahahah

Mi ero preparato leggendo tutto ciò che ho trovato su internet in Italiano, sui forum americani etc etc... da perderci la vista al PC... poi l'esame pratico è stato un successo... carburazione, magro, grasso.. spillo, miscela, candela.... magia pura... come un bambino il giorni di Natale... :-)

Mario

PS (chiedo venia.. ma quando mi appassiono sono logorroico )
Sono svariati anni che vedo gente far volare oggetti di polistirolo Hobby king a batteria che mi guarda in cagnesco quando faccio andare modelli in legno, costruiti a mano, con motori termici.
Dopo più di 30 anni di modellismo, partito dal volo vincolato, questa nuova classe di pseudo modellisti per me sono niente altro che : giocattolisti tecnologici convinti .

Oggi fai andare un semplicissimo modello da scuola.
Tra non molto manderai in aria una bella riproduzione con motore 4t; sarai ancora più soddisfatto di oggi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 19, 21:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sono svariati anni che vedo gente far volare oggetti di polistirolo Hobby king a batteria che mi guarda in cagnesco quando faccio andare modelli in legno, costruiti a mano, con motori termici.
Dopo più di 30 anni di modellismo, partito dal volo vincolato, questa nuova classe di pseudo modellisti per me sono niente altro che : giocattolisti tecnologici convinti .

Oggi fai andare un semplicissimo modello da scuola.
Tra non molto manderai in aria una bella riproduzione con motore 4t; sarai ancora più soddisfatto di oggi.
Saluti
Con Orgoglio posso dire di avere vari amici al campo con la tua stessa storia....
Oggi ho volato presso il mio campo che in confronto a dove ho volato sabato scorso assomiglia più a una portaerei nel mare in tempesta, mentre la volta scorsa era quasi paragonabile ad una avio superficie.. e devo dire che mi sa che rialzerò il castello motore dopo avere fatto assaggiare un pò di terra all' elica....
Per quanto riguarda i modelli... rispetto a poche settimane fa ho una flotta che che prima non avrei neanche sognato, un paio di amici mi hanno regalato parecchio surplus... alcuni da riparare avendo subito dei crash come un Piper Cub 60 che ho rimesso in piedi... un wayfarer a cui sto ricostruendo il muso e parafiamma, poi altri con danni minori tipo un bellissimo space walker da 1,60mt un extra 300 ed un Pitts Kyosho che mi dovrà aspettare parecchio prima che possa avere i pollici adatti per farlo atterrare....
Motori ho ereditato di tutto di più e preso dalla febbre mi sono preso un OS 46 AXII nuovo in scatola sulla baya per 1/3 del prezzo in negozio...
tra gli ereditati ci sono un OS 60 4T che ha un pò visto il lupo.. da testare, un surpass 91 che pare nuovo e un vecchio 91 che purtroppo ha l'attacco al collettore sulla testa spezzato e non credo ci si possa saldare nulla... ed un bellissimo Yamada il quale devo capire il modello...
2 ST 75 di cui uno nuovo da rodare e una fila di OS 46FX e 50FX piu un vintage OS Max 60...un G51 "vissuto" etc etc
posso dire di essere fortunato e avere un pò da fare per questo prossimo inverno hahahah
nonostante questo la smania e la voglia di costruire qualcosa da progetto è tanta...

dimmi! prima di venire redarguito per tutti i miei OT, in quale sezione si potrebbe creare un post dedicato alle emozioni di questo fantastico hobby?

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 14:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Un sacco di motorelli...
Al posto tuo lascerei da parte lo Yamada per riprenderlo quando avessi completato l'esperienza motoristica sugli altri glow.
Cilindrata dello Yamada?



Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 21:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Mi associo a Toio circa lo Yamada..dimenticato per un po.
Con i regali che ti hanno fatto avrai da fare per un po.
Metti in cantiere nel cervello un modello che ti piace ma rimandarlo dopo aver consumato almeno 1 modello ed almeno un motore..
L OS con la testa rotta si può riparare oppure si può sostituire solo la testa; ma per quest ultima operazione meglio essere in compagnia di un esperto almeno la prima volta.

Puoi scrivere anche in questa sezione se tratti aeromodellismo a scoppio; oppure in aeromodellismo in generale.
Se non tratti dei discorsi specifici c e la sezione libera..
Saluti

Ps A che punto siamo arrivati! Oggi al campo giocattolismo gommoli day. Ho messo in moto un Aviomodelli Victor con ST Gs45. Per un attimo silenzio totale. Gli ospiti a bocca aperta. Qualcuno alle mie spalle: glagliardo questo.
E se avessi portato Fokker Dr1 con 1.20 4t?
Boooooo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 13:45   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Si si Yamada e Pitts sono per il futuro :-)

I motori ereditati piu visivamente messi male, dopo avere letto di tutto sui vari forum sul come ed il perchè li ho smontati quasi completamente e come ho letto su alcuni forum americani li ho messi a bagno in pentola nell'antigelo da auto (alcol glicolo) e fatti andare su un fornelletto elettrico per qualche ora, poi rimontati, un pò di olio da macchina da cucire e tornati come nuovi.
Tutti gli altri in attesa di essere provati al banco li ho giusto sbloccati con un pò di WD40...

Ora mi farò un bel po di voletti con i trainer, per il resto cè tempo, riparo, pulisco e aspetto di essere pronto :-)

a presto !!!! :-)
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serbatoio per motore 2T OS-50 nyk1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 20 dicembre 11 10:59
quanti di voi usa il filtro miscela tra il serbatoio e il motore? AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 giugno 10 13:09
Troppa differenza tra serbatoio pieno e vuoto... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 novembre 08 00:34
allineamento motore-serbatoio superpippo Aeromodellismo Principianti 2 11 agosto 08 12:41
allineamento carburatore serbatoio giacmatto Aeromodellismo Principianti 1 04 luglio 05 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002