Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 12, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioDar41
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
Allineamento tra serbatoio e motore

- Dopo aver fatto un pò di esperienza sui modelli elettrici, sto passando ai modelli a motore glow.
- Ho recentemente acquistato un motore a 4 tempi da 8,53 cmc (e cioè il P.H .52 della Planet Hobby, praticamente clone del Magnum XL .52 RFS o del ASP FS52AR) che sto montando su un trainer ARF ad ala bassa della Seagull (e cioè il Seagull 40 ARF).
- Al momento di montare il serbatoio (la cui posizione nella fusoliera è praticamente obbligata e difficilmente modificabile) mi sono reso conto che la linea mediana del serbatoio risulta ad una quota più bassa di circa 35 mm rispetto alla quota dell'asse del carburatore del motore (o meglio del foro di uscita della miscela dallo spillo).
- Nel manuale di istruzione del motore si raccomanda ovviamente che la linea mediana del serbatoio sia alla stessa quota del carburatore; la mia domanda è se i 35 millimetri di differenza che ho riscontrato renderanno impossibile il corretto funzionamento del motore o se invece la pressione generata nel tubo di scappamento (e inviata al serbatoio) sarà sufficiente a garantire l'alimentazione, nonostante i 35 mm di dislivello.
- In termini più generali quindi il motore può essere posizionato più alto (o più basso) del serbatoio ed eventualmente di quanto ?

Grazie
GD41
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:18   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Non siste un limite oltre cui non funziona, ma più ti allontani dalla soluzione ideale, più le cose peggiorano. La pressione spinge, ma spinge sempre uguale qualisasi sia l'assetto del modello, a differenza dalla gravità.per 3 cm sei ancora abbastanza tranquillo... per esserlo ancora di più, se non puoi alzare il serbatoio, abbassa di un cm il motore, ground clearance dell'elica permettendo.
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Il disallineamento del serbatoio in un modello acrobatico (35 mm sarebbero un'enormità in questo caso) con motore senza pompa causa variazioni nella carburazione che rendono praticamente "impossibile" il volo.
Nel tuo caso, non farti eccessivi problemi: l'anomalia (perchè sempre di un errore si tratta, modello acrobatico o non...) non peserà più di tanto avendo montato il motore su un trainer.
Avendo il serbatoio (mediana) notevolmente più in basso rispetto all'asse del carburatore, volendo volare in rovescio il motore (se carburato correttamente a modello diritto) tenderà ad ingrassare....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Hai posto le tue domande in maniera molto corretta, perchè ti sei posto dei dubbi molto pertinenti e ragionati. Quindi già da questo hai le carte in regola per risolverti in futuro, anche da solo, molti problemi legati al motore e/o modello.
Concordo con le risposte che hai già ricevuto: non è un problema quel dislivello. La mezzeria un po' più bassa è sempre preferibile piuttosto che il contrario, dove ti troveresti il carburatore che si allaga per caduta appena fatto il rifornimento.
Se il serbatoio ha una sezione rettangolare, puoi vedere se posizionato con il lato più basso in senso verticale, guadagni spazio per sollevarlo leggermente: sotto, tassativamente, gommapiuma per smorzare le vibrazioni.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioDar41
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
Allinaemento tra serbatoio e motore

Grazie Simone76
Grazie Toio
Grazie Biplano
Lavorando di Dremmel sulle ordinate forse riesco ad alzare il serbatoio di 7 o 8 mm.
Comunque vada la modifica, tra una decina di giorni (tempo permettendo) collaudo........e vi farò sapere.
GD41
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione perche penso che aprirne una nuova sia superfluo, a voi il giudizio
Sto per fare il passaggio da elettrico a glow grazie anche al fatto che ho ricevuto in dono una serie di modelli più o meno da riparare e vari motori tutti tra il .46 e il .75..
Il punto è che ho deciso di riparare per primo un trainer che ha subito un crash praticamente identico a quello di questo post.
Manuali OS in mano e varie letture mi hanno fatto assimilare la regola della mezzeria del serbatoio etc etc... il fatto è che ho preso da jonathan quei serbatoi primo prezzo della aXes ed ho scoperto che il tappo non è centrale come tutti i serbatoi che ho visto sui vari tutorial per principianti ma è fuori centro, istruzioni incluse zero, in rete su questa cineseria zero... ora come mi devo regolare ?
1 va montato con il tappo in su o in giù? oppure su un fianco, dx o sx che sia?
2 vale la regola della mezzeria del serbatoio o chi comanda è il tubo di pescaggio della miscela ?

Vi ringrazio anticipatamente
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 15:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Mezzeria del serbatoio
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mezzeria del serbatoio
Grazie mille!!!
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 19, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Grazie mille!!!
Sui trainer il motore si monta a testa in su.
Su questi modelli di solito il serbatoio tende a posizionarsi leggermente più basso del carburatore.
Se il motore e buono non farti nessun problema; funzionerà benissimo ugualmente.
La posizione del serbatoio diventa significativa se si tratta di modelli acrobatici.
Es. Uso abitualmente un aviomodelli Victor e la parte alta del serbatoio e a livello con il carburatore; insomma cosi come non dovrebbe essere.
Il G45 ha sempre girato benissimo e ci faccio anche acrobazia.
Ti saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 19, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Salve amici.
Nella foto un esempio di trainer con il serbatoio più basso del carburatore.
Questo modello e stato costruito 30 anni fa.
Funzionava bene da nuovo e oggi va ancora bene.
Quando i motori funzionano anche se il serbatoio e un po più giu poco fa.
Il modello in oggetto e un Olimpic Gladiator, tipico aero da scuola ad ala.
Rimango sempre dell idea che per i veri acrobatici la posizione del serbatoio e importantissima; con i trainer...
Icone allegate
Allineamento tra serbatoio e motore-img_20190929_202947.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serbatoio per motore 2T OS-50 nyk1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 20 dicembre 11 11:59
quanti di voi usa il filtro miscela tra il serbatoio e il motore? AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 giugno 10 14:09
Troppa differenza tra serbatoio pieno e vuoto... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 novembre 08 01:34
allineamento motore-serbatoio superpippo Aeromodellismo Principianti 2 11 agosto 08 13:41
allineamento carburatore serbatoio giacmatto Aeromodellismo Principianti 1 04 luglio 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002