Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 12, 09:46   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Non che di altri motori le istruzioni le leggano eppure...
Infatti di motori carburati come si deve, sui campi, se ne vedono davvero pochi, e la maggior parte di quelli che vola regolarmente ha i motori al limite dello spegnimento per le cause piu' disparate, ma non vengono toccati perche' non si spengono, perche' non sanno veramente come si fa, perche' l' esperto di turno non e' proprio cosi' esperto etc.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Inoltre ne posseggo uno e siccome non sono proprio un principiante lasciami dire che tra le decine di motori che ho avuto, in fatto di affidabilità quello è il peggiore, 1+1 fa 2.
Eh, ma cosi' non vale: prima mi parli di grandi numeri e di statistica e rispondo con grandi numeri e statistica, poi arrivi con il tuo caso isolato che non si puo' confrontare con le centinaia di casi che sono stati risolti con un uso corretto e che fanno statistica. Puo' essere che il tuo esemplare abbia un vero difetto da rimediare e che non sia facile da capire nemmeno per una persona di esperienza come te.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 10:01   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

1 (opinione diffusa, statistica) + 1 (esperienza personale) = 2 (ragionevole certezza)

Vabbè ti posso anche dire che mi è capitato un principiante con un G-51 che andava perfettamente, affidabilissimo. Il problema è che pare che vada a fortuna, che alcuni funzionino egregiamente ma che di esemplari sfigati come il mio (made in Italy, tra l'altro sostituito getto carburatore e fascia elastica) ce ne siano un po' troppi in giro. A questo punto meglio motori che non piantano, che perdonino anche carburazioni fatte da gente poco esperta. Il motore per molti non è lo scopo, ma il mezzo per far volare in sicurezza il proprio aereo, non si puo' ogni volta che arriva il principiante che ha dificoltà con questo motore, dirgli "colpa tua che non sei capace", io preferisco indicare invece motori che perdonano piccoli errori e con i quali non sia un terno al lotto al momento dell'acquisto.

site:baronerosso.it g-g51 problema - Cerca con Google

Vecchio 19 marzo 12, 10:26   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Simone 76, ti ho inviato un M.P. comunque ti chiedevo se sai dove reperire il controlla anticipo e lo spara scintille naturalmente per i motori scintilla, strumenti che ritengo molto utili. Mi pare di aver visto tempo fa' qualche cosa in Inghilterra ma ora non trovo nulla. Ti saro' molto grato se potrai darmi qualche dritta, l' invito e' esteso naturalmente anche ad altri. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 10:33   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest

Ot

hai ragione scusa l'ho letto che ero di fretta poi mi sono dimenticato... comunque non ho idea dove in europa possano vendere quegli accessori, che invece in Cina sono facili da trovare, vedi ad esempio:

Petrol engine CDI/Ignition Tester | RCEXL
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL
Vecchio 19 marzo 12, 10:46   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Simeone 76, super gentilissimo, grazie infinite. Ora vado a guardare. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 21:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ragazzi ho dato una bella pulita a tutto!! passato alcol dentro tutto, e dato qualche goccio d'olio.. rimontato tutto, montanto sull'aereo e provato a mettere in moto..
una volta acceso carburato come dicono le istruzioni..
xò adesso c'è un problema.. è troppo alto il minimo.. se abbasso ancora il trim si spegne.. xò se lo lascio andare comincia a correre via.. come lo risolvo questo?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 21:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ragazzi ho dato una bella pulita a tutto!! passato alcol dentro tutto, e dato qualche goccio d'olio.. rimontato tutto, montanto sull'aereo e provato a mettere in moto..
xò adesso c'è un problema.. è troppo alto il minimo.. se abbasso ancora il trim si spegne.. xò se lo lascio andare comincia a correre via.. come lo risolvo questo?
probabilmente sarai magro di controspillo. rifornisci circa metà serbatoio, avvialo, scaldalo bene e poi fallo girare al minimo e con precauzione prova a chiudere lo spillo del minimo; se sale di giri ed arriva a spegnersi sei magro di minimo e quindi devi aprire la vite indicativamente di 1/4 di giro. rifai la prova controllando il passaggio min-max lavorando di fino sulla vite del minimo. ti sconsiglio caldamente di smontare il motore per sostituire qualunque cosa. come tutti ti hanno consigliato è il modo migliore per dire addio per sempre al motore, per quanto riguarda la fascia anche sostituendola questa ci metterà parecchio tempo ad assestarsi e durante tutto questo lasso di tempo avrai a che fare con un motore spompato e di difficile settaggio. concludendo (e parlo a ragion veduta) il g51 è un motore discretamente mal riuscito, al mio campo degli ultimi 4 tre abbiamo dovuto restituirli al negoziante perchè presentavano delle soffiature nella fusione che facevano trafilare olio all'esterno, per non parlare della camicia che aveva un gioco pauroso all'interno del cilindro e si sfilava solo con il pensiero. moolto meglio un fs 61 4t, costa poco, è affidabile, consuma poco ed ha una carburazione "rocciosa", caldamente consigliato.

Andrea
Vecchio 19 marzo 12, 21:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
probabilmente sarai magro di controspillo. rifornisci circa metà serbatoio, avvialo, scaldalo bene e poi fallo girare al minimo e con precauzione prova a chiudere lo spillo del minimo; se sale di giri ed arriva a spegnersi sei magro di minimo e quindi devi aprire la vite indicativamente di 1/4 di giro. rifai la prova controllando il passaggio min-max lavorando di fino sulla vite del minimo. ti sconsiglio caldamente di smontare il motore per sostituire qualunque cosa. come tutti ti hanno consigliato è il modo migliore per dire addio per sempre al motore, per quanto riguarda la fascia anche sostituendola questa ci metterà parecchio tempo ad assestarsi e durante tutto questo lasso di tempo avrai a che fare con un motore spompato e di difficile settaggio. concludendo (e parlo a ragion veduta) il g51 è un motore discretamente mal riuscito, al mio campo degli ultimi 4 tre abbiamo dovuto restituirli al negoziante perchè presentavano delle soffiature nella fusione che facevano trafilare olio all'esterno, per non parlare della camicia che aveva un gioco pauroso all'interno del cilindro e si sfilava solo con il pensiero. moolto meglio un fs 61 4t, costa poco, è affidabile, consuma poco ed ha una carburazione "rocciosa", caldamente consigliato.

Andrea
In riguardo alle ultime verisioni ,non mi esprimo in quanto non ne possiedo.
Per il resto ,ho g51 made in italy e alcuni piu recenti made in cina, e non ho mai avuto problemi particolari con essi.
Funzionano da anni regolarmente .
Il punto non sta nella qualità del motore,ma in quella di saperlo carburare, e rispettare miscela e candela consigliata dal costruttore.
E ovvio che un St richiede una maggiore accuratezza nella carburazione rispetto a un OS,ma con tanti motori St che ho avuto e che ancora ho,non ho mai riscontrato anomalie o difetti congeniti
Vecchio 19 marzo 12, 21:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
apri di 1/4 la vite di regolazione del minimo
Vecchio 19 marzo 12, 23:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ok grazie ragazzi.. domani provo ad girare lo spillo del minimo.. vediamo che succede..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks