![]() |
Problemi con G51 a giugno dell'anno scorso ho preso il mio promo aereo a scoppio, montava un g51, dopo un inizio traumatico, di smegnimenti, di impossibile accensioni, di impossibili "carburaggi", c'è stato un periodo in cui andava bene.. adesso, dopo un po che è fermo ridà i soliti tempi.. adesso che lo devo montare su un extra volevo che non facesse scerzi.. quindi ho pensato di smontarlo per pulirlo e magari cambiare la fascia.. appena aperto ho visto che sul cielo del pistone c'è una sorta di crosta nera.. :) direi che è quella che mi da problemi? ho provato a levrla ma non ci sono riuscito.. e non so nemmeno come togliere il pistone.. ho letto qui sul forum che c'è da togliere prima la camicia.. potreste spiegarmi bene come fare? =) è la prima volta che lo faccio.. |
la camicia si toglie semplicemente "tirandola" verso l'alto:o: ossia dopo aver rimosso la testa vedrai il pistone appunto dall'alto e noterai che tra il pistone e il "blocco motore" c'è all'apparenza un "anello" metallico(camicia)...io per rimuoverla abbasso il pistone fino al punto minimo in modo da poter arrivare a toccare la camicia dall'interno, la faccio girare di pochi millimetri e si tolglie molto semplicemente quasi dasola(basta sfilarla verso l'alto). rimossa la camicia il pistone avra' lo spazio per muoversi e sganciarsi dall'albero e il gioco è fatto...:D il problema non credo che sia la crosta nera smonta il pistone e metti qualche foto...:D SMONTAGGIO MOTORE automodello rc - YouTube il link è di un video che ti fa vedere come smontare un motore da auto rc ma in pratica è la stessa cosa, al minuto 4,30 circa dice bene come togliere la camicia.... |
Citazione:
Lascia perdere pistone e fascia, che prima di arrivare al loro logoramento,di miscela ne devi consumare.... Rimonta tutto, e concentrati se mai sul carburatore,la sua pulizia . Mettilo sul banco prova, concentrandoti sull'integrita dei tubicini miscela, e sulla bontà della candela. Usa la miscela consigliata dal costruttore , e la giusta elica:wink: Non ha senso aprire un motore come un cozza alla cieca.... |
Quoto il consiglio di Mauro. Posiziona correttamente il serbatoio,per scrupolo,sostituisci i tubetti in silicone,accertandoti della perfetta tenuta. Se puoi,fatti da solo la miscela. Il tuo è un motore tranquillo,con una miscela 80% di metanolo,e 20% di ricino degommato,dovrebbe girare come un orologio. Il nitrometano,in un motore simile,non serve ad una fava... Monta una candela Rossi R4,o equivalente di buona Marca. Buona messa a punto,e buoni voli.... |
okok.. perchè dovrei porre al termine la sua vita?=) mi era stato detto che cambiando la fascia il motore torna praticamente nuovo.. :) la crosta che ho visto sul pistone non ilfuenza niente?? xDxD |
Controlla anche l'OR tra il carburatore e il corpo motore,che se tira aria diventa incarburabile (quando monti il carburatore in sede schiaccialo verso il basso intanto che stringi la vite di ritegno). Prima di arrivare a dover cambiare la fascia ai voglia a farne di voli (salvo grippate per smagrite improvvise....) |
Di sicuro se si facesse una statistica sui problemi ai motori in questo forum, il G51 sarebbe buon primo. Con gli ottimi FS-61 a 110-120 euro faccio fatica a comprendere il proliferare di motori con tale fama. Tra l'altro i 4 tempi consumano la metà, alla lunga si risparmia pure. Mah. :blink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Non che di altri motori le istruzioni le leggano :D eppure... :fiu: Inoltre ne posseggo uno e siccome non sono proprio un principiante lasciami dire che tra le decine di motori che ho avuto, in fatto di affidabilità quello è il peggiore, 1+1 fa 2. :rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002