Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 14:05   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Si anch'io farei lo stesso perché ho la risonanza dell'X60
A questo punto, secondo me, dato che il collettore è quel che ti manca, se conosci un amico tornio-dotato te lo fai ricostruire leggermente più grosso, così da farlo calzare a pennello ed evitare la pasta rossa...

Per la flangia col foro delle due viti, hai l'impronta del carter motore...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 14:28   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Ciao, giusto per capire, Mario sta cercando il collettore che si fissa al carter con due viti, il manicotto per regolare la lunghezza della pipa o tutti e due? Con i miei X61K adesso utilizzo dei collettori OS che hanno la stessa flangia del Supertigre 61K con pipe Rossi, in passato utilizzavo il collettore Supertigre leggermente tornito per creare la sede della guarnizione di scarico Rossi (quella che sembra mezzo O ring) e il collettore del Rossi 61 FiRe.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 14:35   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
quando Mario si collega nuovamente e mi da il suo indirizzo.....il suo collettore è pronto

eccolo, accanto al fratellino originale, pronto a partire per il Friuli
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:02
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 19:01   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quando Mario si collega nuovamente e mi da il suo indirizzo.....il suo collettore è pronto

eccolo, accanto al fratellino originale, pronto a partire per il Friuli
Non so come hai fatto ma sei un mago, passo in mp per l'indirizzo, intanto grazie era proprio quello che mi serviva, saluti

Grazie anche agli altri compreso Valerio che si sono interessati al mio problema, un saluto a tutti.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 23:49   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quando Mario si collega nuovamente e mi da il suo indirizzo.....il suo collettore è pronto

eccolo, accanto al fratellino originale, pronto a partire per il Friuli
Meraviglia, meraviglia
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 11:06   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quando Mario si collega nuovamente e mi da il suo indirizzo.....il suo collettore è pronto

eccolo, accanto al fratellino originale, pronto a partire per il Friuli
Bravo Losisi, quando si possiede attrezzatura e "mano" meglio agire che scrivere tanto sul forum... però almeno potevi aspettare che ti riferivano il diam. esterno... così da evitare la pasta rossa o un inspessimento come ho dovuto fare io... ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 11:26   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Bravo Losisi, quando si possiede attrezzatura e "mano" meglio agire che scrivere tanto sul forum... però almeno potevi aspettare che ti riferivano il diam. esterno... così da evitare la pasta rossa o un inspessimento come ho dovuto fare io... ciao.

se, invece di quella "prolunga" ST ( che non è chiaramente concepita per il collettore in questione ) si usa, come ho fatto io, un pezzetto di tubo al silicone per raccordare il collettorino alla risonanza ( dopo ovviamente averne trovata la lunghezza giusta, che comunque a me non è risultata critica ) il problema non esiste

con 60 mm di silicone int.18 est. 24 ( più o meno... ) e due fascette la faccenda è risolta
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 11:47   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se, invece di quella "prolunga" ST ( che non è chiaramente concepita per il collettore in questione ) si usa, come ho fatto io, un pezzetto di tubo al silicone per raccordare il collettorino alla risonanza ( dopo ovviamente averne trovata la lunghezza giusta, che comunque a me non è risultata critica ) il problema non esiste

con 60 mm di silicone int.18 est. 24 ( più o meno... ) e due fascette la faccenda è risolta
Hai perfettamente ragione, questa opzione l'avevo valutata anch'io... di mettere uno spezzone d'alluminio con due manicotti in silicone ed eliminare il collettore alettato rigido...
però dovevo provare prima diversi spezzoni della giusta misura, fare una nuova presa di pressione e rinunciare ad una registrazione veloce e alle "alette"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 12:21   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione, questa opzione l'avevo valutata anch'io... di mettere uno spezzone d'alluminio con due manicotti in silicone ed eliminare il collettore alettato rigido...
però dovevo provare prima diversi spezzoni della giusta misura, fare una nuova presa di pressione e rinunciare ad una registrazione veloce e alle "alette"

io ho messo direttamente un pezzo di silicone senza altri spezzoni di alluminio, certo serve un tubo abbastanza consistente, meglio se telato

anche il fatto di avere un tuttuno praticamente rigido tra motore e risonanza lunga magari 50 cm o più mi convince poco...

poi non ho mai condiviso la presa di pressione vicino alla luce di scarico ( anche se costruttori importanti, vedi Rossi, lo fanno da sempre ) lì c'è una pressione pulsante e non stabile...preferisco andarla a prendere quasi alla fine del cono di espansione.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 13:17   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io ho messo direttamente un pezzo di silicone senza altri spezzoni di alluminio, certo serve un tubo abbastanza consistente, meglio se telato

anche il fatto di avere un tuttuno praticamente rigido tra motore e risonanza lunga magari 50 cm o più mi convince poco...
Questo fatto della rigidezza è l'unica cosa che non tanto mi piace del sistema ST... però si usano i supporti...

poi non ho mai condiviso la presa di pressione vicino alla luce di scarico ( anche se costruttori importanti, vedi Rossi, lo fanno da sempre ) lì c'è una pressione pulsante e non stabile...preferisco andarla a prendere quasi alla fine del cono di espansione.
Mi pare di ricordare che le risonanze Rossi per FAN, li avevano proprio lì...
A questo punto era meglio fare un collettore curvato o comprare un Macs su linkato, per meglio alloggiare il serbatoio...
Il mio consiglio era finalizzato a creare un collettore formato X60, sul carter X61 per usare il sistema pipa originale X60...
bisognerebbbe tener conto anche di come Marioincarnia voglia fare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori glow 1.5-2cc circa per aliante vintage? quale? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 22 aprile 12 21:11
Motori a scoppio tedeschi vintage prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 febbraio 12 07:06
motori/aerei vintage (epoca) nuvolari Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 78 19 gennaio 12 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002