Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 12, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Strana ossidazione in poche ore

Ciao amici scoppiettari.
Il motore di cui vi parlo è montato su un'auto rc 1/10, ma è di derivazione "aero", per questo scrivo quì.

Poco fa, pronto per la messa in moto, mi accorgo che il motore è "piantato".
Già questo era strano perchè ieri sera, finito di correre, avevo spurgato per bene ed oliato il motore con la solita procedura (olio nel venturi e dal foro della candela, qualche tiro alla cordicella dell'avviamento a strappo...).
Insospettito svito la candela e vedo dell'ossido sul filetto ; svito la testata e... (quello che vedete in foto)
Non vi dico i versi che ho declamato , principalmente perchè la macchina non è mia.
In 13 anni di attività modellistica non mi era mai successa una cosa del genere. I miei motori, trattati con lo stesso olio dopo ogni corsa (olio per armi da fuoco "CRC gun care"), anche dopo anni di "riposo" sono sempre perfetti.

Ho rimosso quella polvere giallo-grigia ed ho visto che il pistone, il sottotesta, la biella e qualche piccola regione all'interno del carter non sono più lucidi, sono ossidati!!!
La miscela è una 16% di nitro acquistata sfusa al solito negozio (io mi sono trovato sempre bene).
Il motore era nuovo di pacca; ieri l'ho acceso per la prima volta e gli ho fatto consumare mezzo litro per fare le prime prove. Girava abbastanza bene.

Cosa caspita è successo?

Il motore è grippato alla grande. Considerando che ci sono gli schermi e le gabbiette dei cuscinetti in materiale plastico, in quale "minestra" lo posso mettere a mollo?

Vi ringrazio per l'attenzione
Icone allegate
Strana ossidazione in poche ore-p1010004r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010010r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010013r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010014r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010015r.jpg  

I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Mi sono accorto di aver sbagliato sezione.
Adesso chiedo ai mod di spostare tutto.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
sicuro che si trattava di miscela con nitrometano e non con acido nitrico??

suppongo sia stato causato appunto dalla decomposizione del nitro... visto che è fotosensibile.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Mai vista una cosa del genere. Dalle foto sembra che siano dei residui della combustione del carburante. Sei sicuro che questo carburante non abbia sciolto del materiale gommoso o polistirolo o altro materiale solubile. Sembrerebbero residui di materiale inerte usati per la polimerizzazione o vulcanizzazione di monomeri. (il monomero del polistirolo, p.e. e' lo stirolo monomero, sostanza base per la produzione del polistirolo che e' il suo polimero) Non chiedermi altro perche' mi e' stato dettato da un chimico, che consiglia di prendere un po' di carburante e farlo evaporare all' aria per accertarsi che non lasci residuo, dovrebbe rimanere solo la componente dell' olio. Il nitrometano e il metilico evaporando non devono lasciare alcun residuo, se dopo l' evaporazione dei due componenti trovi residui significa che hai degli inquinanti. E' una ipotesi e ti saro' grato se mi comunicherai i risultati, ti assicuro che in 60 anni di uso dei motorini non ho mai visto una cosa del genere. Grazie da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
a mè successe una cosa del genere con un idro, nel giro di 20 minuti il motore aveva preso un po d'acqua marina, e il tempo di riportarlo a riva pulire il tutto ed il motore era "piantato" con escrescenze bianche su carter e biella e rugginose sul cilindro....
lo lavai subito con miscela 80\20 e poi a casa con calma lu smontai per bene per pulirlo come si deve...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
sicuro che si trattava di miscela con nitrometano e non con acido nitrico??

suppongo sia stato causato appunto dalla decomposizione del nitro... visto che è fotosensibile.
Magari! Almeno così riuscirei a darmi una spiegazione!

Scherzi a parte, mi è capitato in passato di riaprire motori che erano stati maldestramente messi a riposo per mesi! con della miscela (con nitro) incombusta all'interno. Come saprete si trovano sempre tracce di "ruggine" e l'immancabile morchia di ricino che è semplice da rimuovere, ma una cosa del genere mai! Le parti in alluminio (pistone e sottotesta soprattutto) sono nere! Avete presente che fine fa l'alluminio quando lo mettete a bagno nella candeggina? Non so memmeno come posso fare per lucidare questi pezzi. Ho fatto una prova con la pasta abrasiva sul sottotesta...niente, la corrosione è relativamente "profonda".
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Mai vista una cosa del genere. Dalle foto sembra che siano dei residui della combustione del carburante.
Si, qualche residuo c'è. Quelle tirate di strappino evidentemente non sono bastate
Sei sicuro che questo carburante non abbia sciolto del materiale gommoso o polistirolo o altro materiale solubile. No, nessun materiale gommoso. Il motore l'ho montato io stesso. Sembrerebbero residui di materiale inerte usati per la polimerizzazione o vulcanizzazione di monomeri. (il monomero del polistirolo, p.e. e' lo stirolo monomero, sostanza base per la produzione del polistirolo che e' il suo polimero) Non chiedermi altro perche' mi e' stato dettato da un chimico, che consiglia di prendere un po' di carburante e farlo evaporare all' aria per accertarsi che non lasci residuo, dovrebbe rimanere solo la componente dell' olio. Il nitrometano e il metilico evaporando non devono lasciare alcun residuo, se dopo l' evaporazione dei due componenti trovi residui significa che hai degli inquinanti.
Mi sembra mooooolto improbabile. Un negozio con 40 anni di esperienza non vende miscela "avariata" . E' una ipotesi e ti saro' grato se mi comunicherai i risultati, ti assicuro che in 60 anni di uso dei motorini non ho mai visto una cosa del genere. Grazie da Alvise.
Può darsi che l'olio spray abbia reagito con qualche componente della miscela attaccando le parti in alluminio?

Ora che ci penso quella sera avevo tappato lo scarico con un pezzetto di carta perchè stavo imbrattando tutto il tavolo con l'olio che avevo "sparato" dentro al motore. Quindi la notte è rimasto tappato e l'indomani mattina ho trovato quella roba.

Ultima modifica di I-ROBY : 09 marzo 12 alle ore 19:31
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
dato che il motore è nuovo ti "propongo" questa idea....magari il pistone non è stato placcato a dovere,con il primo utilizzo si è staccata la cromatura protettiva e venendo a contatto con la miscela acida a regito causando quell'ossidazione fuori misura,dalle foto sembra propio il pistone\biella che sono in acciaio cormato ad essere i piu' "corrosi".se fosse stato qualche sorta di liquido strano avrebbe corroso un po' tutto....

ma sicuramente la miscela "casalinga" ci ha messo lo zampino....

Ultima modifica di Fonzy1990 : 09 marzo 12 alle ore 19:31
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
dato che il motore è nuovo ti "propongo" questa idea....magari il pistone non è stato placcato a dovere,con il primo utilizzo si è staccata la cromatura protettiva e venendo a contatto con la miscela acida a regito causando quell'ossidazione fuori misura,dalle foto sembra propio il pistone\biella che sono in acciaio cormato ad essere i piu' "corrosi".se fosse stato qualche sorta di liquido strano avrebbe corroso un po' tutto....

ma sicuramente la miscela "casalinga" ci ha messo lo zampino....
Pistone e biella non sono di acciaio. Di solito il pistone è di alluminio con una certa percentuale di silicio, invece la biella è di qualche lega tipo anticorodal. Il cilindro è di ottone con un riporto di cromo duro all'interno.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
...azz, da che uso i motori glow non ho mai visto una cosa del genere...

Sembra tanto un fenomeno di corrosione galvanica, un tipo di corrosione specialmente a carico dell'alluminio che produce un fine polverino bianco.
Si verifica quando due metalli con potenziali elettrici diversi vengono accoppiati senza frapporre una protezione: alluminio e acciaio per esempio.
Ma non credo sia il caso di questo motorello.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ore e ore di real flight quartara Elimodellismo Principianti 1 30 aprile 10 21:09
JR 10X... mi serve una risposta entro poche ore Ste41 Radiocomandi 16 01 novembre 09 18:58
poche idee, ma confuse porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 06 novembre 07 08:41
Tx walkera con FMS,a distanza di poche ore già.... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002