Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 21:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Data registr.: 27-10-2014
Chiaro. Grazie
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 10:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Sta mattina avendo un po' di tempo libero ho preparato la miscela 15 nitro 18 olio e resto alcool. Ed ho provato ad usarla sul mio fs 30s.
Ai medi e alti giri sembra più pronto e potente. Ma ai bassi... provando anche a regolare lo spillo del minimo mi sembra che non riesco più ad ottenere il minimo di prima o inferiore. Il motore vuole restare allegro anche ai bassi.
Quando usavo la Rapicon 10 nitro 18 olio riuscivo ad avere un minimo più basso.
È possibile che una miscela 15 nitro sia talmente potente da avere come effetto un minimo più alto, altrimenti si spegne il motore?

In più pur avendo messo 18% d'olio nella miscela (l'olio è il millennium di Jonathan) mi sembra che l'aeromodello si imbratti di più rispetto alla Rapicon.
Stavo pensando di abbassare la percentuale d'olio a 15% ma il manuale o.s. sconsiglia di scendere sotto il 18.
Voi che dite?
Vecchio 10 aprile 15, 19:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Sta mattina avendo un po' di tempo libero ho preparato la miscela 15 nitro 18 olio e resto alcool. Ed ho provato ad usarla sul mio fs 30s.
Ai medi e alti giri sembra più pronto e potente. Ma ai bassi... provando anche a regolare lo spillo del minimo mi sembra che non riesco più ad ottenere il minimo di prima o inferiore. Il motore vuole restare allegro anche ai bassi.
Quando usavo la Rapicon 10 nitro 18 olio riuscivo ad avere un minimo più basso.
È possibile che una miscela 15 nitro sia talmente potente da avere come effetto un minimo più alto, altrimenti si spegne il motore?

In più pur avendo messo 18% d'olio nella miscela (l'olio è il millennium di Jonathan) mi sembra che l'aeromodello si imbratti di più rispetto alla Rapicon.
Stavo pensando di abbassare la percentuale d'olio a 15% ma il manuale o.s. sconsiglia di scendere sotto il 18.
Voi che dite?
Segui le percentuali d'olio consigliate dal produttore, 15% mi pare troppo poco..
Il millenium è ottimo per i 4 tempi, lo uso da anni su tutti i miei..la rapicon non è miracolosa, sicuramente il problema risiede altrove. Prova a smontare e pulire per bene il carburatore, tubi, filtri, serbatoio, ricontrolla prese pressione, tubi lesionati ecc..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Ok grazie
Vecchio 13 aprile 15, 23:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Do la mia esperienza con l'OS FS 30 (e anche col 26):

la miscela deve essere con ingredienti senza umidita: ALCOOL e NITROMETANO assorbono acqua.

questi motori un po' piccolini (mi accade lo stesso con i piccoli da 1-2 cc 2t glow) soffron o tantissimo la miscela con un po' d'acqua.
prova a comprare un po' di nitro e di alcool sigillati nuovi, magari risolvi.

NB l'OS ha un carburatore ad aria antagonista, il minimo non è regolare come coi carburatori a 2 spilli, il minimo risente molto il livello della miscela e anche la taratura del massimo...

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks