Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 15, 14:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Data registr.: 27-10-2014
Farsi la Miscela da soli, per motori 4T

Salve a tutti.
Ho due motori: un os fs30s e un asp fs120. L'ultimo l'ho preso usato e non sono ancora riuscito a provarlo, mentre con l'os c'avrò fatto almeno una ventina di voli. Fin ora ho sempre usato la Rapicon 10% di nitro e 18% di olio sintetico, senza ricino.
Per ora sono molto soddisfatto di questa miscela e di come mi lascia il motore dopo l'utilizzo, anche se sono effetti a breve termine visto che ha fatto solo 20 voli.
Il problema è che dal negoziante da cui vado io, la Rapicon non si trova più, e non sa dirmi quando gli arriva. Ho cercato anche sul sito Jonathan, ma non l'ha disponibile.
Quindi, visto che vorrei volare, sto valutando di farmi la miscela da solo...

Come si fa? Nel senso quale alcool comprare? (quello rosso da supermercato mi hanno detto che lascia residui e non è adatto, anche se molti lo usano).
Quale nitrometano comprare e dove?
Quale olio sintetico comprare e dove? (Ho letto in giro che molti usano il Motul e ne sono soddisfatti. Ma quale Motul è?
Che problemi può dare una miscela fatta in casa? Può succedere che gli elementi non si mescolino a dovere? O altro?
Le proporzioni: sentendo varie opinioni, tutti mi hanno detto che su questi due motori 4t, le proporzioni son queste. (10% di nitro e 18% di olio sintetico).
Ricino? Anche qui ne ho sentite diverse, personalmente preferirei non utilizzarlo, dopo averne visto gli effetti su motori d'auto rc, fermi da qualche anno.

Se avete consigli particolari, sono ben graditi.
Grazie a tutti!
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 15:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ma chi è che usa l'alcool denaturato del mercato????

Per quanto riguarda i componenti sai già tutto: alchool metilico, nitrometano e olio. Per ciò che riguarda le marche fai pure riferimento a Jonathan nella sezione componenti per miscela. L'alchool che commecia è marca Jet's; io lo uso da una vita e mi son trovato bene. Troverai due prezzi: uno per l'alchool normale e uno per l'alchool per miscele. La differenza di prezzo sta nel fatto che se lo compri per miscele devi pagare anche l'accisa per il fatto che è un carburante.
Per quanto riguarda il nitrometano Jonathan l'ha sia marca jet's sia marca rapicorn, scegli un po' tu. Per quant riguarda l'accisa credo che sia caricata anche sul nitro.
Per l'olio il discorso si fa più complesso perché è la parte più importante della miscela, oli diversi hanno rese diverse. Per quanto riguarda il ricino non dico nulla altrimenti accenderei la solita discussione. Sui motori a 4T molti non usano il ricino per tenere il motore più pulito e rischiare meno di doverlo smontare per pulirlo. Io personalmente uso il kl100 della jet's che contiene il 20% di ricino, tu vedi un po' tu. Ho sentito parlare anche io bene del motul micro.
Per le percentuali sono esattamente uguali a quelle che uso io e sono delle percentuali medie, perciò secondo me vanno benone.
Ho parlato soprattutto della marca jet's perché è quella che uso anche io trovandola al negozio vicino a casa, con questo non voglio dire che le altre marche siano migliori o peggiori.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 15:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Grazie mille!
Vecchio 30 marzo 15, 16:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
---------(quello rosso da supermercato mi hanno detto che lascia residui e non è adatto, anche se molti lo usano).
-----------

questa ci devi proprio dire dove l'hai sentita o chi te l'ha detta...........

l'alcool denaturato è alcool etilico e non metilico.
Vecchio 30 marzo 15, 17:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Boh non ricordo. Da piccolo avevo visto che alcuni sulle loro macchine radiocomandate avevano una miscela rossa invece che trasparente e qualcuno mi disse che se la facevano da soli usando l'alcool di casa. Da allora ho sempre pensato che si usasse quel prodotto li come base per farsi la miscela in casa.
Vecchio 30 marzo 15, 18:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Invece fare una miscela 10% nitro 20% olio e 70% metanolo, avrei problemi con questi motori 4t?
Vecchio 30 marzo 15, 18:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Invece fare una miscela 10% nitro 20% olio e 70% metanolo, avrei problemi con questi motori 4t?
Perché mai?...è la sua. Non conosco il piccolo .30 ma per il .120 va bene.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 18:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Quindi potrei provare, male che va, con 20% di olio si ungerà di più la fusoliera e il motore sarà leggermente meno potente giusto?
Vecchio 30 marzo 15, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Quindi potrei provare, male che va, con 20% di olio si ungerà di più la fusoliera e il motore sarà leggermente meno potente giusto?
Ancora co sta leggenda metropolitana? ??
ma che prestazioni pensi di perdere con 2% di olio in più?
Quanto allo sporco poi....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 18:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Non lo so, posso solo immaginare...
Rispondi

Bookmarks