| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
| Farsi la Miscela da soli, per motori 4T
Salve a tutti. Ho due motori: un os fs30s e un asp fs120. L'ultimo l'ho preso usato e non sono ancora riuscito a provarlo, mentre con l'os c'avrò fatto almeno una ventina di voli. Fin ora ho sempre usato la Rapicon 10% di nitro e 18% di olio sintetico, senza ricino. Per ora sono molto soddisfatto di questa miscela e di come mi lascia il motore dopo l'utilizzo, anche se sono effetti a breve termine visto che ha fatto solo 20 voli. Il problema è che dal negoziante da cui vado io, la Rapicon non si trova più, e non sa dirmi quando gli arriva. Ho cercato anche sul sito Jonathan, ma non l'ha disponibile. Quindi, visto che vorrei volare, sto valutando di farmi la miscela da solo... Come si fa? Nel senso quale alcool comprare? (quello rosso da supermercato mi hanno detto che lascia residui e non è adatto, anche se molti lo usano). Quale nitrometano comprare e dove? Quale olio sintetico comprare e dove? (Ho letto in giro che molti usano il Motul e ne sono soddisfatti. Ma quale Motul è? Che problemi può dare una miscela fatta in casa? Può succedere che gli elementi non si mescolino a dovere? O altro? Le proporzioni: sentendo varie opinioni, tutti mi hanno detto che su questi due motori 4t, le proporzioni son queste. (10% di nitro e 18% di olio sintetico). Ricino? Anche qui ne ho sentite diverse, personalmente preferirei non utilizzarlo, dopo averne visto gli effetti su motori d'auto rc, fermi da qualche anno. Se avete consigli particolari, sono ben graditi. Grazie a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Ma chi è che usa l'alcool denaturato del mercato???? Per quanto riguarda i componenti sai già tutto: alchool metilico, nitrometano e olio. Per ciò che riguarda le marche fai pure riferimento a Jonathan nella sezione componenti per miscela. L'alchool che commecia è marca Jet's; io lo uso da una vita e mi son trovato bene. Troverai due prezzi: uno per l'alchool normale e uno per l'alchool per miscele. La differenza di prezzo sta nel fatto che se lo compri per miscele devi pagare anche l'accisa per il fatto che è un carburante. Per quanto riguarda il nitrometano Jonathan l'ha sia marca jet's sia marca rapicorn, scegli un po' tu. Per quant riguarda l'accisa credo che sia caricata anche sul nitro. Per l'olio il discorso si fa più complesso perché è la parte più importante della miscela, oli diversi hanno rese diverse. Per quanto riguarda il ricino non dico nulla altrimenti accenderei la solita discussione. Sui motori a 4T molti non usano il ricino per tenere il motore più pulito e rischiare meno di doverlo smontare per pulirlo. Io personalmente uso il kl100 della jet's che contiene il 20% di ricino, tu vedi un po' tu. Ho sentito parlare anche io bene del motul micro. Per le percentuali sono esattamente uguali a quelle che uso io e sono delle percentuali medie, perciò secondo me vanno benone. Ho parlato soprattutto della marca jet's perché è quella che uso anche io trovandola al negozio vicino a casa, con questo non voglio dire che le altre marche siano migliori o peggiori. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
questa ci devi proprio dire dove l'hai sentita o chi te l'ha detta........... l'alcool denaturato è alcool etilico e non metilico.
__________________ Simone | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
|
Boh non ricordo. Da piccolo avevo visto che alcuni sulle loro macchine radiocomandate avevano una miscela rossa invece che trasparente e qualcuno mi disse che se la facevano da soli usando l'alcool di casa. Da allora ho sempre pensato che si usasse quel prodotto li come base per farsi la miscela in casa.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() ma che prestazioni pensi di perdere con 2% di olio in più? Quanto allo sporco poi.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |