Salve a tutti.
Ho due motori: un os fs30s e un asp fs120. L'ultimo l'ho preso usato e non sono ancora riuscito a provarlo, mentre con l'os c'avrò fatto almeno una ventina di voli. Fin ora ho sempre usato la Rapicon 10% di nitro e 18% di olio sintetico, senza ricino.
Per ora sono molto soddisfatto di questa miscela e di come mi lascia il motore dopo l'utilizzo, anche se sono effetti a breve termine visto che ha fatto solo 20 voli.
Il problema è che dal negoziante da cui vado io, la Rapicon non si trova più, e non sa dirmi quando gli arriva. Ho cercato anche sul sito Jonathan, ma non l'ha disponibile.
Quindi, visto che vorrei volare, sto valutando di farmi la miscela da solo...
Come si fa? Nel senso quale alcool comprare? (quello rosso da supermercato mi hanno detto che lascia residui e non è adatto, anche se molti lo usano).
Quale nitrometano comprare e dove?
Quale olio sintetico comprare e dove? (Ho letto in giro che molti usano il Motul e ne sono soddisfatti. Ma quale Motul è?
Che problemi può dare una miscela fatta in casa? Può succedere che gli elementi non si mescolino a dovere? O altro?
Le proporzioni: sentendo varie opinioni, tutti mi hanno detto che su questi due motori 4t, le proporzioni son queste. (10% di nitro e 18% di olio sintetico).
Ricino? Anche qui ne ho sentite diverse, personalmente preferirei non utilizzarlo, dopo averne visto gli effetti su motori d'auto rc, fermi da qualche anno.
Se avete consigli particolari, sono ben graditi.
Grazie a tutti!