Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 05, 03:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Salve a tutti,sono nuovo del forum e anche dei 4 tempi. Ne ho da poco acquistati due,ma ho dei dubbi ...... vorrei sapere se dà realmente grossi problemi montarli capovolti,se la valvole vanno regolate 16 volte al giorno( ) e a cosa serve quella presa di pressione posta sul ventre del carter. La pompa è necessaria?Devo ancora fare la prima accensione e il rodaggio,si fa tutto come sul 2 tempi? Se solo le istruzioni ci fossero ogni tanto anche in italiano..........
Grazie.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
be intanto dicci che 4t è!
le valvole di solito vanno regolate ogni 2-5 ore di funzionamento, dipende dal motore. Comunque tutta la procedura è descritta sul manuale d'istruzioni. Se ha quella presa di pressione preobabilmen te non è una presa di pressione ma uno sfogo che va collegato a un tubicino che esce poi dalla naca motore e viene lasciato così. Per la miscela usa quella consigliata dal produttore. per il rodaggio c'è scritto nelle istruzioni. Per la carburazione funziona tutto come su 2t ma ti consiglio di comprarti un contagiri perchè la differenze tra il suono di un motore carburato e uno scarburato sono minori che in un 2t, quindi almeno finche non ti si abbitua l'orecchio usa il contagiri.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 09:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Scusate fatto confusione leggere altro post sotto
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 10:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ciao Stefano, non ho capito quel "sotto ai 20 cc.", è perchè sopra preferisci i benzina 2T, perchè i 4T sopra i 20 sono troppo cari o tutti e 2 i motivi?
ps da Helmut Kasal ho preso il disegno di un 30 cc. a Benzina a 4 tempi, Kasal dice che ha sia le valvole che le sedi valvole che l' accoppiamento, conosci nessuno con un buon tornio e fresa CNC per fagliene fare 4 o 5 pezzi così da averne uno a testa e venderne qualcun altro per rientrare dalle spese (col tuo mestiere non dovresti avere problemi).
Ciao Batman
ps non è uno scherzo, mi interessa...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 10:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Al di sotto dei 20 cc uso solo motori a 4 tempi, non per fighettismo, ma ritengo siano affidabilissimi, la progressione della potenza è molto più lineare e costante, il rumore più realistico, si possono montare eliche ''pesanti'' avendo anche ai bassi una buona coppia, sono molto più belli, hanno marmitte piccole e non si sbudellano i musetti, sono più silenziosi, insomma secondo me hanno solo vantaggi, anche se un poco più delicati, pesanti e costosetti.
La miscela la faccio così: 15% sintol, 10-15% nitrometano restante alcol.
Ma per evitare di maledirmi in caso di grippaggio o di essere tacciuto come sciupamotori20% olio (io consiglierei sintol ma klotz 80/20 va benissimo)
10% nitromatano restante alcol metilico. (con questa puoi farci anche il rodaggio di due serbatoi)

Per le candeline usa OS f o enia 3 evita assolutamente altri tipi o marche (ho ragione Tullioooo).
Per la carburazione, una volta fatta bene, se riesci anche a orecchio mettendo in candela il modello, difficilmente si sposta.
In anni di modellismo non ho mai registrato le valvoline, ma se lo ritieni opportuno ogni 20/30 uscite puoi farlo, almeno controllarle, nota bene se è un JS ricorda di comprare le guarnizioni, in quanto i coperchi valvole sono in pressione.
Se lo monti a testa in basso, può darsi che l'olio si accumuli sulla testina, ma se fai girare l'elica ed entrare carburante fresco si vuota dalle valvole.
La presa nel carter serve per fare scaricare, oltre la pressione del carter, anche l'olio di lubrificazione in eccesso che passa sotto, va messo un pezzo di tubo e fatto scaricare in basso o nella apposita presa nella marmitta, dipende dal modello di motore.
La pompa che si presterebbe è la perri oscillante, ma se il modello ed il motore sono piccoli fai fatica a collocarla, se tieni il serbatoio dietro al parafiamma, è sufficente la presa di pressione.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 10:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by batman@07 luglio 2005, 10:00
Ciao Stefano, non ho capito quel "sotto ai 20 cc.", è perchè sopra preferisci i benzina 2T, perchè i 4T sopra i 20 sono troppo cari o tutti e 2 i motivi?
ps da Helmut Kasal ho preso il disegno di un 30 cc. a Benzina a 4 tempi, Kasal dice che ha sia le valvole che le sedi valvole che l' accoppiamento, conosci nessuno con un buon tornio e fresa CNC per fagliene fare 4 o 5 pezzi così da averne uno a testa e venderne qualcun altro per rientrare dalle spese (col tuo mestiere non dovresti avere problemi).
Ciao Batman
ps non è uno scherzo, mi interessa...
Ciao Bat, sopra uso stg 3250/4500 ed ho come tu ben sai il 64 steel a benzina, con queste cilindrate la coppia è già molto lineare, poi oltre i 4T sono pluricilindri con costi e prestazioni meno interessanti.
Qui da me c'è un tornitore al quale faccio fare dei lavori ma è caro a sangue, se vuoi proviamo a sentire ma devi venire con i disegni a Bazzano.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 10:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@07 luglio 2005, 10:15
Ciao Bat, sopra uso stg 3250/4500 ed ho come tu ben sai il 64 steel a benzina, con queste cilindrate la coppia è già molto lineare, poi oltre i 4T sono pluricilindri con costi e prestazioni meno interessanti.
Qui da me c'è un tornitore al quale faccio fare dei lavori ma è caro a sangue, se vuoi proviamo a sentire ma devi venire con i disegni a Bazzano.
Ciao Stefano
Io te li porto, se mi mandi un riferimento in privato te li faccio avere entro la prox week.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
A benji: i Motori sono entrambi Magnum, un XL 52 AR FS e un XL 61 AR FS. Grazie per le tue indicazioni, ma se ho chiesto aiuto ed esperienza altrui nel forum è perchè il manuale d'istruzioni per me non era chiaro e sufficiente... A Ginopilotino,mi hai dato buone notizie relativamente alle valvole e alla posizione capovolta ma......adesso ho un'altra cosa da chiedere: se quella sul ventre non è una presa di pressione ma un'uscita di sfogo,montando il motore al contrario per gravità l'olio non torna indietro?O comunque ristagna rendendo difficoltosa l'espulsione dell'olio che segue?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 13:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Temistocle@07 luglio 2005, 13:36
se quella sul ventre non è una presa di pressione ma un'uscita di sfogo,montando il motore al contrario per gravità l'olio non torna indietro?O comunque ristagna rendendo difficoltosa l'espulsione dell'olio che segue?
Non c'è nessunissimo problema, ci pensa la pressione e la forza cinetica a sputare fuori tutto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Grazie,lo immaginavo ma averne avuto conferma è confortante.
Sto equipaggiando il modello che monta il 61 con un alimentatore elettronico della candela,per il quale purtroppo, le istruzioni sono solo in tedesco.Credo di doverlo interporre tra il servo motore e la ricevente.....dico bene?Come va interposto?(è sufficiente una prolunga a "y"?)Qualcuno sa dirmi se ci sono delle controindicazioni nell'uso di questi dispositivi?E su quello delle valvole di rifornimento?Scusate le troppe domande,ma come ho già detto, ho diversi dubbi........
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore 4 tempi geppy2007 Modellismo 2 23 luglio 07 18:51
Motore 2 tempi x F3A gioqui Aeromodellismo 3 20 febbraio 06 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002