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Vecchio 05 novembre 11, 00:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Trapianto di cuore (…per un glow)

Posseggo un OS 40FX con l’accoppiamento da sostituire a causa del solito sfogliamento dello strato superficiale della camicia che affligge questi motori. Lo avevo acquistato usato tanto tempo fa su Ebay.de ma dopo le deludenti prove al banco decisi di metterlo da parte.

Mi ronzava sempre per la testa di sostituire pistone e camicia e dando un’occhiata al sito più fornito e dal miglior prezzo per i ricambi OS, cioè TowerHobbies, avevo deciso di soprassedere a causa del costo esagerato del ricambio, ben maggiore (ca. il doppio!!) di quanto spesi allora per tutto il motore.
TowerHobbies.com | 25603000 O.S. Cylinder & Piston 40FX

Recentemente da HKing mi capitò di vedere, e di trovare in stock, questo accoppiamento per ASP 46
HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S46M - Cylinder Piston Set
…nell’ultimo ordine lo presi, anche per via del prezzo poco impegnativo (ca. $14). Nel frattempo cominciava a balenarmi in testa l’idea di un trapianto “sui generis” che oggi pomeriggio ho messo in pratica.


Questo l’OS malato di “cuore”:



Si comincia con lo smontare tappo e testa. Una grossa difficoltà viene proprio da queste viti, spesso “piantate” soprattutto quelle della testa, e se non si presta la dovuta attenzione è facile danneggiare l’incavo, con il risultato che poi togliere la vite sarà un’operazione molto laboriosa. Cmq riscaldando bene il motore con la pistola termica e soprattutto le viti direttamente con il saldatore ed infine battendo con un martello la testa della vite, l’operazione risulterà facilitata:





Finalmente il motore aperto. Si può notare le condizioni della camicia:



Si sblocca la camicia facendo girare il pistone con il metodo della carta nelle luci di scarico e poi la si sfila con le dita:





Lo spinotto purtroppo si è “piantato” nella biella e quindi ruota nel pistone…tolti i fermi è necessario intervenire drasticamente per rimuoverlo:



I due accoppiamenti a confronto, a sx il nuovo ASP 46 a dx il vecchio OS 40. Notare come non esistono differenze dimensionali a parte ovviamente il differente ø del pistone e il corrispondente alesaggio interno della camicia. Da notare anche le pessime condizioni del vecchio accoppiamento OS:


brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 00:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Infine il “cuore” nuovo, cioè il ricambio per l’ASP 46, perfettamente inserito senza adattamenti o altro nel carter del OS 40FX







Ho acquistato l’accoppiamento del ASP 46 perché da HKing non esiste quello del 40, altrimenti avrei optato per quest’ultimo. In realtà non ho finito di montare il motore poiché lo spinotto risulta appena più corto del pistone per via della maggior cilindrata di questo accoppiamento. Nulla di grave, però lo spinotto andrebbe spessorato all’estremità o meglio sostituito. Inoltre, avendo smontato il motore, riterrei opportuno sostituire i cuscinetti che non mi sembrano messi bene, ma temo che siano misure “sui generis”….e non ho alcuna intenzione di acquistare il ricambio OS (salato!!)

In definitiva, a parte questi piccoli contrattempi, sono soddisfatto per essere riuscito a mettere in pratica una idea che mi passava per la testa, cioè rinnovare e riutilizzare un motore che altrimenti avrei lasciato fermo visto il costo improponibile del ricambio e soprattutto ad aver provato con successo (l’ultima parola ovviamente spetterà alle prove in moto) ad usare un ricambio non “originale” dal costo 5 volte inferiore ma che si è adattato perfettamente e senza alcuna modifica sostanziale. E per di più, grazie alla maggior cilindrata, dovrei ritrovarmi un .40 “pompato”!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 02:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Un vero "aeromodellista" d'altri tempi ! un buon lavoro.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 05 novembre 11, 08:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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ottimo lavoro
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 05 novembre 11, 09:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Bella idea...
Se vai in un 'utensileria od in una ferramneta molto ben fornita (non una sui generis) trovi o ti fai ordinare anche i cuscinetti. Prendi due SKF e concludi in bellezza.
__________________
Fly Low!
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Vecchio 05 novembre 11, 09:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Un vero "aeromodellista" d'altri tempi ! un buon lavoro.

Piero Muzio FAI 241
Concordo in pieno con questo commento !!!!

Bravo !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 09:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Bella idea...
Se vai in un 'utensileria od in una ferramneta molto ben fornita (non una sui generis) trovi o ti fai ordinare anche i cuscinetti. Prendi due SKF e concludi in bellezza.
Adesso che hai nominato l'utensileria, mi hai fatto venire in mente che pure lo spinotto, se ha un diametro di misura metrica, lo puoi trovare come "spina" in acciaio cementato e tagliare poi col disco abrasivo alla lunghezza necessaria, rifinendo la troncatura di mola e dremel.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 09:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Ah,ah! Questa è bella! Lo hai restaurato ed elaborato con una sola mossa .
Anche se non possiedo motori OS, è sempre utile sapere queste cose, magari per aiutare qualche amico.
Chissà se per le altre cilindrate viene mantenuta questa compatibilità.

Attendiamo il test "in moto"



EDIT: stavo dando un'occhiata su Hobbyking ed ho visto che ci sono due diversi accoppiamenti, il "46H" e il "46M". Che differenza c'è? Tu come mai hai scelto l'M?

Ultima modifica di I-ROBY : 05 novembre 11 alle ore 10:01
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 11:31   #9 (permalink)  Top
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Bravo , adesso però devi verificare che la camera di scoppio del tuo .40 funzioni bene anche con il nuovo accoppiamento da .46. Le due teste in effetti sono contraddistinte da n. di articolo differente, bisogna vedere se c'è una sostanziale differenza tra le due camere di scoppio... a naso potrei immaginare un leggero aumento del rapporto di compressione . Saluti
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 12:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Ragazzi mi fa piacere leggere le vs osservazioni, e in effetti posso dire di essere un aeromodellista di altri tempi….soprattutto per l’età!!

Tornando al motore, credo che la vera differenza fra le due testate (.40 - .46) sia la parte fresata della testa a contatto con il bordo superiore del cilindro, che ovviamente nel .40 risulta maggiore che nel .46 per via del differente spessore delle due camicie. Anche il ø interno della guarnizione della testa del .40 risulta minore, e quindi un piccolissimo anello circolare della stessa guarnizione si trova nella camera di scoppio, anche se a contatto diretto con la testa…..penso che sostanzialmente tutto ciò sia ininfluente, ma è possibile, come scrive l'Ing, un lieve aumento del rapporto di compressione. Una alternativa può anche essere sostituire la guarnizione con quella del .46

Per quanto riguarda i cuscinetti pensavo anche io di farmi un giro presso le utensilerie ben fornite, prima però devo estrarre i cuscinetti. Soprattutto per il posteriore avrei intenzione di costruire un estrattore poichè il cuscinetto mi sembra saldamente ancorato….infatti usando i metodi tradizionali, cioè riscaldando e battendo poi il carter su un piano in legno, il cuscinetto non molla di un centesimo!!




In pratica avrei intenzione di realizzare, grazie anche all’aiuto di un amico esperto al tornio, un tondino metallico lungo un paio di cm. e del ø esatto dell’albero (e quindi dell’anello interno del cuscinetto) con ad un’estremità un taglio lungo il diametro profondo ca. 5mm. in modo da inserire un cacciavite. Inserendo il tutto nel cuscinetto dalla parte anteriore e battendo poi con il cacciavite, il tondino si dovrebbe allargare ed incastrare nel cuscinetto, trascinandolo fuori dalla sua sede. Ne avevo parlato assieme ad un amico, vedremo se funzionerà!

Le dimensioni dello spinotto credo siano metriche, e l’idea della spina in acciaio cementato mi sembra davvero la migliore soluzione, anche se non so se riuscirò a trovarla facilmente! In alternativa io avevo pensato ad una comune punta da trapano del ø adatto in acciaio HSS e ricavare lo spinotto dalla parte cilindrica.

Per quanto riguarda la compatibilità tra i ricambi cinesi e quelli OS sono sicuro che esista anche per altre cilindrate…ad es l’ASP 61 2T è perfettamente identico e intercambiabile con l’OS 61FX. I 4T poi sono praticamente simili nelle cilindrate corrispondenti, e a conferma di ciò ricordo di un amico che fece l’operazione inversa alla mia, cioè sostituì senza problema l’albero rotto di un SC FS120 4T (i motori ASP - SC - MAGNUM - PH ecc sono tutti identici fra loro a parte il marchio!) con quello di un OS 120Surpass 4T.

Infine perché ho preso l’accoppiamento 46M e non il 46H?? A mio parere non esiste una differenza sostanziale ma ad intuito mi è sembrato di capire che il 46H fosse specifico per la versione hely dell’ASP 46, mentre il mio OS è una versione aereo! Ovviamente se l’accoppiamento 46M non fosse stato disponibile avrei provato con il 46H!
brigher non è collegato   Rispondi citando
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