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| User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
| Trapianto di cuore (
per un glow)
Posseggo un OS 40FX con laccoppiamento da sostituire a causa del solito sfogliamento dello strato superficiale della camicia che affligge questi motori. Lo avevo acquistato usato tanto tempo fa su Ebay.de ma dopo le deludenti prove al banco decisi di metterlo da parte. Mi ronzava sempre per la testa di sostituire pistone e camicia e dando unocchiata al sito più fornito e dal miglior prezzo per i ricambi OS, cioè TowerHobbies, avevo deciso di soprassedere a causa del costo esagerato del ricambio, ben maggiore (ca. il doppio!!) di quanto spesi allora per tutto il motore. TowerHobbies.com | 25603000 O.S. Cylinder & Piston 40FX Recentemente da HKing mi capitò di vedere, e di trovare in stock, questo accoppiamento per ASP 46 HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S46M - Cylinder Piston Set nellultimo ordine lo presi, anche per via del prezzo poco impegnativo (ca. $14). Nel frattempo cominciava a balenarmi in testa lidea di un trapianto sui generis che oggi pomeriggio ho messo in pratica. Questo lOS malato di cuore: Si comincia con lo smontare tappo e testa. Una grossa difficoltà viene proprio da queste viti, spesso piantate soprattutto quelle della testa, e se non si presta la dovuta attenzione è facile danneggiare lincavo, con il risultato che poi togliere la vite sarà unoperazione molto laboriosa. Cmq riscaldando bene il motore con la pistola termica e soprattutto le viti direttamente con il saldatore ed infine battendo con un martello la testa della vite, loperazione risulterà facilitata: ![]() ![]() Finalmente il motore aperto. Si può notare le condizioni della camicia: ![]() Si sblocca la camicia facendo girare il pistone con il metodo della carta nelle luci di scarico e poi la si sfila con le dita: ![]() ![]() Lo spinotto purtroppo si è piantato nella biella e quindi ruota nel pistone tolti i fermi è necessario intervenire drasticamente per rimuoverlo: ![]() I due accoppiamenti a confronto, a sx il nuovo ASP 46 a dx il vecchio OS 40. Notare come non esistono differenze dimensionali a parte ovviamente il differente ø del pistone e il corrispondente alesaggio interno della camicia. Da notare anche le pessime condizioni del vecchio accoppiamento OS: ![]() |
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| User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
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Infine il cuore nuovo, cioè il ricambio per lASP 46, perfettamente inserito senza adattamenti o altro nel carter del OS 40FX ![]() ![]() Ho acquistato laccoppiamento del ASP 46 perché da HKing non esiste quello del 40, altrimenti avrei optato per questultimo. In realtà non ho finito di montare il motore poiché lo spinotto risulta appena più corto del pistone per via della maggior cilindrata di questo accoppiamento. Nulla di grave, però lo spinotto andrebbe spessorato allestremità o meglio sostituito. Inoltre, avendo smontato il motore, riterrei opportuno sostituire i cuscinetti che non mi sembrano messi bene, ma temo che siano misure sui generis .e non ho alcuna intenzione di acquistare il ricambio OS (salato!!) In definitiva, a parte questi piccoli contrattempi, sono soddisfatto per essere riuscito a mettere in pratica una idea che mi passava per la testa, cioè rinnovare e riutilizzare un motore che altrimenti avrei lasciato fermo visto il costo improponibile del ricambio e soprattutto ad aver provato con successo (lultima parola ovviamente spetterà alle prove in moto) ad usare un ricambio non originale dal costo 5 volte inferiore ma che si è adattato perfettamente e senza alcuna modifica sostanziale. E per di più, grazie alla maggior cilindrata, dovrei ritrovarmi un .40 pompato!! |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Bella idea... Se vai in un 'utensileria od in una ferramneta molto ben fornita (non una sui generis) trovi o ti fai ordinare anche i cuscinetti. Prendi due SKF e concludi in bellezza.
__________________ Fly Low! |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Adesso che hai nominato l'utensileria, mi hai fatto venire in mente che pure lo spinotto, se ha un diametro di misura metrica, lo puoi trovare come "spina" in acciaio cementato e tagliare poi col disco abrasivo alla lunghezza necessaria, rifinendo la troncatura di mola e dremel.
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