Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
cuscinetti motore benzina

domanda: ma nei motori a benzina tipo dl 30 o mt 35 ed anche altri....nel cuscinetto subito dietro l'albero motore non sarebbe meglio asportare la tenuta stagna, e togliere il grasso per permettere che si lubrifichi con l'olio della miscela?vero che le tenute svolgono la funzione di paraolio, ma sarebbe sufficiente lasciare l'anteriore?
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
domanda: ma nei motori a benzina tipo dl 30 o mt 35 ed anche altri....nel cuscinetto subito dietro l'albero motore non sarebbe meglio asportare la tenuta stagna, e togliere il grasso per permettere che si lubrifichi con l'olio della miscela?vero che le tenute svolgono la funzione di paraolio, ma sarebbe sufficiente lasciare l'anteriore?
toglile pure su mt,io lo ho smontato (causa guasto albero) e quel cuscinetto ha le schermature solo per proforma.dico cio' perche' sono lasche e se le togli all'interno non trovi un filo di grasso e quindi asportandole migliori la lubrificazione.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 07:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
grazie per la risposta, è anche vero che così facendo si varia il volume del carter, il motore rende bene?
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 07:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Servono anche a non far passare aria e a non far andare in giro per il motore sferette d'acciaio o parti di cuscinetto qualora si rovinasse il cuscinetto stesso.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
domanda: ma nei motori a benzina tipo dl 30 o mt 35 ed anche altri....nel cuscinetto subito dietro l'albero motore non sarebbe meglio asportare la tenuta stagna, e togliere il grasso per permettere che si lubrifichi con l'olio della miscela?vero che le tenute svolgono la funzione di paraolio, ma sarebbe sufficiente lasciare l'anteriore?
Le schermature dei cuscinetti sono di vario tipo; se sono a contatto, per strisciamento, fanno anche da tenuta, altrimenti svolgono solo una funzione "parapolvere", evitando che lo sporco possa andare in mezzo alle sfere. Questo è importante per il cuscinetto esposto dietro il trascinaelica; sul cuscinetto di banco vero e proprio, se le tenute sono a strisciamento con grasso permanente non hai bisogno di levare la schermatura.
Previa valutazione della cosa con il titolare della ASpower, ho modificato uno SPE 43cc sostituendo il cuscinetto di banco non schermato e relativo paraolio, con due cuscinetti affiancati, con schermature in Vyton e grasso alta temperatura.
Sebbene per mia pura e semplice valutazione personale, preferisca il cuscinetto aperto che viene lambito dall'olio della miscela (stesso tuo ragionamento) la pratica sembra dare ragione anche alla validità del cuscinetto sigillato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
quoto "tortora", hè mia convinzione che la protezione interna non serva, anzi togliendola si potrebbe verificare un benevolo trafilamento di mix al cuscinetto.
Credo che la tenuta ad infiltrazioni di aria al carter pompa sia garantita dalla tolleranza tra albero e carter, quindi starei tranquillo sulla possibilità di intrusione di corpi estranei.

Scusa biplano sono arrivato con 1 minuto di ritardo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Le schermature dei cuscinetti sono di vario tipo; se sono a contatto, per strisciamento, fanno anche da tenuta, altrimenti svolgono solo una funzione "parapolvere", evitando che lo sporco possa andare in mezzo alle sfere. Questo è importante per il cuscinetto esposto dietro il trascinaelica; sul cuscinetto di banco vero e proprio, se le tenute sono a strisciamento con grasso permanente non hai bisogno di levare la schermatura.
Previa valutazione della cosa con il titolare della ASpower, ho modificato uno SPE 43cc sostituendo il cuscinetto di banco non schermato e relativo paraolio, con due cuscinetti affiancati, con schermature in Vyton e grasso alta temperatura.
Sebbene per mia pura e semplice valutazione personale, preferisca il cuscinetto aperto che viene lambito dall'olio della miscela (stesso tuo ragionamento) la pratica sembra dare ragione anche alla validità del cuscinetto sigillato.
quoto quello che dici.il problema e' che nel mt35 il cuscinetto ha una schermatura mooooolto blanda che non serve a nulla quindi meglio toglierla.il motore non ne risente e gira "bene" (se per questo motore si puo' usare questo termine)come prima.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:40   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Una considerazione marginale, il cuscinetto schermato ha anche il vantaggio di ridurre un po' il volume del carter, il che si ripercuote positivamente sulle prestazioni del 2T.
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 14:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Una considerazione marginale, il cuscinetto schermato ha anche il vantaggio di ridurre un po' il volume del carter, il che si ripercuote positivamente sulle prestazioni del 2T.
infatti era quello che volevo capire, il carter pompa aumenta di volume, e se a prove fatte ci sono differenze di resa, toratora dici di no, ma il tuo mt effettivamente non è mai andato bene (da quello che ho letto nei tuoi post) quindi sei sicuro che non influisca? altra domanda vedo che il pacco lamellare viene montato perpendicolare al cilindro, non sarebbe meglio metterlo con le lamelle verso l'alto?
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 17:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
infatti era quello che volevo capire, il carter pompa aumenta di volume, e se a prove fatte ci sono differenze di resa, toratora dici di no, ma il tuo mt effettivamente non è mai andato bene (da quello che ho letto nei tuoi post) quindi sei sicuro che non influisca? altra domanda vedo che il pacco lamellare viene montato perpendicolare al cilindro, non sarebbe meglio metterlo con le lamelle verso l'alto?
e' vero che il mio non e' mai andato bene,ma va' detto che cio' che cercavo era la regolarita' cosa che in questo motore non si puo' avere e non sono il solo a dirlo.io all'inizio lo ho usato con la schermatura,dopo,visto la rottura dell'albero motore,ho tolto lo schermo e tutto e' rimasto invariato.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti motore Benji Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 maggio 11 18:24
Aiuto! Cuscinetti motore!! scoppio975 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 24 marzo 11 22:28
cuscinetti motore giuseppe 146 Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 dicembre 08 21:45
Cuscinetti motore Giuva2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 11 giugno 08 15:34
Cuscinetti Motore team3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 marzo 06 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002