Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 06, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di team3
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
Question Cuscinetti Motore

Ciao ragazzi vi vorrei chiedere una cosa: i cuscinetti dopo che vengono tolti dal motore sono ancora utilizzabili? - mi appelo soprattutto a quelle persone che lo sanno di sicuro e che non dicono cose sbagliate -

team3
__________________
ciao team3
http://www.teaminseparabili.altervista.org
team3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
costo beneficio

ciao, in linea di massima se li smonti correttamente e quindi non li danneggi i cuscinetti a sfera sono riutilizzabili.
io l' ho fatto su un 15 4 tempi e non ho fatto danni, come li ho tolti li ho rimessi.
Ma ripeto è un fatto legato alla delicatezza e metodo con la quale si inteviene.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di team3
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ciao, in linea di massima se li smonti correttamente e quindi non li danneggi i cuscinetti a sfera sono riutilizzabili.
io l' ho fatto su un 15 4 tempi e non ho fatto danni, come li ho tolti li ho rimessi.
Ma ripeto è un fatto legato alla delicatezza e metodo con la quale si inteviene.
ciao
Andrea
quanto a delicatezza ci siamo, ma io ho saputo che i cuscinetti una volta tolti tramite la fiamma,senza non escono, aspirano aria!

grazie 1000 team3
__________________
ciao team3
http://www.teaminseparabili.altervista.org
team3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 16:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da team3
quanto a delicatezza ci siamo, ma io ho saputo che i cuscinetti una volta tolti tramite la fiamma,senza non escono, aspirano aria!

grazie 1000 team3
sono daccordo con adikaw1 i cuscinetti che vengono tolti ancora buoni e che poi devono essere rimessi si possono considerare ancora buoni se tolti e messi , senza bisogno di martellarli le martellate creano ammaccature alle sfere e alle piste . per togliere i cuscinetti dal carter cosiglio di lavare bene il tutto ,di scaldare il carter con pistola termica (elettroutensile tipo potente asciugacapelli) per dilatare l'alluminio e far sendere il cuscinetto , per il montaggio ,scaldare il carter infilare il cuscinetto grande nell'albero che serve da guida per il montaggio del grande e poi del piccolo . se temi che la protezione del cuscinetto si bruci puoi togliela con un ago e rimontarla dopo . comunque ricora nei motori da modellismo i cuscinetti non hanno la funzione di tenuta ma soltanto di parapolvere , proteggono le sfere dallo sporco . ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 00:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
La fiamma????

giuro se uso un cannello (fiamma) per togliere dei cuscinetti, dopo ho ben altri problemi che non la loro sostituizione....hai presente il burro? ebbene alcuni carter dopo tale barbaro trattamento diventano di burro......
Se ci tieni ai tuoi motori cerca al limite di scaldare non oltre i 90/100°, o con fono da carrozzieri o al limite con piastra riscaldante, o forno di casa.....tanto hai il termostato e non rovini niente, basta che lo regoli a max 100°.
Il riscaldamento sarà uniforme e senza problemi.
Se il piantaggio è veramente tosto allora qualcuno ha fatto male i conti, mi riferisco al costruttore, non è normale piantare con eccessiva interferenza dei cuscinetti a sfere, se ci sono problemi di tenuta si usano anche altri sistemi, anelli di ghisa inglobati nella fusione che una volta lavorati insieme ai carter in alluminio garantiscono una eccellente tenuta e durata, anche ad alte temperature.
Considera che un 2 tempi nel carter difficilmente lavora ad oltre 50/60°...se li supera ha un calo di rendimento da paura, prima di rompersi......
ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
ma scusa... perchè togliere un cuscinetto da un motroe per poi rimetterlo?? Di norma quando li cacci via è per sostituirli... poi se lo stesso lo vuoi mettere su un mozzo ruota allora và bene... basta che non sia troppo rovinato.

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 21:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Richy
ma scusa... perchè togliere un cuscinetto da un motroe per poi rimetterlo?? Di norma quando li cacci via è per sostituirli... poi se lo stesso lo vuoi mettere su un mozzo ruota allora và bene... basta che non sia troppo rovinato.

ciao!
era per lavorare il carter senza sporcarli
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di team3
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
ho un'altra domanda da porvi. quante gare possono durare dei cuscinetti?

team3
__________________
ciao team3
http://www.teaminseparabili.altervista.org
team3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da team3
ho un'altra domanda da porvi. quante gare possono durare dei cuscinetti?

team3
Per dare una risposta bisona considerare diversi fattori tra i quali elencherei; tipo di impiego del modello , qualità dei cuscinetti (made in china ko),tipo e marca del motore , classe di tolleranza al montaggio , giri del motore , equilibratura delle masse , squish tenuto , poi sfollate ,fuori giri e maltrattamenti vari . io il cuscinetto di banco del sirio lo cambio ogni 1,5 ore . ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di team3
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
Smile

io ho un force 2.1cc e i cuscinetti sono quelli originali ci ho fatto 6 gare, una gara qua da noi si svolge così:
15m di qualifiche;
15m di prove libere;
30m di gara.
Per un totale di 1h a gara quindi ci ho fatto 6 ore. E' poco?

tanti saluti team3
__________________
ciao team3
http://www.teaminseparabili.altervista.org
team3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 31 13 novembre 07 13:25
cuscinetti mig70 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 giugno 07 12:20
Cuscinetti motore Supertigre ST 61 ABC mavrin33 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 maggio 07 09:49
Come smonto i cuscinetti del motore ? flyer Aeromodellismo 9 01 settembre 05 13:58
Cuscinetti claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 21 dicembre 04 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002