Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 05, 11:50   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, ho un motore Magnum XL 46 PRO e ogni tanto lo smonto per pulirlo e lubrificarlo... riesco a smontare tutto ma non sono riuscito a capire come si toglie l'asse dell'elica per verificare lo stato dei cuscinetti a sfera ed eventualmente sostituirli.
Se qualcuno me lo spiega mi fa un grosso favore. Ciao a tutti.

Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
L'albero motore lo sfili con un estrattore
I cuscinetti li togli scaldando ,con un cannello da idraulici o simili, il carter dalla parte esterna corrispondente al cuscinetto.
A temperatura raggiunta il cuscinetto cadrà da solo.
Non gremare il motore non te lo risarcisco .
Ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:53   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by gioqui@31 agosto 2005, 13:48
L'albero motore lo sfili con un estrattore
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
L'albero motore lo sfili con un estrattore

mi piacerebbe vedere come ci riesci

non sono intervenuto prima perché non ricordo quel motore
comunque la prima cosa da fare é togliere la rondella trascinamento (qui si con l' estrattore).
a volte é bloccata da un cono spaccato, altre volte c' é una chiavetta, controlla tu.
Poi togli tappo carter,camicia, biella e pistone
appoggia il carter su un pezzo di legno, con l' albero in verticale (controlla che la fusione appoggi per bene su tutta la battuta del tappo) e dai un colpo secco(martello plastica o equivalente) sull' albero.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Allora...........
Ti procuri un estrattore , il mio arriva da Jonathan , fissi le ganasce dell'estrattore alla parte posteriore del piano di fissaggio del motore ed avvitando , l'albero motore uscirà dalla parte del tappo carter, posteriormente per intenderci.

Per reinserire l'albero motore stesso procedimento ma ti ancori dalla parte opposta.(del piano di fissaggio del motore)

Nel caso l'albero dell'estrattore fosse corto aiutati con delle zeppe di legno duro.
Probabilmente i termini tecnici non saranno i più adatti , ma penso mi abbia capito.
ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:13   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtoppo troppo ermetismo spesso porta a conclusioni errate.

Ora ti sei spiegato bene, grazie.

Comunque sia, penso che l'estrattore per togliere l'albero sia inutile....e pure per rimetterlo...........ma come al solito ognuno balla con sua zia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 10:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Io o metto giu col martello.Un consiglio: Finchè un motore va e funziona non ha senso smontarlo, rischi solo di danneggiarlo.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
grunt, martelli, cannelli......ma zio vulcano ha fatto proseliti?

non stiamo parlando di fucinare dei pezzi di ferro!!!!

il carter lo si può scaldare anche con un fono, meglio se di quelli di tipo industriale, quando il carter è circa 80/90° effettivamente spesso i cuscinetti cadono da soli; per l'albero motore se esiste un'estrattore che sia fatto in casa o acquistato non importa l'importante è che non rovini alcuna parte durante l'esercizio delle sue funzioni....
sono neofita del volo rc ma non di motori o di officina....e quando vedo un martello o una fiamma viva "addosso" ad un motore......vorrei replicare il trattamento a chi lo esegue!
sono iscritto alla AIPMADOQTDQT (Associazione Italiana Protezione Motori a Due O Quattro Tempi)
saluti
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 13:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Comunque il martello e di plastica e sida dei colpetti piccoli piccoli.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il martello (con teste in plastica) va usato come si deve (vedi altro post sopra). utilizzando l' estrattore devi saper giudicare se non stai forzando troppo, magari perché non ti sei accorto della chiavetta o altri inghippi. E non ti restano segni dei denti delle griffe dell'estrattore. Io sono iscritto alla ASMAMMA (Associazione Smontatori Motori Assolutamente Mediante Martello Adatto) da oltre 45 anni, e non ho mai avuto "decessi". Poi
Citazione:
ognuno balla con sua zia.
...
o con i lupi
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 31 13 novembre 07 13:25
Cuscinetti motore Supertigre ST 61 ABC mavrin33 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 maggio 07 09:49
Come smonto la testa del rotore ad un dragonfly 4? Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 aprile 07 22:55
Come lo smonto questo motore cd-rom? angelo.p Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 05 ottobre 06 06:46
Cuscinetti Motore team3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 marzo 06 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002