Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 01:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
problema accensione.....

Salve a tutti!!!

Avrei bisogno di qualche consiglio....
Il problema è il seguente:ho avuto un crash in decollo perchè il motore mi si è spento(un mds 2t praticamente nuovo)ed ora non riesco piu ad accenderlo!!!!!!
ero riuscito giusto una volta per c..o forse.......ho già controllato il serbatoio,candela e spillo....sembra tutto a posto eppure non va......che dovrei provare a fare???l unica volta che ero riuscito ad accenderlo,come davo un pelo piu di gas si spegneva!!!!non so piu che pesci pigliare e soprattutto vorrei cercare di evitare di smontarlo onde evitare ulteriori casini.......ah,se può essere d aiuto,quando il motore era a manetta ha sempre sputato un po di miscela dal carburatone.

Grazie in anticipo!!Enrico
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 02:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462


mi hanno passato la sfera di cristallo sul digitale terrestre e non vedo più una cippa...


Scherzi a parte, la cosa migliore che puoi fare è andare in un campo di volo, far verificare se ci siano stati danni nel crash e soprattutto farti insegnare come si carbura un motore.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
il discorso è che anche il mio istruttore non riesce a capire qual è il problema della carburazione.....eppure è uno che ne sa di motori!!!!!!e poi son capace ad accenderlo anche da solo.se a qualcuno gli è venuta in mente qualcosa come una prova del 9 si faacia avanti!!!!ciao
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 14:09   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
candela bruciata?
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
candela bruciata?


Se poi quando è acceso e dai gas si spegne, vuol dire che manca miscela.
Probabilmente o è magro di minimo oppure è entrata qualche porcheria nel circuito di alimentazione.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 19:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
Se il motore ha crashato controllerei anche il cuscinetto anteriore del'albero, potrebbe anche respirare aria da lì.
A me è capitato ventanni fa con un supertigre S60K che dopo un crash non ne voleva sapere di partire bene neanche a calci, pur avendo dovuto acquistare un carburatore nuovo perché l'originale si era rotto.
Per caso nelle pause tra i tentativi di carburazione, mi accorsi che il motore fermo gocciolava dal trascinatore dell'elica e inizialmente lo attribuivo al fatto che i glow, chi piu chi meno, sputazzano sempre un poco di miscela e si imbrattano notevolmente dappertutto.
Quindi continuai a bestemmiare in aramaico antico fino a quando un anziano modellista toscano (grazie Gigi Rossi per tutto quello che mi hai insegnato) se ne accorse e mi disse: "Osa fai Fava, un vedi che tu te c'hai il cuscinetto rotto?".
Inutile dire che cambiato il cuscinetto il motore tornò allegramente a strillare.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo
Carlo, questo è il motivo per cui sul forum consigliamo di rivolgersi a un esperto in un campo di volo: è difficile riuscire a spiegare o fare diagnosi dietro una tastiera senza toccare con mano.
Nel tuo caso è capitato che me ne accorgessi io, ma se ne sarebbe accorto allo stesso modo qualsiasi bravo modellista esperto che frequenta il forum.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema accensione!!! riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 02 giugno 10 16:19
problema all accensione lucaschumi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 ottobre 08 01:30
problema accensione mirc4 Automodellismo 4 17 luglio 08 22:12
Problema Accensione o.s. 15 zanna80 Aeromodellismo Principianti 11 01 marzo 08 10:56
Problema accensione Raffo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 26 agosto 07 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002