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Vecchio 10 dicembre 11, 00:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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problema accensione.....

Salve a tutti!!!

Avrei bisogno di qualche consiglio....
Il problema è il seguente:ho avuto un crash in decollo perchè il motore mi si è spento(un mds 2t praticamente nuovo)ed ora non riesco piu ad accenderlo!!!!!!
ero riuscito giusto una volta per c..o forse.......ho già controllato il serbatoio,candela e spillo....sembra tutto a posto eppure non va......che dovrei provare a fare???l unica volta che ero riuscito ad accenderlo,come davo un pelo piu di gas si spegneva!!!!non so piu che pesci pigliare e soprattutto vorrei cercare di evitare di smontarlo onde evitare ulteriori casini.......ah,se può essere d aiuto,quando il motore era a manetta ha sempre sputato un po di miscela dal carburatone.

Grazie in anticipo!!Enrico
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Vecchio 10 dicembre 11, 01:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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mi hanno passato la sfera di cristallo sul digitale terrestre e non vedo più una cippa...


Scherzi a parte, la cosa migliore che puoi fare è andare in un campo di volo, far verificare se ci siano stati danni nel crash e soprattutto farti insegnare come si carbura un motore.
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Vecchio 10 dicembre 11, 12:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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il discorso è che anche il mio istruttore non riesce a capire qual è il problema della carburazione.....eppure è uno che ne sa di motori!!!!!!e poi son capace ad accenderlo anche da solo.se a qualcuno gli è venuta in mente qualcosa come una prova del 9 si faacia avanti!!!!ciao
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Vecchio 10 dicembre 11, 13:09   #4 (permalink)  Top
simone76
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candela bruciata?
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Vecchio 10 dicembre 11, 13:46   #5 (permalink)  Top
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candela bruciata?


Se poi quando è acceso e dai gas si spegne, vuol dire che manca miscela.
Probabilmente o è magro di minimo oppure è entrata qualche porcheria nel circuito di alimentazione.
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Vecchio 11 dicembre 11, 15:59   #6 (permalink)  Top
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Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf
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Vecchio 14 dicembre 11, 19:05   #7 (permalink)  Top
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Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
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Vecchio 15 dicembre 11, 14:58   #8 (permalink)  Top
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grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo
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Vecchio 15 dicembre 11, 18:33   #9 (permalink)  Top
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grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!
Se il motore ha crashato controllerei anche il cuscinetto anteriore del'albero, potrebbe anche respirare aria da lì.
A me è capitato ventanni fa con un supertigre S60K che dopo un crash non ne voleva sapere di partire bene neanche a calci, pur avendo dovuto acquistare un carburatore nuovo perché l'originale si era rotto.
Per caso nelle pause tra i tentativi di carburazione, mi accorsi che il motore fermo gocciolava dal trascinatore dell'elica e inizialmente lo attribuivo al fatto che i glow, chi piu chi meno, sputazzano sempre un poco di miscela e si imbrattano notevolmente dappertutto.
Quindi continuai a bestemmiare in aramaico antico fino a quando un anziano modellista toscano (grazie Gigi Rossi per tutto quello che mi hai insegnato) se ne accorse e mi disse: "Osa fai Fava, un vedi che tu te c'hai il cuscinetto rotto?".
Inutile dire che cambiato il cuscinetto il motore tornò allegramente a strillare.
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Max


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Vecchio 15 dicembre 11, 18:38   #10 (permalink)  Top
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Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo
Carlo, questo è il motivo per cui sul forum consigliamo di rivolgersi a un esperto in un campo di volo: è difficile riuscire a spiegare o fare diagnosi dietro una tastiera senza toccare con mano.
Nel tuo caso è capitato che me ne accorgessi io, ma se ne sarebbe accorto allo stesso modo qualsiasi bravo modellista esperto che frequenta il forum.
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Max


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