BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   problema accensione..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/232186-problema-accensione.html)

enrigua 10 dicembre 11 00:58

problema accensione.....
 
Salve a tutti!!!

Avrei bisogno di qualche consiglio....
Il problema è il seguente:ho avuto un crash in decollo perchè il motore mi si è spento(un mds 2t praticamente nuovo)ed ora non riesco piu ad accenderlo!!!!!!:o:
ero riuscito giusto una volta per c..o forse.......ho già controllato il serbatoio,candela e spillo....sembra tutto a posto eppure non va......che dovrei provare a fare???l unica volta che ero riuscito ad accenderlo,come davo un pelo piu di gas si spegneva!!!!non so piu che pesci pigliare e soprattutto vorrei cercare di evitare di smontarlo onde evitare ulteriori casini.......ah,se può essere d aiuto,quando il motore era a manetta ha sempre sputato un po di miscela dal carburatone.

Grazie in anticipo!!Enrico

Jumpa 10 dicembre 11 01:43

http://media.wired.it/uploads/599x33...tallo_1950.jpg

mi hanno passato la sfera di cristallo sul digitale terrestre e non vedo più una cippa...


Scherzi a parte, la cosa migliore che puoi fare è andare in un campo di volo, far verificare se ci siano stati danni nel crash e soprattutto farti insegnare come si carbura un motore.

enrigua 10 dicembre 11 12:53

il discorso è che anche il mio istruttore non riesce a capire qual è il problema della carburazione.....eppure è uno che ne sa di motori!!!!!!e poi son capace ad accenderlo anche da solo.se a qualcuno gli è venuta in mente qualcosa come una prova del 9 si faacia avanti!!!!ciao:D

simone76 10 dicembre 11 13:09

candela bruciata?

Jumpa 10 dicembre 11 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2914726)
candela bruciata?

:wink:

Se poi quando è acceso e dai gas si spegne, vuol dire che manca miscela.
Probabilmente o è magro di minimo oppure è entrata qualche porcheria nel circuito di alimentazione.

max_c26acro 11 dicembre 11 15:59

Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf

enrigua 14 dicembre 11 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2916289)
Ciao

Gli mds 2t hanno l'o-ring di tenuta del carburatore sul fondo della sede, molto vicino all'albero motore.
E' molto facile pizzicarlo o sfilarlo quando si monta il carburatore, per cui controllerei prima quello.
Con i miei mds ho scoperto che anche se l'o-ring è al suo posto qualche trafilamento d'aria può verificarsi lo stesso, per cui è meglio montare un secondo o-ring che vada in battuta nella posizione canonica, cioè proprio sotto il carburatore.
Questo è confermato dal fatto che sono state costruite due versioni diverse di carburatori, le versioni C1 mancano della scritta "MDS" sul corpo e hanno solo un o-ring, mentre le versioni C2 venivano venduti con due o-ring di cui uno leggermente più grande dell'altro da montare sotto il carburatore e l'altro più piccolo da montare nella sede prevista originalmente.

Intanto eccoti il manuale di istruzioni, relativo alle versioni con carburatore di tipo 2, proprio in prima pagina è visibile il carburatore con i due o-ring.

http://usuarios.arnet.com.ar/elgring...nst2003_LR.pdf

grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!

CarloRoma63 15 dicembre 11 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da enrigua (Messaggio 2922080)
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!

Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo

max_c26acro 15 dicembre 11 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da enrigua (Messaggio 2922080)
grazie mille!!!!!molto probabilmente è come dici te perchè quel motore ha volato già un po di volte e dopo quel famoso crash si è acceso davvero a stento e oltretutto la candela è perfetta,la compressione c è,la miscela anche,il minimo era regolato da un esperto......già,o è sporcizia che intasa ogni tanto,oppure c è qualche sfiato!!!!!

Se il motore ha crashato controllerei anche il cuscinetto anteriore del'albero, potrebbe anche respirare aria da lì.
A me è capitato ventanni fa con un supertigre S60K che dopo un crash non ne voleva sapere di partire bene neanche a calci, pur avendo dovuto acquistare un carburatore nuovo perché l'originale si era rotto.
Per caso nelle pause tra i tentativi di carburazione, mi accorsi che il motore fermo gocciolava dal trascinatore dell'elica e inizialmente lo attribuivo al fatto che i glow, chi piu chi meno, sputazzano sempre un poco di miscela e si imbrattano notevolmente dappertutto.
Quindi continuai a bestemmiare in aramaico antico fino a quando un anziano modellista toscano (grazie Gigi Rossi per tutto quello che mi hai insegnato:)) se ne accorse e mi disse: "Osa fai Fava, un vedi che tu te c'hai il cuscinetto rotto?".:icon_rofl
Inutile dire che cambiato il cuscinetto il motore tornò allegramente a strillare.:)

max_c26acro 15 dicembre 11 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2923506)
Anche io avevo problemi di messa in moto, dopo tante (troppe? probabile..) parole, al campo Max ha capito che il carburatore prendeva aria, mi ha sostituito l'o-ring e "miracolosamente" il motore è partito subito ed ha volato perfettamente. GRANDE MAX!
Carlo

Carlo, questo è il motivo per cui sul forum consigliamo di rivolgersi a un esperto in un campo di volo: è difficile riuscire a spiegare o fare diagnosi dietro una tastiera senza toccare con mano.
Nel tuo caso è capitato che me ne accorgessi io, ma se ne sarebbe accorto allo stesso modo qualsiasi bravo modellista esperto che frequenta il forum.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002