Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 11, 10:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Tengo a precisare che non sono un collezionista. In tutto ho nove motori, di cui solo 4 sono "vintage" e di relativamente poco valore, ma sono quelli da cui ho ricevuto le prime legnate sulle dita, per cui sono di valore inestimabile. Sono stati acquistati quando ero un ragazzino squattrinato (ma anche adesso 'sta cosa non l'ho risolta ): un paio di Enya (40 e 45), un OS10 FP e il classico Cipolla Junior per la pinna dell'intramontabile VOR 250.

La cosa che un po' mi rammarica è l'impoverimento dell'offerta e la mancanza di iniziativa, da parte di noi modellisti, di investire in progetti che coinvolgano prodotti dalle soluzioni tecniche interessanti. Se penso alla quantità di produttori di motori sul mercato 30 anni fa il panorama attuale fa un po' pena. I costi, poi, vanno analizzati per bene: un twin 182 Saito costa come 4 buoni pacchi da 8 celle, ma vuoi mettere?

Sono figlio di un ingegnere meccanico che si è occupato per trent'anni di turbine a gas da 30.000 CV e propulsione navale (mai visto un 24 cilindri altro 13 metri? ), ma quando gli ho fatto vedere il mio Saito FA30 SH se l'è guardato una mezzora e lo sentivo borbottare "non ci posso credere..."

Il mercato italiano poi fa pena. Possibile che per avere un ricambio OS debba ricorrere ad un rivenditore USA che ha a magazzino ricambi per motori usciti di produzione da 25 anni, mentre qui da noi Radiosistemi non ha le guarnizioni per un motore fuori produzione da 6 anni? Per Saito stesso problema... meno male che c'è santa AeroNaut, perché se fosse per l'importatore italiano avrei dovuto cambiare carburatore per una molla da 10 cent.

Voglio un conley con doppio albero a camme in testa...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:01   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
(...)

Voglio un conley con doppio albero a camme in testa...
Humm... Webra T4, Conley... ti piacciono le cinghie.......sei sul FETISH? -

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:02   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
spostiamo il thread su "declino dei glow"???
io di motori ne ho una ventina o piu, tutti onti, sporchi, e quasi tutti utilizzati....
magari una volta ogni due anni, ma usati!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
spostiamo il thread su "declino dei glow"???
Declino un par di Balle!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 17:48   #35 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dunque:

scarico completo di manicotto e presa di pressione 18,90 $
set di guarnizioni nuove (tutte) 2,50 $
rondella e dado elica 9,95 $
fascia 11,20 $ (la prendo anche se quella che c'è è buona)
albero 48,00 $ (vediamo se serve, domani vado in rettifica a controllare quello che ho)
..........
oggi, che mi sentivo "motorista", ho tirato fuori il mio c 60.
mi sono accorto che manca la guarnizione del coperchio punterie, vorrei quindi comprarle anch'io, mi puoi dire dove hai fatto l'ordine?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 17:49   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Humm... Webra T4, Conley... ti piacciono le cinghie.......sei sul FETISH? -

bello.
a cinghia ho l' OPS 20 cc.
un bel pezzo di motore!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 21:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
bello.
a cinghia ho l' OPS 20 cc.
un bel pezzo di motore!
Molto bello l'OPS, me l'hanno proposto giovedì durante una chiaccherata. Però l'OPS non è DOHC (Dual Over Head Cam) come il Conley, ma SOHC (Single Over Head Cam) con bilanceri.

A me piacciono molto i Webra 4T, anche se la cosa che mi preoccuperebbe nell'acquistarli è la reperibilità delle cinghie della distribuzione.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 22:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
oggi, che mi sentivo "motorista", ho tirato fuori il mio c 60.
mi sono accorto che manca la guarnizione del coperchio punterie, vorrei quindi comprarle anch'io, mi puoi dire dove hai fatto l'ordine?
L'ordine lo devo fare ancora, sto cercando di capire chi mi offre il silenziatore originale, poichè alcuni mi offrono il silenziatore del 120, che nell'ultima produzione era un pezzo in comune col 90, io invece volevo quello brunito originale con il manicotto dritto e non curvo. Mi devono ancora rispondere.

Ci sono un paio di rivenditori in UK e uno in USA, più tardi te li posto. Se mi dai il codice dei pezzi che vuoi te li posso ordinare io e magari te li spedisco una volta che sono in Italia.

Qui trovi il manuale del 60-4C, dammi i riferimenti che spedisco un'email per chiedere i prezzi.

http://www.dieselrc.com/download/enya_60-4c.pdf

Io, se fossi in te, prenderei le varie guarnizioni in carta e le guarnizioni dei tubi delle aste, giusto per averli da parte.

Sul 90 non è prevista guarnizione per il coperchio punterie... strano, magari ce la faccio con la carta da 20/100 se vedo che serve.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 08:29   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A me piacciono molto i Webra 4T, anche se la cosa che mi preoccuperebbe nell'acquistarli è la reperibilità delle cinghie della distribuzione.
Ho avuto l'opportunità di vederne diverse,sia su eBay Usa,che su eBay Germany
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 08:40   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
...come saprai la Hirtenberger-Patronen è sempre stata una fabbrica bellica (munizioni soprattutto)..
Infatti,"patronen",in tetesco,significa appunto "munizioni" Oltre che qualche motorello,ho anche una piccola collezione di fucili Ex Ordinanza...confesso che ho un debole per gli Enfield...ma siamo già OT
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 21:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 22:20
motore enya 80-4c ciro1000 Aeromodellismo 3 26 novembre 05 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002