Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 14:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mi date qualche consiglio per riuscire a svitare il manicotto dello scarico? Sembra saldato... Ho già provato con la classica scaldatina ma ho paura di criccare qualcosa.
scaldare l'alluminio: senza paura ( del resto, di solito, di lì ci passa il fuoco eh, mica le storie.....) chiave giusta ( ed in buone condizioni...) e smuovere, lentamente ma con decisione, vedrai che viene

per l'albero, se hai qcuno che ha un tornio ( preciso ) non credo sia un problema addirizzarlo.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 15:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
scaldare l'alluminio: senza paura ( del resto, di solito, di lì ci passa il fuoco eh, mica le storie.....) chiave giusta ( ed in buone condizioni...) e smuovere, lentamente ma con decisione, vedrai che viene

per l'albero, se hai qcuno che ha un tornio ( preciso ) non credo sia un problema addirizzarlo.
Purtroppo il vecchio proprietario ha tentato anche lui, maldestramente, di tirar via il manicotto e l'esagono si è arrotondato. Dovrò mettere il manicotto in morsa e girare la testa a mano senza poter fare una gran leva. intanto è sotto trattamento Svitol. Vediamo che succede.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 17:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Purtroppo il vecchio proprietario ha tentato anche lui, maldestramente, di tirar via il manicotto e l'esagono si è arrotondato. Dovrò mettere il manicotto in morsa e girare la testa a mano senza poter fare una gran leva. intanto è sotto trattamento Svitol. Vediamo che succede.
no! io non girerei la testa, se afferri l'alluminio ( e sicuramente non lo potrai fare con le mani....) rischi davvero di far danni irrimediabili

magari cerca di rifare due spiani ( con la lima, con calma, paralleli il più possibile ) nel dado ed usa una chiave di misura inferiore
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 19:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no! io non girerei la testa, se afferri l'alluminio ( e sicuramente non lo potrai fare con le mani....) rischi davvero di far danni irrimediabili

magari cerca di rifare due spiani ( con la lima, con calma, paralleli il più possibile ) nel dado ed usa una chiave di misura inferiore
Mollato...

Ho letteralmente fissato con 5 viti autofilettanti la testa al tavolo da lavoro dopo un bell'ammollo di Svitol, ho scaldato e ho gentilmente girato il manicotto con una serratubi... È venuto via subito, per fortuna.

Alcune foto delle fusioni assemblate prive di tutte le parti in movimento e dei cuscinetti. Il semicarter anteriore è stato pulito. Vedo se è il caso di fargli fare una bella pulitura superficiale per micropallinatura con microsfere di vetro o ceramica. Ho chiesto ad un amico, vediamo se mi da qualche dritta.
Io possiedo una piccola sabbiatrice per arti grafiche, una Paasche che usavo anni fa quando dovevo smerigliare il plexiglass o l'acetato per realizzare parti di plastici architettonici. Posso utilizzarla con ossidi d'alluminio o polveri a base di corindone, le microsfere non saprei dove trovarle. Ma non credo che possa essere utilizzata in questo caso, non vorrei far danni.
Icone allegate
Enya 90 4c-img_1455.jpg   Enya 90 4c-img_1456.jpg   Enya 90 4c-img_1458.jpg   Enya 90 4c-img_1459.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 19:08   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho il 60, è quasi uguale, mancava lo spillo che ho preso negli usa.
mo aspetta di essere montato su un biplano, iniziato 30 anni fa dal padre di un amico e da me ereditato che devo completare.
capissi almeno che biplano è...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 20:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
capissi almeno che biplano è...
Se fossi i te prenderei in considerazione l'idea di improvvisare...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 00:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Stikazzy...a quella cifra è regalato..vabbè che ho preso un Asp .91 FS a 70,00 Euro,copmpresa spedizione....però non è un Enya!!

C'è da dire,che per quanto mi riguarda "metteV mano su un quattVo tempi,mi incute un ceVto timoVe"....
non esageriamo....
ALBERO, cuscinetti, manicotto, ecc., un centinaio di eurini dovrebbero esserci tutti.
Siamo a 140 (senza considerare le ore spese per pulizia e riassemblaggio), quindi vicini alla metà del nuovo...
Se poi l'accoppiamento e/o le valvole dovessero avere problemi, allora l'affare l'ha fatto il venditore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 01:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non esageriamo....
ALBERO, cuscinetti, manicotto, ecc., un centinaio di eurini dovrebbero esserci tutti.
Siamo a 140 (senza considerare le ore spese per pulizia e riassemblaggio), quindi vicini alla metà del nuovo...
Se poi l'accoppiamento e/o le valvole dovessero avere problemi, allora l'affare l'ha fatto il venditore
Dunque:

scarico completo di manicotto e presa di pressione 18,90 $
set di guarnizioni nuove (tutte) 2,50 $
rondella e dado elica 9,95 $
fascia 11,20 $ (la prendo anche se quella che c'è è buona)
albero 48,00 $ (vediamo se serve, domani vado in rettifica a controllare quello che ho)

I cuscinetti sono circa una quindicina di Euro e li cambio poiché il motore è rimasto fermo a lungo e ci sono principi di ossidazione sul cuscinetto posteriore dell'albero. L'unico che andrebbe cambiato è l'anteriore, che ha un leggero impuntamento.

Le valvole sono buone, così come camicia+pistone. Il motore ha girato poco: non si sono neanche lucidati i punti di contatto dei bilanceri sulla testa dello spillo delle valvole.

Nella migliore delle ipotesi vanno via 42 USD e nella peggiore una novantina di USD più spedizione, dogana e cuscinetti.

Devo dire poi che non l'ho visto come un affare, o come un'occasione. C'era questo glorioso e bel motorello in vetrina che mi guardava dicendomi "Dai, rimettimi a posto, ti prego... guarda dove sono finito..."

Non potevo certo lasciar lì un Enya... in una triste vetrina, tra un anonimo ASP nonmiricordocosa e altre cinesate usate...

Un Enya non si abbandona...

A proposito, se qualcuno ha un Saito FA 30 Open Rocker (anche il 40 mi piacerebbe) mi faccia un fischio...

Se poi devo mettere in conto il tempo che perdo anche per il modellismo stiamo freschi! Di solito i modelli me li costruisco, se li dovessi vendere cosa dovrei chiedere? 2.000 € per un biplanino da un metro?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 14:13   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
evidentemente le tue considerazioni sono quelle di un "collezionista".
Un modellista che volesse montare quel motore per il gusto di volare, non avrebbe fatto quell'acquisto: un motore usato, e per di più in quelle condizioni (albero storto!!...), sarebbe stato del tutto sconsigliabile anche se regalato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 14:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
evidentemente le tue considerazioni sono quelle di un "collezionista".
Un modellista che volesse montare quel motore per il gusto di volare, non avrebbe fatto quell'acquisto: un motore usato, e per di più in quelle condizioni (albero storto!!...), sarebbe stato del tutto sconsigliabile anche se regalato
Avevo detto che l'albero "sembrava" storto... non che lo fosse... oggi gli hanno dato un'occhiata in rettifica ed è dritto... Ingannava un po' il fatto che la testa della parte filettata fossa stata un po' rovinata dall'uso di un dado-ogiva non originale, al tornio mi hanno sistemato anche quello.

Per il resto, e lo puoi vedere anche tu, è in buone condizioni.

I motori hanno un'anima... come tutte le cose belle... vanno rispettati... tranne gli OS! che sono brutti e mi stanno sulle balle!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 22:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 23:20
motore enya 80-4c ciro1000 Aeromodellismo 3 26 novembre 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002