BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Enya 90 4c (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/229487-enya-90-4c.html)

Brevino 14 novembre 11 00:39

Enya 90 4c
 
Ho l'occasione di prendere per pochi Euro (50) un Enya 90 4c. Il motore è, ovviamente, usato ed in buone condizioni generali, considerata l'età. Un po' sporco, ma nulla che una buona pulizia non possa rimediare. Manca del silenziatore e del suo raccordo, che ho visto disponibile per una ventina di Euro. Metto già in preventivo il cambio dei cuscinetti e delle guarnizioni ed, eventualmente, della fascia. Avrei l'opportunità di poterci mettere "il naso dentro" prima di acquistarlo.

Che faccio? Lo prendo? Ne vale la pena? Qualche parere? :)

Io ho un paio di Enya 2T e sono dei piccoli gioielli.

Paolone63 14 novembre 11 07:51

Io lo prenderei,se poi hai l'opportunità di dotarlo del suo raccordo,meglio ancora!!
Per i cuscinetti,se nella tua zona esiste un concessionario SKF,prova a vedere...magari li trovi senza dover "ribaltare" il web :fiu:

Brevino 14 novembre 11 10:18

Qui in zona ci sono un paio di posti dove si trovano cuscinetti di tutte le fogge. Quello è il problema minore.

Oggi vado a dargli un'occhiata e magari posto qualche foto. Sono in attesa che mi rispondano per eventuali ricambi da USA e UK. Vedo così di esser certo che si possa rimettere in perfette condizioni per usarlo com'è giusto che sia.

Cose particolari da osservare?

Paolone63 14 novembre 11 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2868300)

Cose particolari da osservare?

Mah,fossi in te,quando l'hai a casa,gli farei un bel servizio fotografico. Magari,Grippaudo e/o qualche altro esperto motorista,riesce a dari qualche consiglio mirato. Sicuramente,una pulita alle valvole (se necessaria) gioverebbe....

Brevino 15 novembre 11 01:16

5 Allegato/i
L'ho preso... per 40 € alla fine. Per questa cifra l'avrei preso anche solo per metterlo in vetrina dopo una bella pulizia.

Invece voglio rimetterlo in sesto, anche se credo che avrò bisogno di un po' di ricambi.

Intanto metto qualche foto. Nel frattempo l'ho smontato completamente e messo a bagno nella benzina dopo aver tolto tutte le guarnizioni in gomma siliconica.

I cuscinetti sono tutti da cambiare, sia quelli dell'albero che quelli dell'albero secondario che comanda i due alberini a camme. La camicia mi sembra decente, mentre il pistone (in lega d'alluminio) ha qualche segno di ossidazione sulla superficie, mentre sul cielo solo un annerimento in corrispondenza della valvola di scarico.

La seccatura più grossa è che credo che l'albero sia stato raddrizzato... :uhm: Non ho un tastatore ma a occhio con un riferimento laterale sembra che non giri perfettamente in asse...

Ho trovato due posti (in UK e USA) dove hanno piena disponibilità di ricambi. Vediamo cosa viene il tutto.

Metto anche una foto del coperchio punterie e del carburatore (un air bleed) dopo il "restauro".

Il manicotto del silenziatore è bloccato. Spero che non mi crei troppi problemi.

Brevino 15 novembre 11 01:20

4 Allegato/i
Altre foto durante le prime fasi di smontaggio.

Paolone63 15 novembre 11 07:08

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2870146)
L'ho preso... per 40 € alla fine. Per questa cifra l'avrei preso anche solo per metterlo in vetrina dopo una bella pulizia.

Stikazzy...a quella cifra è regalato..vabbè che ho preso un Asp .91 FS a 70,00 Euro,copmpresa spedizione....però non è un Enya!!

C'è da dire,che per quanto mi riguarda "metteV mano su un quattVo tempi,mi incute un ceVto timoVe".... :uhm::fiu:

Brevino 15 novembre 11 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 2870220)
C'è da dire,che per quanto mi riguarda "metteV mano su un quattVo tempi,mi incute un ceVto timoVe".... :uhm::fiu:

La cifra che l'ho pagato garantisce sonni tranquilli... :D Attendo, in ogni caso il preventivo dei pezzi necessari alla "rimessa in servizio".

Devo dire che il sistema dei riferimenti riportato da Enya sui vari elementi della distribuzione è a prova di "marinaio norvegese ubriaco". Mio padre sostiene che tutto ciò che deve essere prima o poi manutenuto deve superare questa prova... :P

losisi 15 novembre 11 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2870397)
La cifra che l'ho pagato garantisce sonni tranquilli... :D Attendo, in ogni caso il preventivo dei pezzi necessari alla "rimessa in servizio".

Devo dire che il sistema dei riferimenti riportato da Enya sui vari elementi della distribuzione è a prova di "marinaio norvegese ubriaco". Mio padre sostiene che tutto ciò che deve essere prima o poi manutenuto deve superare questa prova... :P

a me non sembra messo per niente male !! hai avuto un bel c.....per quella cifra !

sono certo che, una volta pulite le valvole e , magari, cambiati i cuscinetti........ritorna a far sentire la sua voce come se niente fosse:P

Brevino 15 novembre 11 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2870451)
a me non sembra messo per niente male !! hai avuto un bel c.....per quella cifra !

sono certo che, una volta pulite le valvole e , magari, cambiati i cuscinetti........ritorna a far sentire la sua voce come se niente fosse:P

In questo periodo di magra un po' di fattore "C" fa sempre piacere... :D

Come dicevo a Paolone63 la cosa che mi preoccupa di più è l'albero. Credo che sia stato raddrizzato e mi sembra che la parte filettata sia fuori asse di pochissimo. La botta deve essere stata assorbita anche dal cuscinetto anteriore, poiché ha un leggero impuntamento. Magari si è trattato solo di una botta dell'elica a terra, ed il vecchio proprietario non si è accorto di nulla.
Il cuscinetto posteriore è buono, ma preferisco cambiarlo comunque. Credo che per la cifra che l'ho pagato, investirci su qualche Euro non possa portare la cosa a cifre che mi facciano desistere. In fin dei conti ho un 90 4T pacioccone che a comprarne uno nuovo ci si lasciano tre centinaia di Euro abbondanti... se si va a parare coi soliti OS e Saito.

Mancano anche la strozzatura del venturi e la guarnizione sottotesta che Enya consigliava di utilizzare per il "volo della domenica". Così come l'ho preso è in assetto "cattivo"... :D

Mi hanno risposto anche dalla Enya in Giappone e, cito testualmente, "sono a mia completa disposizione per fornirmi tutti i ricambi necessari".

Mi date qualche consiglio per riuscire a svitare il manicotto dello scarico? Sembra saldato... Ho già provato con la classica scaldatina ma ho paura di criccare qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002