Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 14, 07:09   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Si, grazie. Questi principi li conosco avendo avuto a che fare da ragazzo con svariati diesel e preso anche diverse stecche sulle dita. Chiedevo ai profondi conoscitori del mitico G 20/15 (che regalai a suo tempo) quale fosse la sua miscela ideale per farlo ripartire e magari l'elica giusta per allenamento in VVC o per il banco.
A proposito: su l'Aquilone di qualche tempo fa il più bell'articolo che abbia mai letto sull'accensione dei motori diesel.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 11:39   #102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Nitrato e/o nitrito d'amile.
Yess proprio lui ;)
Comunque le istruzioni dei miei g32 indicano la classica 33/33/33 più il nitrato d'amile, cosa non vitale, ma sostituibile col cetan booster.
Per le eliche con dei 2.5cc russi sto usando delle robbe pala larga da 9/4 e girano una meraviglia, sono anche un po' pesanti così aiutano l'avviamento.
Ne avevo un paio e ne ho prese delle altre in un negozio di modellismo qui a Roma, ruspando tra i fondi delle scatole, prezzi ancora in lire..
Se cerchi tra i miei video su you tube vedi quale sono.

Ciao


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 08:16   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Yess proprio lui ;)
Comunque le istruzioni dei miei g32 indicano la classica 33/33/33 più il nitrato d'amile, cosa non vitale, ma sostituibile col cetan booster.
Per le eliche con dei 2.5cc russi sto usando delle robbe pala larga da 9/4 e girano una meraviglia, sono anche un po' pesanti così aiutano l'avviamento.
Ne avevo un paio e ne ho prese delle altre in un negozio di modellismo qui a Roma, ruspando tra i fondi delle scatole, prezzi ancora in lire..
Se cerchi tra i miei video su you tube vedi quale sono.

Ciao


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Ieri ho acceso, evvai!
L'amico più esperto che ha condotto le danze mi suggeriva di usare il gasolio piuttosto che il kerosene aeronautico che io mi ero riuscito a procurare. Che ne pensate?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 12:15   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Pro capo, va bene tutto, l' unica differenza e' che il kerosene areonautico o normale che trovi nei negozi di vernici puzza un po' di piu' ma ripeto va tutto bene.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 12:27   #105 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Evvai !!! Per il carburante, tranquillo: bruciano tutto, tanto prima parte sempre l'etere e poi si porta appresso il resto
Comunque ci sono tante basi, petrolio bianco, kerosene avio jet a1 ( buono perché filtrato e privo di schifezze dentro) gasolio da auto trazione, carburante per le stufette, ottimo perché non puzza e contiene un bel po' di paraffina, pensa che é usato anche da gente che ha fatto i mondiali col vvc...
Poi volendo si va con gli olii vegetali, mais, colza ecc... Io ho provato un po' tutto, anche il colza con 5%di etere! oppure il kerosene ( di colore celestino) di una vecchia stufetta, con olio del motorino 2t e senza nostro... Il povero mars3, partiva e funzionava sempre

Comunque con la classica 33/33/33 non sbagli mai, sopratutto poi se ci vuoi giocare o fare qualche violetto ricreativo.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:27   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Evvai !!! Per il carburante, tranquillo: bruciano tutto, tanto prima parte sempre l'etere e poi si porta appresso il resto
Comunque ci sono tante basi, petrolio bianco, kerosene avio jet a1 ( buono perché filtrato e privo di schifezze dentro) gasolio da auto trazione, carburante per le stufette, ottimo perché non puzza e contiene un bel po' di paraffina, pensa che é usato anche da gente che ha fatto i mondiali col vvc...
Poi volendo si va con gli olii vegetali, mais, colza ecc... Io ho provato un po' tutto, anche il colza con 5%di etere! oppure il kerosene ( di colore celestino) di una vecchia stufetta, con olio del motorino 2t e senza nostro... Il povero mars3, partiva e funzionava sempre

Comunque con la classica 33/33/33 non sbagli mai, sopratutto poi se ci vuoi giocare o fare qualche violetto ricreativo.

Ciao
Bene.
Ho trovato un'altra particolarità. I tubicini della miscela che normalmente usiamo per i glow tendono a staccarsi dal serbatoio con la miscela diesel.
Sono tentato di usare alla prossima occasione sul banco i tubicini che si usano per le flebo. È capitato anche a voi? Sul modello vorrei andare sul sicuro
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:43   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Bene.
Ho trovato un'altra particolarità. I tubicini della miscela che normalmente usiamo per i glow tendono a staccarsi dal serbatoio con la miscela diesel.
Sono tentato di usare alla prossima occasione sul banco i tubicini che si usano per le flebo. È capitato anche a voi? Sul modello vorrei andare sul sicuro
i tubi per glow si sciolgono con la miscela per diesel (petrolio, etere e benzina sciolgono il silicone per glow)
si devono usare i tubi per i motori a benzina
si trovano di tutte le misure
Fuel Tube for Gasoline : Searching results from HiModel
li trovi facilmente anche nei nostri negozi Italiani
li trovi anche nei negozi per macchine agricole e motociclistici.

avevo provato il tubo di deflussore flebo e va bene, solo che avendo uno spessore troppo sottile nelle piegature tende a chiudersi e se non te ne accorgi impazzisci con la carburazione
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:57   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Bene.
Ho trovato un'altra particolarità. I tubicini della miscela che normalmente usiamo per i glow tendono a staccarsi dal serbatoio con la miscela diesel.
Sono tentato di usare alla prossima occasione sul banco i tubicini che si usano per le flebo. È capitato anche a voi? Sul modello vorrei andare sul sicuro
Una volta usavamo proprio anche quei tubi da flebo; oggi, come ti ha detto Brunart, puoi trovare facilmente il Tygon o il tubo nero in nitrilene.
Ti basta la sezione più piccola in commercio.

Tygon Tubo TYGON per benzina e kerosene 2,5x6 90 cm 3/32 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

TUBI SPECIALI
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 15:12   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Motore...DIESEL!

[QUOTE=prof.capo;4127570]
Grazie
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 23:39   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Personalmente prendo presso negozi di articoli tecnici un tubetto trasparente di diverse misure, lo chiamano cristall e lo vendono a peso e costa pochissimo. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rossi 40 diesel adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 74 07 maggio 08 20:10
diesel 1,8cc 1959 eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 maggio 07 08:45
motore diesel?? 41fabio73 Aeromodellismo 18 18 ottobre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002