06 settembre 11, 21:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 4
| Super Tigre G60 Blue head
Ciao, sono nuovo del forum (e del modellismo). Mio padre tuttavia era a suo tempo un appassionato di aeromodellismo, quando ho dovuto svuotare il suo garage oltre a una quantità spropositata di pezzi e pezzettini ho rinvenuto due motori super tigre (come da titolo) made in italy, in condizioni pressoché perfette e mai usati. Insieme ad un motore più piccolo: Cipolla Junior 1.5cc. da quello che ho visto in giro sono ottimi motori ma dato che non ci capisco molto volevo il vostro parere ed eventualmente un valore economico approssimativo. P.s. E' in ottime condizioni persino la scatola! ;) Grazie a tutti |
06 settembre 11, 22:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Ciao, benvenuto sul Barone! Gli ST G60 BH sono dei classici degli anni '70, in quel decennio ne hanno fatte molte versioni diverse. Se le scatole con il timbro della sigla appartengono ai relativi motori, si tratta di 2 esemplari uguali del modello di inizio decennio: il Ring semplice, ovvero monotravaso con luci tipo Dooling, pistone con fascia e deflettore. Altre varianti che nel tempo furono fatte sono: le porticine Perry supplementari PDP ai lati del travaso principale, l'accoppiamento ABC con il lavaggio incrociato con pure le suddette PDP, addirittura verso la fine della produzione vi fu il modello Ring-ABC monotravaso + PDP. La tua versione è quella con potenza "normale" e con la farfalla parzializzatrice dello scarico (quindi scarico libero, tanto allora nessuno si scandalizzava ) ma con la predisposizione per l'uso del silenziatore: infatti ci sono le alette con il fori passanti ai lati dello scarico, quando molti G60 che venivano venduti con la farfalla non avevano queste alette o meglio venivano fresate via dalla casa. Visto questo particolare e anche la forma dello spillo del minimo, direi che non si tratta di primissima produzione ma pur sempre degli inizi... qualcuno più informato potrà essere più preciso. Per quanto riguarda il Cipolla... non è un Cipolla ! Non farti fuorviare dalla scatola che non è la sua: si tratta di un OS Pet 0.99-II del '59 visibile verso il fondo di questa pagina: O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1954-1960 E' un ottimo pezzo vintage di valore superiore al pur mitico "Cipollino" In conclusione: 3 buoni motori d'epoca. Per la valutazione caschi male perchè per me i motori d'epoca valgono tutti un casino... tranne quando li devo comprare io !! Magari dai un'occhiata sulla "baia" americana per farti un'idea dei prezzi, lì di questi motori ne girano ancora abbastanza, qui da noi sono diventati delle mosche bianche, specie l'OS che è d'importazione. Saluti. |
06 settembre 11, 23:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 4
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Ciao, grazie per la tempestiva risposta. Il non cipollino in effetti mi ha fregato, le mie conoscienze nel campo del modellismo si limitano ad un piccolo sommergibile elettrico non radiocomandato comprato in scatola ... Mio padre purtroppo iniziava molte cose ma ne finiva ben poche anche se di modelli ne ha fatti volare, lo conosco abbastanza bene da poter dire che sicuramente quando ha comprato i motori erano il meglio in circolazione ma in mano mia potrebbero restare al buio per altri 40 anni senza che sappia cosa farci (so che non dovrei dirlo in questo forum però è vero). Avevo quindi pensato di venderli sia come pezzi da collezzione sia per farli nuovamente volare perchè sono nuovi e mai usati (giusto da pulire un po'... a sapere come...?). Grazie mille delle informazioni. |
07 settembre 11, 16:16 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html però se accetti il mio consiglio lasciali come sono, il "conservato" vale sicuramente più del "restaurato", oltre al fascino vintage della leggera patina di olio rappreso i prezzi sono molto variabili, io ne ho acquistati vari esemplari a partire dai 40 euro l'uno compresa spedizione, ma nel tuo caso penso che valgano ben di più... il fatto che siano con scatola, "accoppiati" ossia del medesimo lotto di produzione (da verificare sulle scatole), magari hai pure decals e garanzie (che aumentano notevolmente il valore collezionistico) penso che la coppia non vada assolutamente venduta per meno di 150; realisticamente non credo che ne valga molti più di 200 secondo me in coppia valgono di più... non avere fretta di (s)venderli! parti alto che a calar le braghe si fa sempre a tempo! il 24 settembre a Malpensa c'è il http://www.baronerosso.it/forum/cale...-saudella.html, ottimo luogo e occasione sia per la (compra)vendita che per vedere qualcosa di interessante | |
07 settembre 11, 17:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 4
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Si, nelle scatole ci sono sia la garanzia sia le istruzioni sia le chiavi originali per la regolazione (penso). Per quel che riguarda il lotto non ne ho idea, so solo che per il timbro del modello è stato usato lo stesso "stampino" però non ho trovato codici di lotto o altro... Il mio concetto di pulizia si fermava a passargli un panno e un po' d'olio da fuori al massimo, causa probabili disastri nel metterci le mani... ho dato un'occhiata su internet e ci sono aste da 70$ con parecchie offerte però pochi hanno la scatola originale e nessuno la garanzia e gli altri foglietti... il 24 purtroppo ho un esame (università )... altri eventi di raduno possibili? Grazie dei consigli, li seguirò! P.s. Del piccolo O.S. camuffato mi sapete dire nulla? |
07 settembre 11, 23:26 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La chiave serve per svitare il dado stringi elica e dal lato più stretto con foro imbutito la candela.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 settembre 11, 11:08 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Arrivo sabato per il Memorial Saudella, non so se mi fermo anche domenica. avevo proprio paura della pipì, che da quanto dici presumo abbia almeno il 20% di nitrometano; le legnate non mi fanno più paura, sono sposato da 5 anni e ormai c'ho fatto il callo. Anzi, col matrimonio mi sta sorgendo una strana malattia, una sorta di "sordità selettiva"...
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