Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Super tigre

Salve a tutti ho da poco acquistato un super tigre 12,5 cc appena messo in moto, sentivo come un ticchettio, finisco il rodaggio, faccio il primo volo e sto benedetto rumore non passa. Mi decido di smontare il motore e noto che il perno dell' albero gioca non di poco sulla bronzina della biella, infatti è proprio quello che provoca il rumore, girando sbatte di quà e di là. Domanda, è grave? Può peggiorare? Oppure posso stare tranquillo?! Grazie
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
ticchettio

Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho da poco acquistato un super tigre 12,5 cc appena messo in moto, sentivo come un ticchettio, finisco il rodaggio, faccio il primo volo e sto benedetto rumore non passa. Mi decido di smontare il motore e noto che il perno dell' albero gioca non di poco sulla bronzina della biella, infatti è proprio quello che provoca il rumore, girando sbatte di quà e di là. Domanda, è grave? Può peggiorare? Oppure posso stare tranquillo?! Grazie
Ad un mio amico (Sempre supertigre) questo ticchettio era causato dal lamierino all'interno della marmitta. si era dissaldato
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Il mio l' ho visto smontato e muovendo l' abero con la mano si vede bene quando tocca l' albero sulla bronzina e batte! Ripeto può essere grave la cosa?
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
quanti gradi di gioco hai al PMS?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Un po' di gioco sulla testa di biella ci vuole... se no nemmeno l'olio riesce ad entrare!

Dovrebbe trattarsi, su quel motore, di una misura attorno ai 3-4 decimi di mm, comunque un gioco facilmente osservabile ad occhio nudo.

Confermo che in presenza di un lubrificante sottile (olio singer, WD-40, gasolio oppure miscela fresca) questo gioco genera un ticchettio mentre si gira l'elica a mano. Già con un olio appena più spesso tipo ATF oppure il residuo d'olio della miscela dopo una sessione di voli il ticchettio dovrebbe scomparire.

Comunque non ho esperienza di ticchettio o rumori sospetti di altro tipo derivanti da giochi di biella con il motore in moto, nonostante che mi sia capitato più di una volta di girare con bielle abbastanza "sfatte"... chiaramente su questo punto mi interessa conoscere anche pareri altrui.

Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Ad un mio amico (Sempre supertigre) questo ticchettio era causato dal lamierino all'interno della marmitta. si era dissaldato
Ecco, questo qui invece è un classico, per cui, se non l'hai già fatto, ti direi di controllare subito il silenziatore ed eventualmente eliminarne il diaframma interno (se c'è) che in questi anni si è giustamente meritato la palma del particolare inutile e dannoso...!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Io sinceramente non ho mai sentito sbatacchiare una biella col motore in moto, nemmeno appena prima che decidesse di uscire dal carter ...

Qualche volta però la si puo' sentire sbatacchiare dando colpi all'elica, dopo aver pulito il motore con petrolio, per esempio....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
quanti gradi di gioco hai al PMS?
X gabriele2476: la quantità di rotazione dell'albero con il pistone fisso al PMS ti dà un'idea approssimativa del gioco totale dell'imbiellaggio (testa/piede di biella e spinotto - se c'è gioco - all'interno delle sue sedi). Nei Ring a quel gioco si somma anche un altro piccolo gioco che è quello della fascia nella sua sede.

In pratica quando noi definiamo "fermo" il pistone al PMS, in realtà è la fascia a rimanere ferma contro le pareti della camicia, il pistone invece si muove un pochino in su e in giù seguendo il movimento della biella e questo ulteriore gioco va a sommarsi a quello della biella.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Non l' ho misurato con lo spessimetro il gioco ma a confronto con il 15 cc sempre super tigre ad occhio è quasi il doppio! Prendete questa misura con le pinze! Quindi non saprei che dirvi , il motore ad orecchio gira bene il tiro ce l' ha, non sò cosa dirvi, lo lascio così poi se mi pianta vi farò sapere! Grazie
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 16:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Non l' ho misurato con lo spessimetro il gioco ma a confronto con il 15 cc sempre super tigre ad occhio è quasi il doppio! Prendete questa misura con le pinze! Quindi non saprei che dirvi , il motore ad orecchio gira bene il tiro ce l' ha, non sò cosa dirvi, lo lascio così poi se mi pianta vi farò sapere! Grazie
Non serve lo spessimetro, controlla il movimento del trascinatore col pistone fermo al PMS.

Senza complicarsi la vita con il goniometro per rilevare i gradi, ti do un riferimento di massima tanto per quantificare un minimo ciò di cui stiamo parlando. Quello in foto è un mio SuperTigre S75K nuovo, ancora da rodare... quindi presumibilmente con i giochi minimi stabiliti dalla fabbrica. Le due tacche segnate sul carter con il pennarello delimitano lo spostamento della tacca sul trascinatore a pistone fermo al PMS. Si tratta di circa 5mm. Per lo stesso motore, in condizione di usato in buono stato, puoi arrivare ad avere uno spostamento anche doppio a seguito del fisiologico aumento di gioco complessivo dell'imbiellaggio.

Quindi su spostamenti attorno al centimetro direi che non è il caso di preoccuparsi. Naturalmente queste rilevazioni vanno fatte con un olio sottile o petrolio/gasolio all'interno del motore... se metti dentro dell'olio di vaselina o del ricino puro il gioco rilevabile si riduce di molto per via dello spessore che producono gli oli densi.

Se invece rilevi spostamenti attorno ai 15mm è probabile che ci sia stata una sofferenza delle bronzine con magari anche una parziale ovalizzazione delle stesse... in questo caso sostituisci la biella e magari valuta se ci può essere stata una carenza di lubrificazione.

Come detto anche da Privitera, è facile sentire lo sbatacchiamento della biella dopo aver pulito il motore con il petrolio... è addirittura palese il ticchettio della biella che va avanti/indietro quando si scuote il motore lungo l'asse dell'albero ma questo NON è indicativo di alcun problema.

Saluti!
Icone allegate
Super tigre-img_9668.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g34 willy972 Compro 1 17 novembre 10 06:57
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
Super tigre toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 07 gennaio 10 15:54
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002