Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 23:47   #2 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao, benvenuto sul Barone! Gli ST G60 BH sono dei classici degli anni '70, in quel decennio ne hanno fatte molte versioni diverse. Se le scatole con il timbro della sigla appartengono ai relativi motori, si tratta di 2 esemplari uguali del modello di inizio decennio: il Ring semplice, ovvero monotravaso con luci tipo Dooling, pistone con fascia e deflettore. Altre varianti che nel tempo furono fatte sono: le porticine Perry supplementari PDP ai lati del travaso principale, l'accoppiamento ABC con il lavaggio incrociato con pure le suddette PDP, addirittura verso la fine della produzione vi fu il modello Ring-ABC monotravaso + PDP. La tua versione è quella con potenza "normale" e con la farfalla parzializzatrice dello scarico (quindi scarico libero, tanto allora nessuno si scandalizzava ) ma con la predisposizione per l'uso del silenziatore: infatti ci sono le alette con il fori passanti ai lati dello scarico, quando molti G60 che venivano venduti con la farfalla non avevano queste alette o meglio venivano fresate via dalla casa. Visto questo particolare e anche la forma dello spillo del minimo, direi che non si tratta di primissima produzione ma pur sempre degli inizi... qualcuno più informato potrà essere più preciso.

Per quanto riguarda il Cipolla... non è un Cipolla ! Non farti fuorviare dalla scatola che non è la sua: si tratta di un OS Pet 0.99-II del '59 visibile verso il fondo di questa pagina:

O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1954-1960

E' un ottimo pezzo vintage di valore superiore al pur mitico "Cipollino"

In conclusione: 3 buoni motori d'epoca. Per la valutazione caschi male perchè per me i motori d'epoca valgono tutti un casino... tranne quando li devo comprare io !!

Magari dai un'occhiata sulla "baia" americana per farti un'idea dei prezzi, lì di questi motori ne girano ancora abbastanza, qui da noi sono diventati delle mosche bianche, specie l'OS che è d'importazione. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando