Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Super Tigre 90

Sto cavolo di super tigre, per carburarlo ci vuole na mano santa. Regolato il minimo poi il massimo, Va, dopo due voli devi rifare tutto, fai un altro volo e devi rifare tutto n' altra volta e vaff....o! Adesso ho comprato un CS ho visto che sul forum ne parlano abbastanza bene! Il bello è che ne ho un altro 12cc che fa uguale, e ho pure un 8,5cc che va alla grande! Non è che più si va su con la cilindrata e più è difficile da carburare? Sbaglio qualcosa nella miscela? I motori in questione sono nuovi avranno all' attivo 30 minuti di volo ciascuno.
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Se sagui delle regole precise vanno anche loro come degli orologi....
Che miscela usi?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Io per il G90 uso miscela senza nitro, 15 olio sintetico Motul,3 ricino, candela per 4 tempi os F oppure rossi 4.
Bisogna ricarburare un pochino se durante la giornata cambia la temperatura ambientale(ne risente), ma vanno bene.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Uso miscela al 15% olio e 5% di nitro: L'olio uso il KL 100 che ha il 20% di ricino!
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
io sul super tigre g90 si che ho montato la pipa a risonanza ma uso la miscela al 18 di olio e 5 nitro. come olio uso il kl200 al 15 ed i 3 di ricino (totale 18). per la candela NON va assoutamente usata la candela tipo F sui 2 tempi, quella è una candela specifica per i 4 tempi!!! consiglio o una rossi r 5 oppure una os 8, o comunque una candela fredda!!! cambia candela e prova a fare mezzo litro di miscela come ho detto e prova il motore. al mio campo usano anche la miscela, se non sbaglio al 15 di olio ma usano il carbulin. comunque il mio g90 gira molto bene nella configurazione che ho detto e con elica 12x8 o 13x7. ciao e aspettiamo tue notizie
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Io ne ho uno ,e va abb bene ,non è un motore regolarissimo ,ma basta saperlo prendere

18% Kl200 15% nitro ,va che na bomba !
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:11   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
io sul super tigre g90 si che ho montato la pipa a risonanza ma uso la miscela al 18 di olio e 5 nitro. come olio uso il kl200 al 15 ed i 3 di ricino (totale 18). per la candela NON va assoutamente usata la candela tipo F sui 2 tempi, quella è una candela specifica per i 4 tempi!!! consiglio o una rossi r 5 oppure una os 8, o comunque una candela fredda!!! cambia candela e prova a fare mezzo litro di miscela come ho detto e prova il motore. al mio campo usano anche la miscela, se non sbaglio al 15 di olio ma usano il carbulin. comunque il mio g90 gira molto bene nella configurazione che ho detto e con elica 12x8 o 13x7. ciao e aspettiamo tue notizie
SE sei d'accordo ....mi mandi tutte le candele O.S. F che hai... ed io te ne dò mezzo kg. di tutti i tipi ....che non uso più da anni! Pregasi non sparare ...caxate!Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
SE sei d'accordo ....mi mandi tutte le candele O.S. F che hai... ed io te ne dò mezzo kg. di tutti i tipi ....che non uso più da anni! Pregasi non sparare ...caxate!Giorgio
perchè? non voglio essere il professore di turno, quindi se ho detto cavolate chiedo scusa, anzi ringrazio quando mi si insegnano cose nuove. solo come la vedo io essendo le f piu lunghe non si rischia di farle toccare sul pistone? ancora scusa a tutti
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 15:09   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
perchè? non voglio essere il professore di turno, quindi se ho detto cavolate chiedo scusa, anzi ringrazio quando mi si insegnano cose nuove. solo come la vedo io essendo le f piu lunghe non si rischia di farle toccare sul pistone? ancora scusa a tutti
"per la candela NON va assoutamente usata la candela tipo F sui 2 tempi, quella è una candela specifica per i 4 tempi!!! " Questo è quanto hai scritto....in modo assai perentorio! Ora....tralascio volutamente di mettettere links relativi ai modelli con 4T ( ben 6 ... tutti O.S.F.S) e mi limito a qualcuno con 2t. Supertigre. Il primo monta un G.90 (miscela ricino 18% e 5% nitro) Gli altri due hanno in comune l'S.T. 3000 (12% ricino e 5% nitro) Ricapitolando : per i 2 T solo ricino E TUTTI QUANTI candela O.S.F.S! Fatti.....non pugnette!! Giorgio

YouTube - ‪Airone‬‏

YouTube - ‪berlusca mpeg‬‏

YouTube - ‪Maxi Bipe Maiden‬‏
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Anche io ho l'impressione che, specie con la pipa, sia meglio tenersi sul freddo e lasciare la F ad altri usi.Può darsi che nell'uso a regimi intermedi sia più facile carburare, ma secondo me si corregge un errore ( carburazione grassa, dovuta magari a tanto nitro) con un altro errore, candela calda per evitare spente.Tipico specie coi carburatori ST che tendono ad avere il regime intermedio grasso.
La Supertigre, o chi per loro nelle istruzioni in inglese, consigliava di correggere il difetto allentando le due vitine che tengono il corpo fisso dello spruzzatore e orientare il tubetto di presa miscela più verso il basso per ingrassare il passaggio e viceversa .
Facendo così si modifica la relazione tra lo spillo del minimo e la fessura dello spruzzatore.

Per il ricino non posso che quotare Giorgio e aggiungo che se volessi fare proprio urlare un motore con la pipa, non mi sentirei di scendere sotto il 20% o meglio, come consigliavano Clarence lee e George Aldrich, il 22%, oltre come dicevano loro ad una candela fredda per contrastare l'effetto di anticipo che provoca la risonanza, magari anche con una guarnizione in più sotto la testa
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 13 luglio 11 alle ore 15:25
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super tigre gabriele2476 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 03 giugno 11 16:08
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g75 show time Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 09 dicembre 08 22:24
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002