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Vecchio 05 settembre 11, 22:04   #1 (permalink)  Top
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benzina-candele-resistenza

ciao, volevo capire alcune cose:

per evitare disturbi e rotture della centralina, nei benzina, mettono una resistenza in serie alle candele per l'accensione dei motori.

nelle candele standard la resistenza è interna alla candela e si distinguono dalla sigla "R" nelle 6cm la resistenza è dentro la pipetta. giusto?

Ho smontato due pipette per 6cm perchè su una avevo problemi, infatti era ossidato il terminale che si è spezzato, questa resistenza è da 4,7 kohm , mentre l'altra pipetta ne monta una da 1 kohm.

Volevo sapere se anche a voi risultano queste differenze di valore tra centraline diverse e se queste resistenze hanno delle caratteristiche di tensione particolari e dove si trovano, sono cilindriche e con fondo marrone, io ho le classiche a forma di 8 da 500V.grazie
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Vecchio 06 settembre 11, 18:00   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Missà che è difficile che ti rispondano, chi è che si mette a smontare una pipetta o addirittura la centralina per l'accensione.
Io e mio padre abbiamo aperto la centralina perchè scoppiettava in volo, e su un katana non è il massimo perchè senza motore non ha un rateo di discesa aliantesco. Quindi dopo averla aperta abbiamo trovato un transistor (credo, io non sono granchè in elettronica, è mio padre il motorista-elettrotecnico DDD ) dissaldato, i soliti cinesi che per far costare poco il prodotto finito mettono poco stagno e fanno saldature fredde, dopo di che abbiamo saldato e funzionava perfettamente. Il modello è caduto dopo 3 voli per cedimento strutturale :\
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Vecchio 06 settembre 11, 21:32   #3 (permalink)  Top
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penso che qualcuno ci abbia fatto caso, anche perchè vendono i kit per sostituire le pippette con relativa resistenza da montare .

Ieri ho guardato bene , sulla pippetta per la centralina del SV50 c'è una resistenza da 4.7k

la centralina comprata su hobbyking ne monta una da 1K

la pippetta venduta sciolta sempre su hobbyking è da 3,3K

non capisco se il valore è importante in funzione della centralina o se per il fatto che serve solo a tagliare i picchi di onda il valore è ininfluente.
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Vecchio 07 settembre 11, 16:51   #4 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da tela Visualizza messaggio
penso che qualcuno ci abbia fatto caso, anche perchè vendono i kit per sostituire le pippette con relativa resistenza da montare .

Ieri ho guardato bene , sulla pippetta per la centralina del SV50 c'è una resistenza da 4.7k

la centralina comprata su hobbyking ne monta una da 1K

la pippetta venduta sciolta sempre su hobbyking è da 3,3K

non capisco se il valore è importante in funzione della centralina o se per il fatto che serve solo a tagliare i picchi di onda il valore è ininfluente.
in genere anche il cavo per le auto ha una resistenza che va dai 10k ai 30k per metro, diciamo che per andare sul sicuro è meglio mettere una resistenza un pò più grande che un pò più piccola, onde evitare di fregarsi la centralina.

per reperirle: negozi di autoricambi/motricambi/macchine per giardinaggio (forse quast'ultimo è il migliore, visto che i motori sono parenti stretti di quelli di decespugliatori e motoseghe) oppure negozi di elettronica/automazioni/materiale elettrico
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Vecchio 07 settembre 11, 22:14   #5 (permalink)  Top
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ciao, grazie, ma da quello che sono riuscito a trovare su alcuni forum non di modellismo , sembra che il valore consigliato sia di 4.7K che di fatto è quella che mi si è rotta sul motore SV. L'ho anche ordinata in america per 5$ (di due spedite, assurdo, su ebay trovi di tutto) , ma in attesa che arrivi volevo capire se potevo fidarmi per qualche volo a montare quella da 1K che era sulla centralina di hobbyking, tenendo presente che se in tre casi ho riscontrato 3 valori diversi mi viene da dire che non sia così influente.

ciao
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Vecchio 08 settembre 11, 09:30   #6 (permalink)  Top
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L'argomento interessa anche a me.

Ho sostuito 2 pipette quest'estate: quella per la CM6 in effetti era corredata di resistenza mentre l'altra per BPMR6F non ne era provvista (ovviamente avendo la candela già la "R").
Che fare con i valori diversi?

Saluti
Andrea
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Vecchio 08 settembre 11, 09:34   #7 (permalink)  Top
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....
per reperirle: negozi di autoricambi/motricambi/macchine per giardinaggio (forse quast'ultimo è il migliore, visto che i motori sono parenti stretti di quelli di decespugliatori e motoseghe) oppure negozi di elettronica/automazioni/materiale elettrico
"Negativo", purtroppo.

Le pipette che usiamo sui nostri motori non sono reperibili facilmente sul mercato perchè la stragrande maggioranza delle applicazioni non usa il ritorno della massa sulla centralina.

Cioè il "negativo" si scarica sul motore o telaio del decespugliatore/tagliaerba/motosega.

Comunque le ho ordinate in Cina dal mio pusher che in pieno Agosto me le ha fatte arrivare in 1 week

Saluti
Andrea
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Vecchio 09 settembre 11, 11:38   #8 (permalink)  Top
lucareds7
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ciao, grazie, ma da quello che sono riuscito a trovare su alcuni forum non di modellismo , sembra che il valore consigliato sia di 4.7K che di fatto è quella che mi si è rotta sul motore SV. L'ho anche ordinata in america per 5$ (di due spedite, assurdo, su ebay trovi di tutto) , ma in attesa che arrivi volevo capire se potevo fidarmi per qualche volo a montare quella da 1K che era sulla centralina di hobbyking, tenendo presente che se in tre casi ho riscontrato 3 valori diversi mi viene da dire che non sia così influente.

ciao
mi sono espresso male... oltre alla pipetta, anche il cavo ha una resistenza interna non trascurabile

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"Negativo", purtroppo.

Le pipette che usiamo sui nostri motori non sono reperibili facilmente sul mercato perchè la stragrande maggioranza delle applicazioni non usa il ritorno della massa sulla centralina.

Cioè il "negativo" si scarica sul motore o telaio del decespugliatore/tagliaerba/motosega.

Comunque le ho ordinate in Cina dal mio pusher che in pieno Agosto me le ha fatte arrivare in 1 week

Saluti
Andrea
Scusa x la c*****a che ho detto, ho una discreta esperienza con i motori da giardinaggio e quando ho visto i motori a benzina sui modelli non ho potuto fare a meno di notare la strettissima parentela, purtroppo il dettaglio della centralina non mi è mai balzato all'occhio.
Meno male che mi hai corretto!

Sooooorrrrryyyyyyy!
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Vecchio 09 settembre 11, 18:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
"Negativo", purtroppo.

Le pipette che usiamo sui nostri motori non sono reperibili facilmente sul mercato perchè la stragrande maggioranza delle applicazioni non usa il ritorno della massa sulla centralina.

Cioè il "negativo" si scarica sul motore o telaio del decespugliatore/tagliaerba/motosega.

Comunque le ho ordinate in Cina dal mio pusher che in pieno Agosto me le ha fatte arrivare in 1 week

Saluti
Andrea
Scusa ma allora l'anello che va sotto la candela non fa contatto con il motore ?
Se lo si mette in una vite del carter non funziona?
Se il discorso è sola la pipetta candela, quelle che si trovano nei motori delle moto sega vanno (penso) più che bene, poi basta mettere in massa la treccia che cè attorno il cavo.
Nelle moto sega visto che la centralina è fissata direttamente al motore non avrebbe senso montare un cavo massa ,
nei modelli che non sono in materiale”conducibile” chi costruisce le centraline deve per forza prevede una massa e la treccia esterna oltre fare massa , penso serva come isolante per le interferenze.
Come si dice…. due piccioni con una fava.
Saluti
Naturalmente questa è una mia personale opinione
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Vecchio 09 settembre 11, 19:56   #10 (permalink)  Top
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Scusa ma allora l'anello che va sotto la candela non fa contatto con il motore ?
Se lo si mette in una vite del carter non funziona?
Se il discorso è sola la pipetta candela, quelle che si trovano nei motori delle moto sega vanno (penso) più che bene, poi basta mettere in massa la treccia che cè attorno il cavo.
Teoricamente sì ma dovresti isolare per bene la treccia per farla scaricare su una vite del motore (ad esempio) e francamente non mi sembra pratico.

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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Nelle moto sega visto che la centralina è fissata direttamente al motore non avrebbe senso montare un cavo massa ,
nei modelli che non sono in materiale”conducibile” chi costruisce le centraline deve per forza prevede una massa e la treccia esterna oltre fare massa , penso serva come isolante per le interferenze...
Corretto!

Saluti
Andrea
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