Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
problemi carburazione asp 21

Salve, sono un principiante per quanto riguarda i motori a scoppio, quindi vorrei delle spiegazioni in merito.
Vi spiego il mio problema: dopo aver effettuato il rodaggio (come mi avete suggerito sul forum) ho incominciato a provare sul serio il motore ed ho notato un problemino, una volta in moto se lo rimango a minimo per qualche minuto e poi accelero il motore si spegne....
Ho provato ad alzare l'aereo per far uscire l'olio dalla marmitta e mano mano accelero e solo così il motore non si spegne.... ora secondo voi qual'è il problema? devo chiudere un altro po lo spillo o è la miscela che ho comprato che fa schifo?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 10:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
devi chiudere lo spillo del minimo!
ho lo stesso motore ed è regolarissimo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Scusa la domanda idiota, ma qual'è lo spillo del minimo e quello del massimo? Ho un po di confusione....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Scusa la domanda idiota, ma qual'è lo spillo del minimo e quello del massimo? Ho un po di confusione....
Allora, quello che puoi toccare con le dita e puoi regolare è lo spillo del massimo, che regola la quantità di carburante nel passaggio, quello che c'è nella squadretta del gas, vedi che c'è una vitina? Ecco quella, prendi un cacciavitino e provi a chiudere. Inizialmente vai a quarti di giro poi a ottavi.
Consiglio sulla carburazione:
1)Metti in moto.
2)Tieni il motore dopo che parte a 1/3 o metà gas per scaldarlo.
3)Dopo 1 minuto o mezzo minuto dai tutto gas.
4)Dopo raggiunto il massimo dei giri che prende vedi se borbotta è grasso, quindi chiudi(aviti) lo spillo del massimo a tacche fino a che il motore non gira rotondo.
5)Metti il modello verticalmente e vedi: se tende a mancare ingrassi, se invece resta o aumenta poco poco è giusto.
6)Ora che il massimo è fatto metti al minimo per qualche secondo.
7)Dai tutto gas: se ci mette un eternità chiudi col cacciavittino lo spillo del minimo.
se ci mette 1 secondo da minimo a massimo allora per non correre il rischio che da metà a massimo manchi e si spenga apri lo spillo del minimo di 1/8 di giro.
8)Per testare la tua carburazione metti il gas a massimo e metti il modello verticalmente
e sai da prima che regge senza spegnersi, allora togli gas e tieni al minimo 2/3 secondi poi lo ridai, se lo riprende senza spegnersi bene, se ci mette da 2 a 6 secondi a raggiungere il massimo dei giri puoi lasciarlo così o chiudere lo spillo del minimo un pelino. A questo punto dai di nuovo tutto gas e metti a metà poi lo ridai almeno 3 volte. Se regge puoi andare in volo senza problemi che non si spegnerà.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
ok, tutto molto chiaro, oggi mi metto all'opera e vediamo se lo metto a puntino.... grazie ancora.
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 17:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Smile

grazie fabio seguiró anche io la tua guida
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
allora, ora sembra andare bene, ma noto un problemino, in pratica se rimango a minimo il motore e poi lo alzo in verticale (il modello) il motore perde qualche giro, sempre da minimo, mentre tutto si risolve se accelero di un po. Ora per risolvere questo problema cosa dovrei muovere?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 23:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
allora, ora sembra andare bene, ma noto un problemino, in pratica se rimango a minimo il motore e poi lo alzo in verticale (il modello) il motore perde qualche giro, sempre da minimo, mentre tutto si risolve se accelero di un po. Ora per risolvere questo problema cosa dovrei muovere?
Nulla, il test si fa mettendo al massimo e alzando il modello in verticale.
Non si mette il modello in verticale con il motore al minimo, la pressione nel serbatoio non è sufficiente per spingere la miscela nel carburatore vincendo la forza di gravità
__________________
- Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t
- Easyglider
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
allora, ora sembra andare bene, ma noto un problemino, in pratica se rimango a minimo il motore e poi lo alzo in verticale (il modello) il motore perde qualche giro, sempre da minimo, mentre tutto si risolve se accelero di un po. Ora per risolvere questo problema cosa dovrei muovere?
Dovresti aprire di 1/8 di giro la vite del minimo.
Comunque, non credere che una volta carburato il motore sarà sempre a punto: i motori glow risentono molto dei cambiamenti di densità e umidità dell'aria, quindi ogni volta prima di andare in volo quasi sicuramente dovrai ritoccare leggermente gli spilli, anche a distanza di poche ore tra un volo e l'altro.
Dovresti cercare di capire la logica di funzionamento di detti spilli e l'ausilio di un esperto sul campo aiuta molto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 12:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
ok, allora se dite che non è un problema grave rimarrà così... grazie di tutto....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 91 2T problemi. babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 78 19 luglio 12 18:59
Problemi motore ASP 4cc 2T RedLine Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 agosto 11 21:08
AIUTO CARBURAZIONE ASP .52 four stroke eroeDEIcieli Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 03 agosto 09 08:15
Problemi ASP 4T Valeriorc Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 07 agosto 08 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002