Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 11, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marconap
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 31
OS 55 AX e Jupiter

Ciao a tutti. Ho il motore in oggetto nuovo e rodato montato su un Jupiter con cilindro inclinato a destra di 90 gradi. Avviato e regolato sembra tutto perfetto. Carburazione un pochino grassa. Decollo a tutta manetta, un paio di giri e... flop si spegne. Miscela 18 lube / 5 nitro acquistata con un altro 2-3% di ricino da me aggiunto perchè il motore è ancora nuovo.
Essendo il cilindro inclinato ovviamente il tubo di alimentazione deve andare un pò in alto per superare il cilindro e poi andare al carburatore e non è stato proprio possibile fare un'installazione "canonica" con cilindro ritto. Ne deriva che il serbatoio è un "tantino basso". Qualche consiglio? (Serbatoio uniflow, pompa microoscillante???)
Grazie mille a tutti.
marconap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Bisogna quantificare il "tantino basso", fino a circa 1cm di dislivello tra la mezzeria del serbatoio e quella del carburatore grandi problemi non dovrebbero esserci, soprattutto perchè la posizione orizzontale è quella più stabile come carburazione in quasi tutti gli assetti.
Ti suggerisco anche di controllare i tubetti per eventuali rotture, il pendolino che peschi come si deve e la tenuta del serbatoio che deve essere il più possibile vicino al motore.
Controlla anche che le vibrazioni non determinino eccessiva schiuma al suo interno (elica sbilanciata) e carbura il modello in verticale: con il modello diritto devi ottenere che il motore stia al massimo e al minimo senza problemi.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Jupiter quale??? modello in abs? da 99€?
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da marconap Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho il motore in oggetto nuovo e rodato montato su un Jupiter con cilindro inclinato a destra di 90 gradi. Avviato e regolato sembra tutto perfetto. Carburazione un pochino grassa. Decollo a tutta manetta, un paio di giri e... flop si spegne. Miscela 18 lube / 5 nitro acquistata con un altro 2-3% di ricino da me aggiunto perchè il motore è ancora nuovo.
Essendo il cilindro inclinato ovviamente il tubo di alimentazione deve andare un pò in alto per superare il cilindro e poi andare al carburatore e non è stato proprio possibile fare un'installazione "canonica" con cilindro ritto. Ne deriva che il serbatoio è un "tantino basso". Qualche consiglio? (Serbatoio uniflow, pompa microoscillante???)
Grazie mille a tutti.
A mio parere la miscela è troppo grassa: 18 + 2-3 porta il valore dell'olio a 20-21% .
Io ho un 55 AX che gira perfettamente con 10% nitro e 16% olio minerale.
La carburazione ti sembrerà grassa per via del troppo olio che hai nella miscela .... ma potrebbe essere persino magra alla vite del massimo. Tanto magra da far surriscaldare il motore che dopo qualche minuto tende a spegnersi.
Tieni conto che è il metilico che raffredda il motore, non l'olio !
Puoi provare a tararlo a terra al massimo di giri e poi prima di decollare, a girare la vite del massimo a sinistra (ingrassare) per un quarto di giro per vedere se si spegne ancora. Ma la miscela dovrai poi consumarla o correggerla.
Non mi preoccuperei dell'altezza del tubetto se usi la presa di pressione della marmitta.
Che elica stai usando ? Tieni conto che il 55AX da il suo meglio quando è "caricato" da un'elica tipo 13/6. Non ama girare molto, quindi non scendere sotto questa misura.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Permettimi di non essere d'accordo : fosse pure il 25% l'olio non è causa di spegnimenti improvvisi, qualunque sia il motore.
L' OS 55, benchè motore di notevole coppia, gira allegramente anche con 11 x 7 ed anzi tira fuori una grinta mica da poco....( io giro regolarmente col 22% di ricino )
La prima cosa che farei è sostituire la candela con una nuova, oltre ad essermi assicurato della correttezza dell'installazione del serbatoio e tubetti.
Naturalmente controllando anche la carburazione al minimo e al massimo se nel dubbio col metodo dello schiacciamento del tubetto di alimentazione
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 13 agosto 11 alle ore 11:27
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La prima cosa che farei è sostituire la candela con una nuova, oltre ad essermi assicurato della correttezza dell'installazione del serbatoio e tubetti.
Naturalmente controllando anche la carburazione al minimo e al massimo se nel dubbio col metodo dello schiacciamento del tubetto di alimentazione
Infatti avevo chiesto quale marca fosse lo jupiter, perchè quello da 99 € in abs il serbatoio è centratissimo, quindi il problema è un altro.
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 02:43   #7 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Ci risiamo...

Citazione:
Originalmente inviato da marconap Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho il motore in oggetto nuovo e rodato montato su un Jupiter con cilindro inclinato a destra di 90 gradi. Avviato e regolato sembra tutto perfetto. Carburazione un pochino grassa. Decollo a tutta manetta, un paio di giri e... flop si spegne. Miscela 18 lube / 5 nitro acquistata con un altro 2-3% di ricino da me aggiunto perchè il motore è ancora nuovo.
Essendo il cilindro inclinato ovviamente il tubo di alimentazione deve andare un pò in alto per superare il cilindro e poi andare al carburatore e non è stato proprio possibile fare un'installazione "canonica" con cilindro ritto. Ne deriva che il serbatoio è un "tantino basso". Qualche consiglio? (Serbatoio uniflow, pompa microoscillante???)
Grazie mille a tutti.

Allora sempre che tu non sia un chimico con quella miscela sul quel motore (splendido) fai solo danni
Poi se mi dici chi ti ha detto di mettere il ricino fagli i complimenti
Posso dirti che ho il tuo stesso motore da sempre sul tuo stesso aereo ma io non sento una buona fetta di bla bla bla delle piste
Non sono e non vado a spettegolare in negozio interi pomeriggi come le suocere
70/20/10 tutto Jetz olio KL 200 se potessi venire in pista vorrei davvero farti vedere come ormai non si tribola più da anni, ma vedo che non demorde ancora "la sperimentazione pura" ragazzi davvero basta!! andate a divertirti
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Permettimi di non essere d'accordo : fosse pure il 25% l'olio non è causa di spegnimenti improvvisi, qualunque sia il motore.
L' OS 55, benchè motore di notevole coppia, gira allegramente anche con 11 x 7 ed anzi tira fuori una grinta mica da poco....( io giro regolarmente col 22% di ricino )
La prima cosa che farei è sostituire la candela con una nuova, oltre ad essermi assicurato della correttezza dell'installazione del serbatoio e tubetti.
Naturalmente controllando anche la carburazione al minimo e al massimo se nel dubbio col metodo dello schiacciamento del tubetto di alimentazione
Renato, la tua esperienza è per me una garanzia e quindi tengo in grande considerazione quello che scrivi. D'altra parte ognuno di noi ha le proprie storie.
Nel mio caso, che per la maggior parte uso motori Rossi con pipa accordata, ho tribulato per mesi cercando di regolarli con le quantità di olio indicate nelle istruzioni.
Partivano all'indietro, sbuffando ed invertendo la rotazione da soli, si spegnevano in volo specialmente dopo un passaggio dal minimo al massimo. Erano costantemente grassi al minimo ma la vite di regolazione era già quasi a fondo corsa.
Alla fine, parlo di 30 anni fà, Alessandro Rossi mi ha detto di provare con l'olio al 14%! Presto fatto e da allora sono dei violini. Li carburo due volte all'anno, quando cambia la stagione. Le pipe vanno in accordo perfetto e l'olio che esce dallo scarico è biondo !
Certo non pretendo di mettere il 14% anche agli OS (dove non uso mai la pipa), ma sopra il 16% di carbulin non ci vado mai. Io mi baso sullo scarico: finchè l'olio che esce è biondo vuol dire che il motore lavora bene. Se scurisce vuol dire che scalda troppo. Se è nero vuol dire che si sta disfando o che c'e qualcosa che "balla".
Cambiare la candela fa male solo al portafolio, se poi il filamento è annerito o troppo bianco (non lucido), allora cambiarla è doveroso.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Allora, ecco il consiglio che ti do io: apri tutto quel che si puù lo spillo del minimo, a questo punto ti fai tenere in verticale il modello e lo metti al massimo, e regoli il massimo, poi torni allo spillo del minimo col modello sempre verticale, e lo chiudi a quarti di giro, fino a quando tu da tutto gas scendi a metà lo ridai e se lo prende quasi subito puoi decollare.
Da questi motorini glow non aspettatevi che funzioni come il cassa rotante elettrico, non pretendete nemmeno se montati dritti riprendano i giri dopo una discesa al minimo troppo prolungata. E' ovvio che se lo ridate violentemente si spegne perchè tanto è mezzo ingolfato e se non lo fosse è freddo. Non dimenticate che non sono motori a benzina ma sono semi diesel.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 19:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Allora, ecco il consiglio che ti do io: apri tutto quel che si puù lo spillo del minimo, a questo punto ti fai tenere in verticale il modello e lo metti al massimo, e regoli il massimo, poi torni allo spillo del minimo col modello sempre verticale, e lo chiudi a quarti di giro, fino a quando tu da tutto gas scendi a metà lo ridai e se lo prende quasi subito puoi decollare.
Da questi motorini glow non aspettatevi che funzioni come il cassa rotante elettrico, non pretendete nemmeno se montati dritti riprendano i giri dopo una discesa al minimo troppo prolungata. E' ovvio che se lo ridate violentemente si spegne perchè tanto è mezzo ingolfato e se non lo fosse è freddo. Non dimenticate che non sono motori a benzina ma sono semi diesel.
Bellissimo: originale, innovativo e forse divertente...ma mi raccomando nella regolazione in verticale, tenere il motore verso il basso e se possibile incrociare l'illice e il trillice di ambo i piedi. Non serve a nulla ma è da fighi riuscirci !

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perso JUPITER!!!! Nirvana76 Aeromodellismo 23 21 agosto 08 14:33
Jupiter...in erba Nirvana76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 luglio 08 11:27
Jupiter + OS .40 LA jordano Aeromodellismo Principianti 2 19 aprile 06 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002