Discussione: OS 55 AX e Jupiter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 11, 12:01   #4 (permalink)  Top
angelfly
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marconap Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho il motore in oggetto nuovo e rodato montato su un Jupiter con cilindro inclinato a destra di 90 gradi. Avviato e regolato sembra tutto perfetto. Carburazione un pochino grassa. Decollo a tutta manetta, un paio di giri e... flop si spegne. Miscela 18 lube / 5 nitro acquistata con un altro 2-3% di ricino da me aggiunto perchè il motore è ancora nuovo.
Essendo il cilindro inclinato ovviamente il tubo di alimentazione deve andare un pò in alto per superare il cilindro e poi andare al carburatore e non è stato proprio possibile fare un'installazione "canonica" con cilindro ritto. Ne deriva che il serbatoio è un "tantino basso". Qualche consiglio? (Serbatoio uniflow, pompa microoscillante???)
Grazie mille a tutti.
A mio parere la miscela è troppo grassa: 18 + 2-3 porta il valore dell'olio a 20-21% .
Io ho un 55 AX che gira perfettamente con 10% nitro e 16% olio minerale.
La carburazione ti sembrerà grassa per via del troppo olio che hai nella miscela .... ma potrebbe essere persino magra alla vite del massimo. Tanto magra da far surriscaldare il motore che dopo qualche minuto tende a spegnersi.
Tieni conto che è il metilico che raffredda il motore, non l'olio !
Puoi provare a tararlo a terra al massimo di giri e poi prima di decollare, a girare la vite del massimo a sinistra (ingrassare) per un quarto di giro per vedere se si spegne ancora. Ma la miscela dovrai poi consumarla o correggerla.
Non mi preoccuperei dell'altezza del tubetto se usi la presa di pressione della marmitta.
Che elica stai usando ? Tieni conto che il 55AX da il suo meglio quando è "caricato" da un'elica tipo 13/6. Non ama girare molto, quindi non scendere sotto questa misura.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando