Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 13:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
I regimi continuati sono una caratteristica ( ultimamente col 3d un poco sfumata..) dei motori per aeromodelli e scafi : le auto, dati i percorsi tortuosi, si limitano a brevi sgasate seguite da un rilascio che raffredda immediatamente: a questo proposito leggiti gli interventi di Piero Muzio sul tread qui sotto, post #10 e seguenti : è sicuramente più autorevole di me !

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-consigli.html
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Macchine e candele

Allora penso che una gara di automodelli tu non l'abbia mai vista(parlo di gente che la macchina la sa portare tipo collari fantini picco ielasi ecc) i motori delle macchinine ci friggi le uova, no che si raffreddino tra una accellerata e l'altra e poi l'aereo a parte dei paylon non stanno mai a tutta manetta per tutta la durata del volo, per il rotaggio ognuno lo fa come crede io mi tengo sempre a quello che scrive il costruttore.
Per tornare al topic su quel motore 4cc devresti mettre una R3 o R4 rossi la R5 è una candela fredda che si monta sui 8-10cc con nitro.Io penso che la R3 è la sua candela.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Io ne ho viste poche. Piero Muzio, essendo stato il comproprietario della OPS per praticamente tutto il tempo, credo ne abbia viste qualcuna.
Quindi se vogliamo credere ai consigli del "costruttore"...

P.s: nella fattispecie avevo citato i consigli del manuale Supertigre, che dicono senza scendere in dettagli tecnici, quello che dico io
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 giugno 11 alle ore 13:27
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Per tornare un po' più sul semplice ricordo la classica procedura per capire se la candela è quella giusta o è troppo calda o troppo fredda: posto che il motore sia correttamente carburato, si accende il motore lo si lascia scaldare quel tanto, si porta al minimo con la candela ancora attaccata alla batteria: se staccandola non perde o aumenta i giri la candela è OK; se invece si abbassano i giri la candela è troppa fredda; viceversa se i giri aumentano la candela è troppo calda e quest'ultima situazione è più pericolosa per il motore perchè comincerà a "battere in testa".
Saluti, GG
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Per tornare un po' più sul semplice ricordo la classica procedura per capire se la candela è quella giusta o è troppo calda o troppo fredda: posto che il motore sia correttamente carburato, si accende il motore lo si lascia scaldare quel tanto, si porta al minimo con la candela ancora attaccata alla batteria: se staccandola non perde o aumenta i giri la candela è OK; se invece si abbassano i giri la candela è troppa fredda; viceversa se i giri aumentano la candela è troppo calda e quest'ultima situazione è più pericolosa per il motore perchè comincerà a "battere in testa".
Saluti, GG
Quotissimo la procedura : io, avendo usato dall'inizio motori VVC, lo capivo staccandola al massimo, stessi sintomi per troppo fredda, o se prima era OK, candela da cambiare ( filamento probabilmente opacizzato )
Per troppo calda , invece, repentino calo di giri una volta decollati o difficoltà a raggiungere i giri a terra, con rumore sfrigolante ( battito ) quando si tenta di smagrire..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:29   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Premesso che il consiglio della Rossi 3 è valido, ecco un link che suggerisce usi per le candele con gli occhi a mandorla ( dai quali si evince che la OS 8 potrebbe essere OK,anche se a me piace poco per il suo filetto piuttosto corto )

Glow Plugs
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 21:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ok allora proverò una os8 applicando il procedimento indicato da Renato, che a rigor di logica mi sembra valido. Grazie a tutti per gli ottimi consigli e le interessanti osservazioni tecniche. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e le varie testimonianze esposte lo dimostrano
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 15:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Renato scusami, poichè sto ancora alle prese col montaggio di altre parti di questo trainer, colgo l'occasione per chiederti un paio di cose.
In effetti poichè sul manuale c'è scritto che quando s'incolla il piano di coda con la epossidica 30 min. bisogna metterlo in modo che misurando gli spigoli del piano stesso e quelli delle ali principali tale distanza risulti unguale su entrambi i lati. Ho cercato di far ciò con l'aiuto di un metro, ma a colla indurita mi sono accorto di una differenza di 3-4mm. Cioè da un lato è 63cm e dall'altro 63,4. E' grave? Crea problemi in volo?

L'altra domanda riguarda l'nclinazione del motore. Sul manuale c'è scritto che il motore deve risultare due gradi verso destra (vedendolo da dietro) e due gradi verso il basso. Ora dopo aver meditato su come ottenere questo risultato alla fine ho deciso di mettere due rondelline dietro al supporto motore per farlo tendere un pò a destra e due rondelle sotto al motore per farlo inclinare verso il basso. Le rondelle sono spesse un millimetro e ne ho messe una per vite. Va bene, o devo agire diversamente?

Ti ringrazio anticipatamente.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 15:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Sarebbe meglio non ci fosse differenza, ma tutto sommato l'errore è contenuto e probabilmente non te ne accorgerai neanche....
Spessorare con le rondelle è corretto, l'unico problema è che col tempo potrebbero infossarsi nel legno:almeno controlla spesso che le viti del castello siano strette.
Io a volte ho preferito una lastrina di alluminio larga quanto un lato del castello e fissata con i due fori delle viti da quel lato, per avere maggiore superfice di appoggio.
A proposito, molti modelli hanno già l'ordinata parafiamma inclinata del giusto, quindi non c'è necessità di spessori : controlla che non sia il caso tuo.
Inoltre, in alcuni casi basta spessorare sotto le alette del motore quando lo si monta sul castello : dipende dalla posizione con cui è montato.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 18:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Non so perchè, ma non ho pensato alla possibilità che il castello motore fosse già progettato con le giuste inclinazioni! Possibile? Magari controllo...


Comunque grazie Renato
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che candela usare? dbdenny Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 novembre 09 20:55
Candela standard o candela turbo???? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 aprile 09 15:59
candela zanozaza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 15 dicembre 08 10:20
candela G61 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 26 agosto 08 15:02
che candela posso usare per il nuovo webra p5? marcofavar Elimodellismo in Generale 3 30 gennaio 08 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002