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Heliman 27 giugno 11 08:31

Candela da usare...
 
Ragazzi, voelvo chiedervi se come candela va bene la classica OS8 per un motore .25 (4cc) della SC che devo montare su un Aereo Trainer "Sonic" della Phoenix?

Come miscela? Io mi ritrovo delle lattine di Roga credo al 10% di nitro.

Grazie.

cardinal 21 27 giugno 11 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2655948)
Ragazzi, voelvo chiedervi se come candela va bene la classica OS8 per un motore .25 (4cc) della SC che devo montare su un Aereo Trainer "Sonic" della Phoenix?

Come miscela? Io mi ritrovo delle lattine di Roga credo al 10% di nitro.

Grazie.

La 8 mi sembra un pò fredda. Prova una 4 o 5 rossi. A meno che la os 8 non corrisponda ad una 5 rossi.
10% nitro mi sembra troppo. Massimo 5%. Ma è da rodare?

Heliman 27 giugno 11 08:53

Si Cardinal, il motore è nuovo da rodare. Cosa mi consigli?

Heliman 27 giugno 11 08:56

Per la candela, so che la OS8 è un pò una candela universale che va un pò bene dapertutto. Cioè non rientra nella classica scala delle gradazioni tipo Rossi. Almeno questo è quello che ho sentito dire, poi non so. Forse però questo motore è un pò piccolino....

cardinal 21 27 giugno 11 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2655976)
Per la candela, so che la OS8 è un pò una candela universale che va un pò bene dapertutto. Cioè non rientra nella classica scala delle gradazioni tipo Rossi. Almeno questo è quello che ho sentito dire, poi non so. Forse però questo motore è un pò piccolino....

Allora ricordavo bene, dovrebbe corrispondere alla Rossi 5. Provala.... Se non dovesse andare mettine una leggermente più calda. Vedi anche cosa consiglia la casa nelle istruzioni. Il rodaggio fallo senza nitro e con miscela al 20% di olio. Un'ora dovrebbe essere sufficiente. I primi 2 serbatoi fallo girare grasso di spillo del massimo con la farfalla tutta aperta. Il puù grasso possibile al limite dello spegnimento. Successivamente smagrisci gradualmenrte stringendo lo spillo del max e progressivamente fallo andare anche in coppia. Prima per pochi secondi e poi, man mano che ha girato, tienilo in coppia sempre per un lasso di tempo maggiore. :wink:

Renato Privitera 27 giugno 11 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 2656005)
Allora ricordavo bene, dovrebbe corrispondere alla Rossi 5. Provala.... Se non dovesse andare mettine una leggermente più calda. Vedi anche cosa consiglia la casa nelle istruzioni. Il rodaggio fallo senza nitro e con miscela al 20% di olio. Un'ora dovrebbe essere sufficiente. I primi 2 serbatoi fallo girare grasso di spillo del massimo con la farfalla tutta aperta. Il puù grasso possibile al limite dello spegnimento. Successivamente smagrisci gradualmenrte stringendo lo spillo del max e progressivamente fallo andare anche in coppia. Prima per pochi secondi e poi, man mano che ha girato, tienilo in coppia sempre per un lasso di tempo maggiore. :wink:

Questa è la tecnica di rodaggio adatta per un motore con accoppiamento lappato ghisa/acciaio oppure con fascia elastica. Un motore ABC come questo richiede di girare al regime di funzionamento ordinario ( cioè non a basso regime ) per andare in temperatura il più presto possibile.Almeno se si vuole che il motore conservi al più lungo possibile quella sensazione di "chiusura" col pistone al PMS che è essenziale in un accoppiamento ABC, progettato per essere a tenuta alla temperatura di funzionamento. Paradossalmente in quest'ottica è meglio utilizzare la massima percentuale di nitro consigliata dal costruttore, per poi anche ridurla quando il motore sarà più usurato.
Quindi si avvia con elica e miscela di normale utilizzo, al più con una percentuale di ricino maggiore, e lo si smagrisce subito.
Ma d'altra parte la procedura dovrebbe essere nota in quanto chiaramente spiegata ad esempio nelle istruzioni in italiano di tutti i Supertigre attuali.

andykaw1 27 giugno 11 11:07

Mi pare anche me....
 
Anche a me pare una tecnica di rodaggio molto diversa da quella utilizzata per motori aereo....
Si tratta di un mix tra rodaggio alla Jap usato da alcuni nel settore RC Car e uno tradizionale.
Io propendo per un'elica leggera (la minima prevista dal costruttore del motore) e la % di nitro suggerita nel manuale d'uso, che di solito per quei motori va dal 5% al 10% di nitro.
Come olio sul motore volante non scenderei sotto un mix tipo 10 sintetico e 5% ricino, magari i primi pieni anche 20% totale (10% sintetico e 10% ricino) come suggerito da Privitera.
Una volta avviato scaldato e portato al 75% del regime massimo (se mi dichiarano un'elica e con questa devo vedere 13000 giri) porto il motore al 70-75% del regime massimo ammesso (circa 10000 giri); poi carburo il massimo per fare in modo che fatichi a stare oltre i 12500 a tutto gas (con serbatoio al 50%) a terra, si perde un poco di tempo, in particolare se è sull'aereo e non sul banchetto prova motori, ma dei motori 2 tempi glow aereo rodati così li ho visti andare oltre che bene essere particolarmente brillanti.
Poi ognuno deve decidere in autonomia, dato che poi ne paga le conseguenze....
saluti,
Andrea:wink:

cardinal 21 27 giugno 11 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2656097)
Questa è la tecnica di rodaggio adatta per un motore con accoppiamento lappato ghisa/acciaio oppure con fascia elastica. Un motore ABC come questo richiede di girare al regime di funzionamento ordinario ( cioè non a basso regime ) per andare in temperatura il più presto possibile.Almeno se si vuole che il motore conservi al più lungo possibile quella sensazione di "chiusura" col pistone al PMS che è essenziale in un accoppiamento ABC, progettato per essere a tenuta alla temperatura di funzionamento. Paradossalmente in quest'ottica è meglio utilizzare la massima percentuale di nitro consigliata dal costruttore, per poi anche ridurla quando il motore sarà più usurato.
Quindi si avvia con elica e miscela di normale utilizzo, al più con una percentuale di ricino maggiore, e lo si smagrisce subito.
Ma d'altra parte la procedura dovrebbe essere nota in quanto chiaramente spiegata ad esempio nelle istruzioni in italiano di tutti i Supertigre attuali.

Ma allora è come se non facesse rodaggio???:huh:

Renato Privitera 27 giugno 11 11:50

Lo fa secondo le caratteristiche dell'accoppiamento.
Il rodaggio non è un periodo arbitrario prima di andare in volo, è un procedimento per adattare i metalli per così dire,alla temperatura di uso.
Ora se in un motore con fascia, questa ha bisogno di adattarsi alla camicia, lo deve fare con le caratteristiche della ghisa con cui è costruita : una serie di cicli termici progressivi di riscaldamento/raffreddamento affinchè con usura ridotta si adatti alla camicia, in materiale duro.
In un ABC invece, il pistone è durissimo e si accoppia ad una camicia altrettanto dura ( perchè cromata ) lavorata con una certa conicità ( l'effetto bloccaggio al PMS )
Solo che il materiale della canna ha un coefficente di dilatazione a caldo maggiore e quindi a regime la misura dell'accoppiamento è corretta, se più freddo ( basso regime, grasso ) stringe ed aumenta l'usura del pistone consumandolo velocemente.
Quante persone dicono "dopo rodato finalmente non stringe più" non sapendo di aver portato il motore nella fase discendente della sua vita.....
A temperatura invece l'adattamento del pistone è ottimale, per cui....

P.s: la conicità serve per il fatto che il cilindro si scalda maggiormente in alto, nella camera di scoppio , e quindi la dilatazione è maggiore in quella zona.

Per gli ABC alcuni costruttori ( Jett ) indicano il rodaggio come leggermente necessario solo per la biella, avendo l'accoppiamento praticamente a posto...

Per favore dimentichiamoci gli automodelli : la durata media degli accoppiamenti per quell'uso, complici le loro percentuali di olio, sarebbe improponibile per un uso amatoriale in aeromodellismo.

flyale76 27 giugno 11 12:54

Giri motore
 
Si è vero quello che dici ma oltre ad bassa percentuale d'olio i motori delle machinine fanno 46.000 giri/minuti noi con i nostri motori glow quando arriviamo a 12-13mila giri è grasso che cola, ecco perchè i motori delle macchinine dura poco e per di più lavorano quasi sempre ai massimi regimi mentre per l'aeromodello questo non succede.
Alessio


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