23 maggio 11, 09:15 | #1 (permalink) Top |
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| Cercasi Vero Esperto Della Supertigre
Ho finalmente recuperato in cantina tutti i modelli di mio padre tra i tanti motori installati su modelli ce ne uno che non riesco a capire che versione sia Allora! dopo averlo smontato per la pulizia a bagno dell'acetone, e perfettamente rimontato, credo a mio modesto parere per l'attuale esperienza, che e' un valvola rotante, carburatori posteriori, due ingressi miscela, uno classico con il meccanismo sulla farfalla dello scarico, e un altro molto piu' piccolo con sede nel primo carburatore piu' grande ma con il suo spillo indipendente punzonato sull'albero c'e' G51/7 visibile quando ho tolto il carter posterire dove appunto poi c'e' questo meccanismo che apre e chiude il condotto di aspirazione in fase con la salita e discesa del pistone. Mi ricorda lo stesso principio dei miei motori , quando correvo in Kart, i PAVESI 125 a valvola rotante Sul corpo motore la scritta su un lato SUPER TIGRE e sull'altro la grande G e il numero 46 Il pistone ha due fascie e la rialzata a lama che si incastona come altri motori che ho nella testa nel punto morto superiore. La testata esternamente e' lucidata a specchio cosa che non noto negli altri e arrivo cosi' a casa e non e' opera di mio padre. Ricordo perfettamente il solo rodaggio di questo motore, su di un cancello a Fiano Romano nella prima pista oggi non piu' esistente nell'attuale zona industriale. Sempre nei ricordi, so che e' stato acquistato su consiglio del Sig. Ridenti amico di papa' che insieme a ZOEN oggi non piu' in vita, era stato rodato per metterlo su un modello che e' solo da completare e in perfetta conservazione che ricoprimmo insieme con la mitica seta Giapponese, un HUNTER ala bassa Spero che qualcuno di sicuro mi sappia dare link o altro per risalire alle caratteristiche di questo gioiello nuovo di zecca, e che mio padre non riusci per sfortuna a fare mai volare su di un modello. Per la miscela credo sia necessaria un 80/20 magari solo ricino o meglio il 20 di fagiolo Grazie per la collaborazione....volendo posso inviare delle foto su mail Ultima modifica di Roby62 : 23 maggio 11 alle ore 09:21 |
23 maggio 11, 12:47 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non ho ben capito la questione dei due carburatori posteriori e dei due ingressi miscela, servirebbe una foto. Potrebbe essere un ST 51RV (???) mentre il secondo senza dubbio alcuno un ST G21/46. Lascia perdere l'olio di fagiolo che non ci azzecca per nulla con la miscela e vai tranquillo con la 80/20 metilico/ricino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 maggio 11, 14:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
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L'olio di fagiolo cui fa riferimento l'amico Roby62 non è altro che un olio di ricino BC175 Klotz - Catalogo JETS. L'unico vero motivo per non usarlo, o usarne piccole percentuali miscelato con altri oli, è il costo più elevato (nemmeno tantissimo). Comunque un normale ricino degommato va già piu che bene. |
23 maggio 11, 16:04 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Non è per non usarlo, è che almeno io lo trovo inutile............e per rimarcare la storiella metropolitana dell' olio di fagiolo che pure sul mio campo, parecchi anni fà, ha imperversato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 maggio 11, 20:03 | #5 (permalink) Top |
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Il motore è un G46-RC apparso sui cataloghi nel 1967 insieme ai fratelli 40 e 51 e restato in produzione per poco, forse un paio di anni a causa della valvola posteriore che complicava la costruzione dei modelli ed in generale l'uso del motore, oltre a renderlo più costoso rispetto ad un pari cilindrata ( un G21/46-RC sullo stesso catalogo costava 15.700 lire contro 22.000... mentre un ST 60-RC 21.900 lire ). L'accoppiamento era camicia cromata e pistone a doppia fascia con deflettore e travasi a flusso trasversale. Il carburatore a due spilli è tipico dell'epoca e precedette gli air bleed ad uno spillo e vite aria : non ne ho mai visti in funzione ma presumo che, come molti contemporanei, siano uno per la carburazione del minimo e l'altro per il massimo, da collegare al serbatoio con una Y.( a differenza di alcuni Enya del tempo che avevano gli spruzzatori interconnessi da un tubetto ed una sola presa al serbatoio ) In genere si carbura prima il minimo e poi il massimo, perchè a carburatore aperto dovrebbero funzionare ambedue gli spilli. ( ma vado ad ipotesi, sono troppo giovane per averli visti in funzione, ho bazzicato il campo RC da spettatore solo nel 1969, a 13 anni , però ho un FOX 60 che funziona proprio così) Come miscela, dato per scontato solo ricino, al tempo il 20% era considerato rischioso e si andava al 25% ( la prescrizione della casa era per i motori RC 1 parte di olio e 2,5 parti di alcool per il rodaggio, cioè circa 28-29% di ricino e per volare a questa miscela aggiungere il 10% di nitro, il che portava l'olio al 25% circa : devo dire che pochi potevano permettersi tanto, e si andava tutti senza nitro...) Ecco la pagina del catalogo Aeropiccola N38 del 1967 dove appaiono i "nuovi motori per radiocomando" e che presenta anche i fratelli maggiori G60 ( che equipaggia il KIKI sulla copertina del catalogo tenuto dal progettista e neo campione italiano Guglielminetti ) e G71 . Ultima modifica di Renato Privitera : 04 dicembre 11 alle ore 13:08 |
23 maggio 11, 20:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| perchè non posti la foto qui nel forum a beneficio di tutti?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
23 maggio 11, 20:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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grazie.belle foto.peccato non poterti aiutare.saluti
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
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