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Vecchio 15 giugno 11, 20:56   #11 (permalink)  Top
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Lo trovo ancora un bel modello malgrado l'età,io ho avuto modo di provarlo con un 120 4t
e credo sia il motore ideale per realismo e proporzione peso potenza.
Infatti, facendo mente locale rammento che l'OS 120 era una meraviglia (che costava ancora di più di adesso). Io ho scritto solo del Supertigre 15cc perchè qunado l'amico sostituì il motore, era il periodo che abbandonai l'aeromodellismo. Max hai perlato di soli 4 servi: e i flaps? Una delle cose che ricordo di questo modello (quasi quasi mi vien voglia di prenderne uno, non certo al prezzo che lo vendono quelli del link.. ) è che anche con i flaps abbassati, atterrava sempre volocetto.
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Vecchio 15 giugno 11, 22:11   #12 (permalink)  Top
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Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
1 stabilizzatore
Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?
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Antonio Mingolla
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Vecchio 15 giugno 11, 23:24   #13 (permalink)  Top
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Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
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Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?
No, lo stabilizzatore è fisso ed incernierato c'è il timone di profondità. La scatola Aviomodelli aveva le ali con i flaps, il Cardinal. Il 177 (quello che avevo io), no.
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Vecchio 16 giugno 11, 00:19   #14 (permalink)  Top
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Il vero se non vado errato il timone di profondità si muove tutto (tipo piper arrowTop flite).
Per quanto riguarda i flap il cessna 177 cardinal commercializzato dalla aviomodelli-mantua model non ha i flap (nemmeno la predisposizione),su qualche rivista ho visto che l'aviomodelli quando non era stata assorbita dalla mantua model produceva il cessna 182 skyline che aveva i flap.
Domenica effettuo il collaudo...
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Antonio Mingolla
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Vecchio 17 giugno 11, 08:41   #15 (permalink)  Top
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Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
1 stabilizzatore
Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?
Io pensavo che ti riferissi al modello. Il vero 177 Cardinal ha il timone di profondità che si muove tutto.
Il Cardinal Aviomodelli del mio amico, son passati 20 anni, mi sembra che li avesse il flaps, ma potrei sbagliarmi; ricordo che in atterraggio era sempre veloce. Bellissima la versione RG di quello vero, che ha i carrelli retrattili, idea poi ripresa anche dalla Tecnam nel P92 in versione con retrattili.
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Vecchio 17 giugno 11, 11:03   #16 (permalink)  Top
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Io pensavo che ti riferissi al modello. Il vero 177 Cardinal ha il timone di profondità che si muove tutto.
Il Cardinal Aviomodelli del mio amico, son passati 20 anni, mi sembra che li avesse il flaps, ma potrei sbagliarmi; ricordo che in atterraggio era sempre veloce. Bellissima la versione RG di quello vero, che ha i carrelli retrattili, idea poi ripresa anche dalla Tecnam nel P92 in versione con retrattili.
Ah...i ricordi.... Attenzione!! Il 177 NON AVEVA e NON HA I FLAP oggi come allora e visto come si montano gli alettoni non puoi neppure farvi modifica alcuna per metterci dei flap aggiuntivi mentre puoi usare gli alettoni come "flapperoni" usandoli alternativamente come alettoni o come flaps applicando 2 servi al posto di uno sull'alloggiamento centrale dell'ala. Il Cessna Cardinal 182 AVEVA ed HA FLAPS + ALETTONI indipendenti gli uni dagli altri.
La Mantua model ha conservato il marchio aviomodelli per ovvie ragioni commerciali, di fatto lasciando perfettamente identici i modelli (tutta la gamma) rispetto all'ultima produzione Aviomodelli prima dell'acquisizione.
Il Cessna 177 aviomodelli ancor oggi é un fior di modello ala alta ma con caratteristiche tali da poter essere considerato un buon acrobatico (quanto meno per imparare a volare seriamente) avendo anche un buon rapporto fra peso e superficie alare tale da poterlo far atterrare a motore spento senza problema alcuno. Non cosi il 182 col quale conviene SEMPRE atterrare a motore acceso per evitare crash o atterraggi troppo bruschi.
In ogni caso, grazie alla concorrenza degli ARTF di produzione cinese e vietnamita la Mantua Model é stata costretta, per questi modelli, a mantenere gli stessi prezzi (o quasi) di 10-15 anni fa. Per chi ha voglia di divertirsi dedicando qualche ora a costruire "seriamente" il proprio modello giusto per andare in volo senza problemi ed ansie il 177 é il modello ideale...per imparare a fare acrobazie seriamente divertendosi (dopo diventa difficile passare ad altri modelli analoghi o anche "migliori")
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Vecchio 17 giugno 11, 11:12   #17 (permalink)  Top
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Dimenticavo di dire che di aviomodelli Cessna 177 ne ho fabbricati negli anni non meno di 5 sin da quando avevano la fusoliera più stretta risultante dall'unione di due gusci (di cui uno superiore e l'altro inferiore) incollati fra loro con l'interposizione di un profilato centrale a doppia scanalatura. Attualmente sto ristrutturando l'ultimo con cui avevo volato un 15ina di anni fa (sostituzione parafiamma e resinatura interno fusoliera con applicazione di fibra di vetro ad irrobustimento punti critici (stando molto attento ai pesi visto che si fa in fretta a salire troppo). Lo voglio ridipingere allo stato dell'arte con compressore e aerografo applicandovi una buona poliuretanica bicomponente tipo Isofan o analoga per carrozzeria. Dopo di che voglio provare a montarvi un 10 cc JBA (acquistato direttamente dall'estero e di cui mi dicono meraviglie) al posto del vecchio S.T. 60 (ancora perfetto)........
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Vecchio 17 giugno 11, 11:33   #18 (permalink)  Top
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La scatola del cessna cardinal aviomodelli (AA 212 cm) non aveva flap, ma la ditta aveva a catalogo una serie di cerniere a compasso che permettevano di farli con poche modifiche.
Io l'ho avuto con i flap e il ST S90k.


edit: la mantua ha le cerniere ancora a catalogo

Cerniere flaps fessura - Mantuamodelshop
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Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 17 giugno 11 alle ore 11:37
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Vecchio 17 giugno 11, 12:04   #19 (permalink)  Top
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Si è un modello davvero eccezionale per gli appassionati della costruzione e vola una meraviglia (il mini cardinal) ora domani provo il cessna cardinal e vediamo....
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Antonio Mingolla
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Vecchio 18 giugno 11, 14:04   #20 (permalink)  Top
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Onestamente io non mi ricordo se avesse o meno i flaps; è possibile che l'amico mise 2 servi e fece i flapperoni. Mi date lo spunto per telefonargli dopo tanti anni; da quanto sò è tuttora attivo e si rammenterà certo con piacere del suo bel Cardinal.
Detto inter nos: come scatola era facile facile, c'era da incollare bordi di attacco, di uscita, carteggiare, e poco più, ma nulla in confronto a kit più vecchiotti ove ti mettevi pazientemente li centina per centina; i modellisti più attempati queste scatole già allora le snobbavano un pò, però per me son state una bella scuola e ringrazio l'Aviomodelli per questo.
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Ultima modifica di icarus64 : 18 giugno 11 alle ore 14:08
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